Gel e integratori

Preparazione, alimentazione, gestione gara
argento

Re: Gel e integratori

Messaggio da argento »

Sylvain IT ha scritto: Ti chiedi come fa, vero? la risposta in una sigla a te cara: LCHF :lol: :lol: :lol: :
Mi sa che il tuo amico FK ritira il suo endorsement su di te ;)
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

LCHF: ci sono debolissimi prove che faccia qualcosa al metabolismo lipidico, ma i risultati concreti sono pochi e controversi. Mentre sarebbe da capire meglio quanto il metabolismo lipidico dipende da fattori genetici e se e come e quale allenamento può aumentarlo senza produrre troppe controindicazioni(parlo di gente già allenata non di gente che da sedentario inizia a fare attività).

Comunque, come accade spesso, escono studi su prove un po' più certe sui benefici di diete un pochino lontane dalla LCHF: http://www.repubblica.it/salute/prevenz ... 157198425/ Brutta notizia per i fanatici della LCHF: già sbagliano di loro, poi come se non bastasse, la loro dieta gli restringe pure il cervello :lol:
argento

Messaggio da argento »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
Comunque, come accade spesso, escono studi su prove un po' più certe sui benefici di diete un pochino lontane dalla LCHF: http://www.repubblica.it/salute/prevenz ... 157198425/ Brutta notizia per i fanatici della LCHF: già sbagliano di loro, poi come se non bastasse, la loro dieta gli restringe pure il cervello :lol:
Come prove certe fa sorridere :)
Lo spieghi tu alle signore che con un cervello più piccolo sono meno intelligenti? :D
IAmOnlyHappyWhenIFk

argento ha scritto:
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
Come prove certe fa sorridere :)
Nella tua spasmodica voglia di darmi contro, hai interpretato artificiosamente male quello che ho scritto. Io non ho detto "... prove certe..." ho detto una cosa che nella sostanza è molto diversa: "...prove un po' più certe...".
Ora è più chiaro? O devo farti un disegnino? :lol:

argento ha scritto: Lo spieghi tu alle signore che con un cervello più piccolo sono meno intelligenti? :D
A parte il fatto che ho riportato quello che è scritto, comunque quale parte della frase "restringe pure il cervello" non hai capito? :lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Intanto ci sarebbe da sfatare il fatto che la dieta mediterranea sia ricca di carboidrati, non è così ed infatti quella che da studi americani negli anni '50 (vado a memoria) era stata denominata tale, era una cosa ben diversa. Oggi ci sono pochissime persone che adottano questa dieta, anche in Italia. Poi si sa, una settimana esce uno studio che decanta le doti di un alimento, e la settimana dopo un altro studio afferma il contrario.
Quindi, secondo me, meglio basarsi sulla propria esperienza e adoperare un po' di buon senso, che non usare questi argomenti pseudo scientifici per darsi addosso in una discussione....
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

WTF is a Mediterranean Diet? Nessuno lo sa ma viene sbandierato ai 4 venti come fosse una panacea per tutti i mali. Ok, d'accordo si mangia verdura e frutta, noci, pesce e carne in quantità "moderata" ma mai specificata, olio d'oliva e poi cereali ma anche qua parliamo di cereali cotti come possono essere farro, orzo, riso oppure di pane e pasta, quindi cereali alterati e raffinati.
Guarda che anche una dieta LCHF (non chetogenica) può essere mediterranea (basta tenere la quantità della frutta e cereali bassa, come può essere una dieta HCLF e in questo caso basta aumentare la frutta e i cereali e diminuire i noci, olio ecc. Ci sono alcuni vegetariani che fanno LCHF e altri che fanno HCLF.

Per quanto riguarda lo studio Scozzese.
Prima di tutto l'informazione è stato raccolto con il metodo del questionario di auto compilazione - non molto scientifico. Come hanno fatto a stabilire che una persona mangiava in stile "mediterranea" e l'altro no, ammettendo che il "mediterraneo" ha una definizione preciso.
Il gruppo "mediterraneo" è stato comparato con tutti gli altri in modo indiscriminato e non contro gruppi di controllo che adottano diete diverse - e chi sa che roba mangiavano gli altri (vedi sotto).
Nessuno informazione viene fornito su i vari percentuali di carboidrati, lipidi, proteine ne di un gruppo ne dell'altro.
E tutto questo in un paese che probabilmente ha uno delle peggiore diete del mondo - questo è il paese che come piatto nazionale propone lo "haggis" https://it.wikipedia.org/wiki/Haggis
ed ha inventato il "deep fried Mars bar" (la barretta Mars, coperta di pastella e fritto :lol: ).
Quindi un substrato della popolazione che è un po più attento alla nutrizione, che magari mangia un po di più di verdura e frutta, che utilizza olio d'oliva invece che il strutto, è stato trovato più sano dopo un periodo di 3 anni. Ci vorrebbero dei geni per scoprire una cosa del genere!
deeago

