ULTRA TRAIL MONTE FUJI (JAP) 18.05.2012

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
emme

Re: ULTRA TRAIL MONTE FUJI (JAP) 18.05.2012

Messaggio da emme »

grande Leo, divertiti e riempi il cuore di emozioni da raccontarci.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Ieri non appena sono atterrato a Tokyo....sono stato subito ripreso dalla polizia!

In aeroporto ho avuto la bella idea di scattare una foto ad un grande striscione che recitava "Welcome in Japan", mentre mi dirigevo al rullo per il recupero dei bagagli sono stato rincorso da un poliziotto che mi ha intimato di tirare fuori la macchina fotografica. Ha voluto vedere le foto che avevo scattato e quando ha trovato qualle incriminata me l'ha cancellata :evil: . Sora Lella direbbe "Annamo bene!!" :D :D

Non si è accorto che ne avevo fatta anche una con il cellulare.... :lol: :lol: :lol:
Immagine
La prima cosa che mi ha colpito all'arrivo è stato il silenzio: l'aeroporto di solito è un luogo che rimbomba di voci e rumori, mentre Narita era silenziosissimo. Ci si sarebbe potuto tenere un concerto di musica classica. Stessa sensazione provata poi sul treno veloce che portava a Tokyo, in cui si era disturbati solamente dalla voce dell'altoparlante che annunciava la fermata successiva.

L'altro elemento impressionante è l'assoluta pulizia delle strade, dei vagoni della metro, delle cabine dei treni. Bisogna andare in giro con la lente di ingrandimento di Sherlock Holmes per trovare una cicca di sigaretta. Anche a Shibuja dove in meno di due ore passa un milione di persone non c'è una sola cartaccia per terra. E la cosa più incredibile è che non ci sono molti cestini, anzi è difficile trovarli! Noi crediamo che per ridurre i rifiuti occorre avere cestini ovunque per invogliare la gente a non gettare le loro cose per terra. Qui la gente si porta le cartacce, i contenitori di plastica, le cicche con sè (hanno una piccola scatoletta in cui spegnere le sigarette e che rimettono in borsa!)

Una volta visto questo, tutte le regole imposte dalla gara per non avere impatto sull'ambiente, acquistano significato:
1) Si possono usare i bastoncini da trekking ma solo con i "copripunte di plastica" per non rovinare i sentieri
2) in alcune zone del percorso non si possono usare nemmeno con i copripunte di plastica!

3) C'è l'obbligo di portare con sè la "campanella anti orsi", ma in alcune zone deve essere riposta nello zaino per non disturbare gli uccelli che altrimenti scapperebbero :!: :!:

4) Vietato fare la pipì o peggio sul percorso, occorre portare con sè questi sacchetti in cui farla per lasciarli poi nelle aree attrezzate dei ristori...

5) da noi sembra già un passo enorme aver inserito nei regolamenti la squalifica per chi getta i rifiuti: qui, secondo me, se ti vedono buttare un contenitore di gel non solo ti squalificano e ti levano il pettorale, ma ti buttano in prigione e gettano via la chiave :D :D

Sul Fuji c'è ancora tanta neve anche se non credo che ne troveremo sul percorso
Immagine
E' una montagna davvero strana, una montagna simbolo, che vedi dappertutto. Già dieci minuti dopo aver lasciato l'aeroporto, dal treno, la si vede svettare sopra i grattacieli di Tokyo. Poi in viaggio sull'autobus che portava dalla capitale alla partenza, l'abbiamo vista apparire confondedosi con le nuvole, e con la neve che si infiammava dei colori del tramonto... wow...
devis

Messaggio da devis »

sono li con te
hai tutta la mia buona invidia
goditi questa bellissima opportunità
grazie già per le emozioni dell'arrivo
:D :D :D
simone brogioni

Messaggio da simone brogioni »

Grande Leo! hai studiato bene le istruzioni per legare il chip alle scarpe? :D
Immagine
leosorry

Messaggio da leosorry »

simone brogioni ha scritto:Grande Leo! hai studiato bene le istruzioni per legare il chip alle scarpe? :D
Non ci crederai... ma vogliono due chip! Uno per scarpa!
E nel pacco gara ho trovato quattro pettorali e 16 spillette... non ho mica capito a cosa servono! Non sono quelli per le drop bags perchè di quelle ce n'è solo una e ha il suo numero adesivo da appicicarci sopra!
Marietto

Messaggio da Marietto »

Incredibile....sono proprio Giapponesi!!!! :lol:

Vi immaginate le facce di certi TOP runner (ma anche TAP runner) se in Europa applicassero queste regole???
Altro che campagna "Io non getto i rifiuti" :lol: :lol:

Vai LEO.....tienici aggiornati....sarà una bella esperienza per te...e magari noi da "lontano" cercheremo di immaginare le varie situazioni tragi-comiche!!!

