alimentazione durante trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

deeago

Re: alimentazione durante trail

Messaggio da deeago »

Porto la mia esperienza in altro campo: da ragazzino, per tanti anni, pranzavo e mi fiondavo in piscina (non sempre caldissima) a macinare km in vasca, tutto nel giro di 45 minuti.
Si impara a digerire anche i sassi, anche sotto sforzo, anche al freddo.
L'importante e`, secondo me, conoscere le proprie sensazioni, capire quando bisogna alzare il piede dall'acceleratore perche` la pastasciutta se no non va giu`.
el Bortol
Contatta:

Messaggio da el Bortol »

forse forse ho trovato il giusto tono: coca cola + fruttino ogni 40minuti di corsa!!
che ne dite??
aspetto le vostre osservazioni :)
diamanti

Messaggio da diamanti »

el Bortol ha scritto:forse forse ho trovato il giusto tono: coca cola + fruttino ogni 40minuti di corsa!!
che ne dite??
aspetto le vostre osservazioni :)
Per me il la coca è un po troppo dolce e preferirei diluirlo un po.....ma che cos'è il fruttino ?
el Bortol
Contatta:

Messaggio da el Bortol »

diamanti ha scritto: Per me il la coca è un po troppo dolce e preferirei diluirlo un po.....ma che cos'è il fruttino ?
semplicemente una confenzioncina (un parallelepipedo) di marmellata...quindi, credo, fruttosio e un po' di zuccheri
Checo

Messaggio da Checo »

el Bortol ha scritto:forse forse ho trovato il giusto tono: coca cola + fruttino ogni 40minuti di corsa!!
che ne dite??
Approvo, ma anch'io allungo la coca o altra bibita circa al 100% (1/2 bibita e 1/2 acqua).
Poi okkyo che troppa marmellata può far bua al pancino con relative conseguenze per sopra o per sotto. :?
Prudenzialmente, se mi capita di prendere il "fruttino" lo alterno con qualcosa di secco.
silvio68

Messaggio da silvio68 »

come hanno già detto molti la cosa è nolto soggettiva.....per la mia limitata esperienza fatta di TRAIL al massimo di 80 km,io mi alimento con grana e frutta disidratata fichi \albicocche\datteri\...per il bere dopo un po sento il bisogno di qualcosa di gassato...acqua coca anche birra .....come provato quest'anno all' ULTRABERICUS e alle PDP ( PRESE in un bar ).
comunque prima di trovare gli alimenti giusti o fatto un po di esperimenti in allenamenti lunghi ...sopra le 5 \6 ore.....e continuo a fare così fino a 2\3 ore bevo...se ho in programma allenamento lungo mi alimento come in gara.....al massimo barrette ,in quanto i gel non li digerisco....ciao a tutti
deeago

Messaggio da deeago »

silvio68 ha scritto:i qualcosa di gassato...acqua coca anche birra .....come provato quest'anno all' ULTRABERICUS e alle PDP ( PRESE in un bar ).
:-) credo che il barista vicino al ristoro, quel giorno, abbia esaurito la scorta di bibite :D
fedroillupo

Messaggio da fedroillupo »

runalbert ha scritto:
Banalizzando al massimo (mi perdonino gli esperti) riassumo alcuni principi in ordine più o meno sparso:

- se il ritmo cardiaco è elevato si tende a consumare quasi solo zuccheri; finiti quelli si va in riserva...
- se il ritmo cardiaco è minore si consuma una miscela di zuccheri e grassi;
- il consumo di grassi si "allena" nel tempo, il magazzino di zuccheri non si può aumentare (gli eccessi si trasformano in grassi);

ciao
Sapete come si fa ad "allenare" il consumo di grassi?
Secondo me è la cosa più importante in un ultra.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

fedroillupo ha scritto:
runalbert ha scritto:
Banalizzando al massimo (mi perdonino gli esperti) riassumo alcuni principi in ordine più o meno sparso:

- se il ritmo cardiaco è elevato si tende a consumare quasi solo zuccheri; finiti quelli si va in riserva...
- se il ritmo cardiaco è minore si consuma una miscela di zuccheri e grassi;
- il consumo di grassi si "allena" nel tempo, il magazzino di zuccheri non si può aumentare (gli eccessi si trasformano in grassi);

ciao
Sapete come si fa ad "allenare" il consumo di grassi?
Secondo me è la cosa più importante in un ultra.
Si è parlato nella sezione Allenamento sopra tutto nei 3D Low Carb / High Fat e nel 3D Ripetute nel periodo invernale che poi è diventato una discussione sul metodo MAF.

In parole povere si allena il consumo di grassi:- cambiando lo stile nutrizionale, allenandosi a ritmi bassi (aerobica), allenandosi a digiugno e senza integrazione durante l'allenamento.
fedroillupo

Messaggio da fedroillupo »

Grazie martin.
Però sull'allenamento "in deplezione" ma, almeno nel nuoto ma credo che nella corsa sia lo stesso, mi sembra di ricordare che, se si "esagera con questo tipo di allenamento si rischia di consumare muscoli o peggio.
Credo sia un allenamento consigliato una o al massimo 2 volte al mese (ma non ne sono sicurissimo).
Rispondi