Messaggio da deeago »

novantadue minuti di applausi per Martin!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Posso anche dire che la "giornalista" che ha scritto questo pezzo sulla Repubblica ha anche scritto un pezzo sul proprio blog "L'Isola del Benessere" intitolato "Auguri di Pasqua e una buona notizia: le uova di cioccolata fanno bene al cuore!". Questo basato su uno studio che dice:-

"our data show that consumption of low amounts of chocolate relates to a lower risk of CVD, which is partly explained by a lower BP." *CVD = Malattia Cardiovascolare.

Più precisamente:-

"consumption of 6 g of chocolate per day was associated with a 39% lower risk of the combined outcome of MI and stroke."

Lo studio anche fa presente che sarebbe meglio consumare cioccolato nero piuttosto che quello a latte (contenente alte quantità di zuccheri).

E un bel passo andare da 6g di cioccolato al giorno, preferibilmente amaro, ad consigliare il consumo di Uova di Pasqua, notoriamente di pessima qualità.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

martin ha scritto: Quindi un substrato della popolazione che è un po più attento alla nutrizione, che magari mangia un po di più di verdura e frutta, che utilizza olio d'oliva invece che il strutto, è stato trovato più sano dopo un periodo di 3 anni. Ci vorrebbero dei geni per scoprire una cosa del genere!
Questo è il problema numero 1 di tantissimi 'studi', studiano UNA variabile, senza chiedersi se tale variabile è indipendente o meno di altre variabili che hanno magari anch'esse delle influenze sull'esito dello studio!

:arrow: ma per tornare a gel ed integratori... Lì ci sono dei 'dati' certi, scientifici, ecc. da rimettere poi in ordine analitico per rispondere ai nostri quesiti.

I fenomeni di digestione/assorbimento non sono opinione, non è che secondo alcuni si fa in un modo oppure in un altro... i nutrimenti raggiungono il sangue e da lì le cellule secondo delle modalità note e comuni a tutti, no?

Qualcuno di competente potrebbe dirti con esattezza e in quale condizione prendere un 'gel' di qualcosa può funzionare o meno.

Per come la vedo io, si tratta di qualcosa di 'ipertonico' ed ha tempi di assorbimenti lunghi che non corrispondono alla dicitura 'energia immediatamente disponibile' con la quale vengono pubblicizzati.

E' scientifico? non lo so, ma è la cosa più classica che si trova ovunque, se è assurda, parliamone.
IAmOnlyHappyWhenIFk

martin ha scritto: Posso anche dire che la "giornalista" che ha scritto questo pezzo sulla Repubblica ha anche scritto un pezzo sul proprio blog "L'Isola del Benessere" intitolato "Auguri di Pasqua e una buona notizia: le uova di cioccolata fanno bene al cuore!". Questo basato su uno studio che dice:-

"our data show that consumption of low amounts of chocolate relates to a lower risk of CVD, which is partly explained by a lower BP." *CVD = Malattia Cardiovascolare.

Più precisamente:-

"consumption of 6 g of chocolate per day was associated with a 39% lower risk of the combined outcome of MI and stroke."

Lo studio anche fa presente che sarebbe meglio consumare cioccolato nero piuttosto che quello a latte (contenente alte quantità di zuccheri).

E un bel passo andare da 6g di cioccolato al giorno, preferibilmente amaro, ad consigliare il consumo di Uova di Pasqua, notoriamente di pessima qualità.
A parte che io non sponsorizzo nessuno, né giornalisti, né scienziati, né fanfaroni, detto questo,
saranno scientifici gli articoli scritti dal Maffettone... ma va la'... saranno scientifiche le notizie che ogni tanto riporti tu, del tipo: il tipo dice di essere in regime di LCHF... ma va la'
Detto pure questo, non c'è alcuna evidenza scientifica su presunti benefico miracolosi sul LCHF.
Mentre quasi tutti i medici seri dicono che è meglio stare su una dieta equilibrata, vorrà dire qualcosa? O No'? Beh io dico di sì :lol:
Rispondi