Biotech nuova frontiera per gli sport di resistenza?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

augusto losio

Re: Biotech nuova frontiera per gli sport di resistenza?

Messaggio da augusto losio »

Skialper_redazione ha scritto:Credo tuttavia, se posso permettermi, che ridere e sbellicarsi del lavoro degli altri sia a prescindere poco rispettoso, anche se probabilmente questa situazione lo giustifica.
davide, bada che lo "sbellicarsi" non era sull'aver pubblicato l'articolo in questione (e qui sono d'accordo sul reciproco rispetto); era sulla pagina di presentazione della tipa in questione, che effettivamente è qualcosa di atomico.
quindi nessuno sfottimento al tuo/vostro lavoro, almeno io non ce l'ho visto.

scusa l'eventuale gaffe, ma se ti dico morenic trail ti ricorda qualcosa...?
Skialper_redazione

Messaggio da Skialper_redazione »

augusto losio ha scritto:
Skialper_redazione ha scritto:Credo tuttavia, se posso permettermi, che ridere e sbellicarsi del lavoro degli altri sia a prescindere poco rispettoso, anche se probabilmente questa situazione lo giustifica.
davide, bada che lo "sbellicarsi" non era sull'aver pubblicato l'articolo in questione (e qui sono d'accordo sul reciproco rispetto); era sulla pagina di presentazione della tipa in questione, che effettivamente è qualcosa di atomico.
quindi nessuno sfottimento al tuo/vostro lavoro, almeno io non ce l'ho visto.

scusa l'eventuale gaffe, ma se ti dico morenic trail ti ricorda qualcosa...?
Ciao Augusto, la mia era una precisazione senza scopo polemico, nessun problema.
Morenic Trail? Passa dietro casa mia, abito sulla Serra, a Piverone... :D
ceskorigo

Messaggio da ceskorigo »

Ho risposto in modo un pò brusco e me ne scuso.
Tuttavia da chimico, (con una tesi di laurea sulla sintesi di enzimi sintetici antioosidanti), l'articolo in questione mi ha fatto salire un pò di rabbia.
Purtroppo sono a conoscenza che le leggi per il commercio di integratori siano molto lacunose. In pratica ancora adesso un'azienda può pubblicizzare quello vuole, anche se gli effetti mancano di uno studio scientifico (come la sostanza in questione) e manca una composizione chimica del prodotto, cosa che per un farmaco invece non potrebbe mai accadere. Questo mercato è sempre più in crescita e sempre più anarchico.

Se qualcuno ha la pazienza di leggerlo tutto vi invito a guardare perchè queste sostanze sono una truffa legalizzata.

https://www.sciencebasedmedicine.org/as ... buy-water/

Due piccoli appunti:

ma sanno che cos'è una sostanza redox? Il monossido di carbonio e il glucosio sono redox, l'acido citrico e il cloro sono redox. Pensereste mai di bere una miscela del genere, o di pagarla a caro prezzo? E però se dessi alla miscela un nome accattivante senza informarvi del contenuto? Tipo WaterOX? o ASEA?

Il nostro bellissimo sport ci insegna ogni giorno come il nostro corpo sia una complicata macchina meravigliosa. Non riducetevi alle diete semplicistiche! Una dietà a basso pH non diminuirà il pH del nostro corpo! Una dieta piena di antiossidanti non avrà alcun effetto sulle capacità antiossidante del nostro corpo! Una dieta piena di molecole redox non avrà alcun effetto sulla complicattisma comunicazione tra le nostre cellule!

Non sto giudicando il lavoro apparso sulla rivista o chi lo ha consigliato che sono convinto abbia agito in buona fede e con il massimo impegno, desidero solo far capire la situazione dal punto di vista di uno scienziato che sente prutroppo troppo spesso queste notizie.
deeago

Messaggio da deeago »

Le leggi esistono e, per fortuna, da inizio 2013 è in vigore anche in Italia un regolamento europeo (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 025:IT:PDF - "regolamento Claims") che dice cosa puoi e non puoi dichiarare fra le caratteristiche di un prodotto alimentare (e gli integratori ne fanno parte).

Fateci caso: anche i prodotti dimagranti hanno dovuto rivedere clamorosamente i loro messaggi. Chi vende dimagranti miracolosi NON PUO' scrivere che vende pillole che fanno dimagrire. Ci sono aziende, tante, che sono state multate per dichiarazioni difformi (http://www.ilfattoalimentare.it/immunag ... eimer.html).

