Porto la mia esperienza in altro campo: da ragazzino, per tanti anni, pranzavo e mi fiondavo in piscina (non sempre caldissima) a macinare km in vasca, tutto nel giro di 45 minuti.
Si impara a digerire anche i sassi, anche sotto sforzo, anche al freddo.
L'importante e`, secondo me, conoscere le proprie sensazioni, capire quando bisogna alzare il piede dall'acceleratore perche` la pastasciutta se no non va giu`.
alimentazione durante trail
Moderatore: leosorry
Re: alimentazione durante trail
forse forse ho trovato il giusto tono: coca cola + fruttino ogni 40minuti di corsa!!
che ne dite??
aspetto le vostre osservazioni
che ne dite??
Per me il la coca è un po troppo dolce e preferirei diluirlo un po.....ma che cos'è il fruttino ?el Bortol ha scritto:forse forse ho trovato il giusto tono: coca cola + fruttino ogni 40minuti di corsa!!
che ne dite??
semplicemente una confenzioncina (un parallelepipedo) di marmellata...quindi, credo, fruttosio e un po' di zuccheridiamanti ha scritto: Per me il la coca è un po troppo dolce e preferirei diluirlo un po.....ma che cos'è il fruttino ?
Approvo, ma anch'io allungo la coca o altra bibita circa al 100% (1/2 bibita e 1/2 acqua).el Bortol ha scritto:forse forse ho trovato il giusto tono: coca cola + fruttino ogni 40minuti di corsa!!
che ne dite??
Poi okkyo che troppa marmellata può far bua al pancino con relative conseguenze per sopra o per sotto.
Prudenzialmente, se mi capita di prendere il "fruttino" lo alterno con qualcosa di secco.
come hanno già detto molti la cosa è nolto soggettiva.....per la mia limitata esperienza fatta di TRAIL al massimo di 80 km,io mi alimento con grana e frutta disidratata fichi \albicocche\datteri\...per il bere dopo un po sento il bisogno di qualcosa di gassato...acqua coca anche birra .....come provato quest'anno all' ULTRABERICUS e alle PDP ( PRESE in un bar ).
comunque prima di trovare gli alimenti giusti o fatto un po di esperimenti in allenamenti lunghi ...sopra le 5 \6 ore.....e continuo a fare così fino a 2\3 ore bevo...se ho in programma allenamento lungo mi alimento come in gara.....al massimo barrette ,in quanto i gel non li digerisco....ciao a tutti
comunque prima di trovare gli alimenti giusti o fatto un po di esperimenti in allenamenti lunghi ...sopra le 5 \6 ore.....e continuo a fare così fino a 2\3 ore bevo...se ho in programma allenamento lungo mi alimento come in gara.....al massimo barrette ,in quanto i gel non li digerisco....ciao a tutti
silvio68 ha scritto:i qualcosa di gassato...acqua coca anche birra .....come provato quest'anno all' ULTRABERICUS e alle PDP ( PRESE in un bar ).
-
fedroillupo
Sapete come si fa ad "allenare" il consumo di grassi?runalbert ha scritto:
Banalizzando al massimo (mi perdonino gli esperti) riassumo alcuni principi in ordine più o meno sparso:
- se il ritmo cardiaco è elevato si tende a consumare quasi solo zuccheri; finiti quelli si va in riserva...
- se il ritmo cardiaco è minore si consuma una miscela di zuccheri e grassi;
- il consumo di grassi si "allena" nel tempo, il magazzino di zuccheri non si può aumentare (gli eccessi si trasformano in grassi);
ciao
Secondo me è la cosa più importante in un ultra.
Si è parlato nella sezione Allenamento sopra tutto nei 3D Low Carb / High Fat e nel 3D Ripetute nel periodo invernale che poi è diventato una discussione sul metodo MAF.fedroillupo ha scritto:Sapete come si fa ad "allenare" il consumo di grassi?runalbert ha scritto:
Banalizzando al massimo (mi perdonino gli esperti) riassumo alcuni principi in ordine più o meno sparso:
- se il ritmo cardiaco è elevato si tende a consumare quasi solo zuccheri; finiti quelli si va in riserva...
- se il ritmo cardiaco è minore si consuma una miscela di zuccheri e grassi;
- il consumo di grassi si "allena" nel tempo, il magazzino di zuccheri non si può aumentare (gli eccessi si trasformano in grassi);
ciao
Secondo me è la cosa più importante in un ultra.
In parole povere si allena il consumo di grassi:- cambiando lo stile nutrizionale, allenandosi a ritmi bassi (aerobica), allenandosi a digiugno e senza integrazione durante l'allenamento.
-
fedroillupo
Grazie martin.
Però sull'allenamento "in deplezione" ma, almeno nel nuoto ma credo che nella corsa sia lo stesso, mi sembra di ricordare che, se si "esagera con questo tipo di allenamento si rischia di consumare muscoli o peggio.
Credo sia un allenamento consigliato una o al massimo 2 volte al mese (ma non ne sono sicurissimo).
Però sull'allenamento "in deplezione" ma, almeno nel nuoto ma credo che nella corsa sia lo stesso, mi sembra di ricordare che, se si "esagera con questo tipo di allenamento si rischia di consumare muscoli o peggio.
Credo sia un allenamento consigliato una o al massimo 2 volte al mese (ma non ne sono sicurissimo).