Cmq il monte FUJY è proprio uno splendore vederlo....mi vien già voglia di correrci sopra!!!! :lol:
leosorry

Messaggio da leosorry »

E’ arrivato il momento dell' Ultra Trail del Monte Fuji !!!
Immagine

La gara è alla prima edizione, per cui non si sa ancora nulla dei tempi che impiegheranno i migliori, anche se gli organizzatori prevedono che il vincitore impiegherà circa 18 ore: insomma dovrebbe essere una gara molto veloce, con passaggi difficili e tecnici solo tra il 115° e il 130° km.

JULIEN CHORIER – IL COMPUTER 2-1

Julien ha due obiettivi dichiarati quest’anno, il Monte Fuji e la decima edizione del Monte Bianco per diventare l’erede di Kilian.
In questi giorni l’ho visto concentrato, ma quello che mi ha colpito di più è la sua capacità di programmare tutto nei minimi dettagli. Si è presentato al briefing pre gara con una (voluminosa) cartellina con tutte le info che aveva già raccolto, le mappe dettagliate per ciascuna porzione di percorso tra un checkpoint e l’altro, le stime sui suoi tempi di passaggi e la lista con il contenuto delle drop bag che la sua squadra gli farà avere a ciascun checkpoint. Insomma, un computer (oppure UN RAGIONIERE) se preferite.
Improvvisare nelle ultra non è mai una grande idea e lui l’ha capito benissimo.
Immagine
Julien Chorier

ZIGOR ITURRIETA – IL BASCO 3 -1
Zigor è un basco (non provate a chiamarlo spagnolo!!) e già questo basta per dire che è un tipo che non si tira indietro quando la sfida sale di livello. Sente molto la gara, è la sua prima 100 miglia, visto che l’hanno scorso si è ritirato al Monte Bianco. Il suo punto di forza è che quando la pressione lo sta schiacciando riesce a smorzarla facendo il buffone: le cene brasiliane/spagnole di Zigor, Fernanda Maciel (la brasile ira) e Nerea Martinez risuonavano in tutto l’albergo per lo sgomento dei pensionati giapponesi in visita alla loro montagna sacra!
Immagine
Zigor Iturrieta

HAL KOERNER –WILD BOY 3-1

Hal è il mio preferito per quanto ha fatto lo scorso UTMB. Penso anche che possa vincere perché questa è una gara senza troppe difficoltà tecniche e lui ha una buona velocità di base. Mi ha detto che ha finalmente risolto i problemi fisici che lo hanno condizionato negli ultimi due anni e che vuole tornare “in vetta al mondo” come fece nel 2009 con la seconda vittoria consecutiva alla Western States.
Lui è un tipico WILD BOY, sembra non abbia paura di nulla e nulla lo impensierisce. Oggi ha perso l’autobus con cui siamo andati a fare il ritiro dei pettorali e il controllo del materiale obbligatorio. Non si è perso d’animo ha chiesto una bici all’albergo e lo abbiamo visto arrivare un’oretta dopo su una bici da donna di taglia giapponese, con le ginocchia che gli arrivavano quasi al mento!!! Quella è una foto che non dovevo perdere assolutamente, accidenti a me!
Immagine
Hal Koerner

Scott Jurek non si è ancora visto, quindi credo sarà assente, mentre c’è una schiera di agguerriti samurai del Sol Levante che promettono scintilla sui sentieri di casa!

Fra le donne Nerea Martinez è la favorita nella lunga mentre Fernanda Maciel sulla “corta” di 82 km non dovrebbe avere rivali!
Bono

Messaggio da Bono »

In bocca al lupo ... Leo ;) buon divertimento!

Io credo che la vittoria se la giocheranno Chorier e Koerner ... e Leo nei top 15 8-)
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... :oops: Mi stavo"perdendo" il post :!:

Vaiii Leoooo :!: E che il.... Monte sia con... Voii :!: :D
deeago

Messaggio da deeago »

Un vero Giapponese posterebbe il LAIV REIS da AIFON, durante la corsa che sta correndo.
Scherzi a parte, riusciamo a seguirti ?

IN bocca al lupo!!
:)
Bloccato