Se poi uno dichiara che esistono molecole SPLURT, che fanno deviare i raggi cosmici, favorendo il nostro naturale SGNEK, sorgente dell'energia primordiale dell'universo, cosa gli vuoi fare? Ti fai una bella risata, se vagamente conosci l'argomento.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

deeago ha scritto:Le leggi esistono e, per fortuna, da inizio 2013 è in vigore anche in Italia un regolamento europeo (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 025:IT:PDF - "regolamento Claims") che dice cosa puoi e non puoi dichiarare fra le caratteristiche di un prodotto alimentare (e gli integratori ne fanno parte).
Grazie Diego, adoro fare il pignolo con te e correggerti... :lol:
Se il prodotto in questione è un'integratore alimentare la norma da te postata non si applica.
Esistono altre due normative, una per gli integratori alimentari ed un'altra per gli alimenti destinati a fini medici speciali (che hanno un registro e sono gli unici che possono vantare indicazioni).
Comunque la norma sugli integratori alimentari è molto simile a quella citata e pone sempre il divieto di elencare indicazioni o effetti terapeutici.
Poi ne parliamo al prossimo allenamento! :lol:
Ciao
iacy

Messaggio da iacy »

deeago ha scritto:
Se poi uno dichiara che esistono molecole SPLURT, che fanno deviare i raggi cosmici, favorendo il nostro naturale SGNEK, sorgente dell'energia primordiale dell'universo, cosa gli vuoi fare? Ti fai una bella risata, se vagamente conosci l'argomento.
Hai ragione, se conosci l'argomento ti fai una risata. Quello che mi spaventa sono tutte le persone che invece, non conoscendolo, finiscono per crederci.
Certo, finché si tratta di integratori sportivi, magari paghi acqua e sali a caro prezzo e nulla più.
Purtroppo, nella mia seppur breve pratica da medico sul territorio dove vivo, ho visto che molte persone credono a messaggi di questo tipo anche a livello di farmaci per curare patologie più o meno gravi: questo può essere un po' più pericoloso e anche vagamente criminale.

Per il resto concordo con tutto ciò che è stato detto, capita incappare in notizie del genere e penso che l'ammissione da parte della redazione ne confermi la serietà.
Quanto agli effetti del prodotto, confermo che le sensazioni del singolo non valgono come prova: se no perché si sarebbero inventati gli studi in doppio cieco, per eliminare l'effetto placebo?

Pace e bene,
Iacopo
deeago

Messaggio da deeago »

muntagnin ha scritto:[...]
Se il prodotto in questione è un'integratore alimentare la norma da te postata non si applica.
Esistono altre due normative, una per gli integratori alimentari ed un'altra per gli alimenti destinati a fini medici speciali (che hanno un registro e sono gli unici che possono vantare indicazioni).
Comunque la norma sugli integratori alimentari è molto simile a quella citata e pone sempre il divieto di elencare indicazioni o effetti terapeutici.
Poi ne parliamo al prossimo allenamento! :lol:
Ciao
:twisted: :twisted: :twisted:
Visto che sai tutto, posta il link esatto! Per quanto ne so io, la norma che fa fede è la 432/2012 (poi integrata, rivista, aggiornata da tante altre successive).
Ce n'è qualcuna che mi sono perso?
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

deeago ha scritto: Visto che sai tutto, posta il link esatto! Per quanto ne so io, la norma che fa fede è la 432/2012 (poi integrata, rivista, aggiornata da tante altre successive).
Ce n'è qualcuna che mi sono perso?
Elenco della normativa relativa agli integratori alimentari:

Direttiva 2002/46/CE per il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative agli integratori alimentari
Regolamento (CE) 1170/2009, che modifica la Direttiva 2002/46/CE
Normativa nazionale

Decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169: Attuazione della direttiva 2002/46/CE relativa agli integratori alimentari,
DM 9 luglio 2012 sulla “Disciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali”, che integra il Decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169

Non la conosco perchè tutto quello che seguo è a fini medici speciali ed è un filo più complesso ma quello che hai postato tu se leggi l'applicabilità è riferita solo agli alimenti.
Ma so che non sono molto diverse.
Ma voi non avete un regulatory affair ed un medical affair?
Da me sono anche più pignoli del sottoscritto...
Ciao bitumaro! :twisted:

Iacy hai ragione, è per quello che sembro puntiglioso ma nell'altra mia vita da farmacista (mi sembra preistoria) ho toccato con mano che la gente si fida di più dei giornali e della TV che dei professionisti. E' per quello che un giornalista dovrebbe sempre verificare quello che pubblica.
Ciao
deeago

Messaggio da deeago »

Ok thanks!
si, certo che c'è il Regolatorio, ma è più divertente chiedere a te che a loro!

Ora cronometro quanto ci metti a rispondere.

Ps: pensavo di trovarti a Rho oggi, ma si vede che avevi di meglio da fare... :-)
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

deeago ha scritto:Ok thanks!
si, certo che c'è il Regolatorio, ma è più divertente chiedere a te che a loro!

Ora cronometro quanto ci metti a rispondere.

Ps: pensavo di trovarti a Rho oggi, ma si vede che avevi di meglio da fare... :-)
30' per rispondere...
In effetti ci dovevo essere ma sai com'è, devo rispondere a te qui sul forum... :lol:

Se sei lì fatti un po' di cultura, 2000 sessioni in 3 giorni, ci sono più relatori che partecipanti mi sa! :D
Tu che sei anche amministratore, come si fa a sgridarti per tutti questi OT? :?:
Rispondi