inkedskin-1 ha scritto:amenmartin ha scritto: Oppure é quando i piedi non si appoggiano contemporaneamente sul suolo perche c'é una fase di balzo?
Secondo me é una questione di concetto. Quando si attacca un pettorale e parti con l'idea di mettere il meno tempo possibile é gara / corsa.![]()
ecco a questo proposito... dopo aver visto WILD mentre mia moglie parlava del viaggio interioremartin ha scritto: oppure lunghissimi come "Appalachian Trail" (tentato da Speed Goat Karl Meltzer l'anno scorso) o la Pacific Crest Trail (circa 2,600 miglie) da Messico a Canada attraversando per il lungo California, Oregon e Washington., del misticismo ecc io mi chiedevo: quanto ci si metterebbe a correrlo?
![]()
Tempo record (FKT) supported (cioé con amici che ti incontrano ogni corca settimana/10 giorni con rifornimenti) é di questo estate a mano, meglio dire a piede, di Joe McConaughy in 53 giorni, 6 ore e 37 minuti. 2,663 miglie. Il record precedente di Josh Garretvera di 59 giorni e 8 ore.
Qui i distacci si misurano in giorni, non ore o minuti![]()
ho cercato un po' in giro (non troppo l'ammetto) ma non ho trovato "tempi" e conferme di ultratrail...
qualcuno lo sa?
Trail o trekking veloce?
Moderatore: leosorry
Re: Trail o trekking veloce?
Mmh. E venuto un po male la risposta sopra. Comunque la risposta é dentro il testo.
- inkedskin-1
martin ha scritto:Mmh. E venuto un po male la risposta sopra. Comunque la risposta é dentro il testo.
grazie Martin
Si, sto leggendo uno dei tanti libri su questo trail proprio ora. C'é anche una gara in MTB che parte a Banff in Canada e finisce a Antilope Wells, New Mexico sul confine con il Messico.Canesciolto ha scritto:O anche il Continental Divide Trail 3,100 miles che si snoda tra Messico, U.S.A. e Canada, 'na roba infinita......martin ha scritto:.....oppure lunghissimi come "Appalachian Trail" (tentato da Speed Goat Karl Meltzer l'anno scorso) o la Pacific Crest Trail (circa 2,600 miglie) da Messico a Canada attraversando per il lungo California, Oregon e Washington.
Sembra che il problema più grande di questo trail é la parte più a sud in New Mexico dove le montagne sono basse ma le temperature sono alte, le abitazioni pochi e fonti di acqua quasi nulla.
- Canesciolto
Se non l'hai già letto ti consiglio questo : "Una passeggiata nei boschi" di Bryson Bill.martin ha scritto: Si, sto leggendo uno dei tanti libri su questo trail proprio ora.
Non si parla di una gara, ma dell'avventura di due amici che intendo percorrere, incoscientemente e senza nessuna preparazione
Per restare in tema, finché si chiama trail RUNNING....vuol dire che si corre. Quando si chiamerà trail WALKING, allora... 
E poi arriva Martin:
Per buona pace anche di

Ed in due righe sintetizza tre pagine di post...spettacolare! L'amen ci sta tutto!
Secondo me é una questione di concetto. Quando si attacca un pettorale e parti con l'idea di mettere il meno tempo possibile é gara / corsa.
amen![]()
Per buona pace anche di
Non c'è bisogno di coniare nuovi termini...esiste già quello adatto ed è Trekking...ma come spiega altrettanto bene il buon Martin è ben altra cosa...da mircuz
Per restare in tema, finché si chiama trail RUNNING....vuol dire che si corre. Quando si chiamerà trail WALKING, allora...
salvemassimom ha scritto:Domenica all'Elba e già durante qualche altra gara mi sono posto una domanda: è giusto dire di "correre un trail" quando in realtà una bella fetta del percorso la si fa camminando?
Per uno lento come me che non fa quasi allenamento ,per problemi di tempo, e si ritrova dopo 25/30 km con il fiatone e le gambe che perdono di elasticità si può dire di "correre" o è più giusto ammettere di stare facendo una passeggiata veloce?
È sufficiente arrivare nei tempi massimi dati dagli organizzatori per dire di essere in gara?
Il fatto che il ns. tempo sia quasi il doppio di quello dei primi non vuol forse dire che siamo un po' "fuori"?
Voi che ne pensate?
P.S. Preciso comunque che anche se i miei piazzamento sono sempre in coda al gruppo finché posso sarò a correre
ho 54 anni e corro da quando ne avevo 12; ho fatto pista e asfalto, da dieci anni "corro" in montagna...nel 1986 feci la mezza maratona di Luni Mare (Sarzana/SP) con un tempone: 1h 09' e spiccioli, nel 2012 (se non ricordo male) ho fatto il primo Capraia Wild Trail sulla stessa distanza di 21 km, tempo 2h 54' e spiccioli, dove ho corso, per un tratto insieme al simpaticssimo Albatrail
saluti e buone gare a tutti
Piero e famiglia
Modestamente credo di avere letto tutto, o quasi tutto, di Bill Bryson incluso "A Short History of Nearly Everything" e "At Home" che non sono proprio definibile come storie leggereCanesciolto ha scritto:Se non l'hai già letto ti consiglio questo : "Una passeggiata nei boschi" di Bryson Bill.martin ha scritto: Si, sto leggendo uno dei tanti libri su questo trail proprio ora.
Non si parla di una gara, ma dell'avventura di due amici che intendo percorrere, incoscientemente e senza nessuna preparazione, l'Appalachian Trail il famoso sentiero di 3.400 km che attraversa 14 stati americani.
Del generis "lunghi trail americani" posso consigliare:-
"Be brave be strong" di Jill Homer anche "Arctic Glass" e "Ghost Trails" della stessa autrice. (MTB su Continental Divide e Alaska
"Pacific Dream" e "Man in the Middle" di John Illig (Pacific Crest Trail e Continental Divide a piedi)
"Dividing the Great" di John Metcalfe (Continental Divide in MTB)
"AWOL on the Appalachian Trail" di David Miller (Appalachian Trail a piedi)
"The Great Divide" di Stephen Pern (Continental Divide a piedi)
"The Last Englishman" di Keith Foskett (Pacific Crest Trail a piedi)
Sembra quasi che mi sto documentando per qualche ragione!!
Anni fa ho fatto qualche giorno sul Appalachian Trail nello stato di Vermont ma devo dire che non mi ha entusiasmato più di tanto. Ore, ore, ore nel bosco senza vedere alcunché che non fosse un albero.
Questa scorsa estate mi sono trovato quasi per caso su alcuni tratti del Pacific Crest Trail in Oregon e poi in Washington. Devo dire che mi ha entusiasmato e non poco
- inkedskin-1
minimo minimo ha già pianificato la triple crownmartin ha scritto: Sembra quasi che mi sto documentando per qualche ragione!!![]()
![]()
![]()