TOR DES GEANTS POLEMICHE

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Alex Geronazzo

Re: TOR DES GEANTS POLEMICHE

Messaggio da Alex Geronazzo »

Ho come l'impressione che il TOR abbia avuto così tanto successo e così ampio riscontro mediatico, che qualcuno si sta sentendo il fiato sul collo e quindi si cerchi di sottolineare gli aspetti più negativi.
E' possibile che qualche organizzatore o addetto ai lavori si senta ofuscato dall'idea proposta e attuata da Trabucchi & C.
In tutto il dibattito manca proprio la voce degli organizzatori, evidentemente così tranquilli da non avere nulla da temere e godersi giustamente la parte migliore del TOr che è stato, il successo senza precedenti di una sfida, non una gara, senza precedenti.
Pietro Trabucchi a Radio Uno, domenica sera, non ha parlato che dell'aspetto incredibile che così tanta gente "normale", fosse al via ed abbia concluso, sottolineando l'aspetto più trekking che ultra dell'impresa di ognuno di loro e chiarendo che, in fondo, gli atleti agonisti erano una netta minoranza.
Chapeau al Tor de Geants.
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

Guarda che non c'è competizione tra gli organizzatori, anzi + il TOR ha successo meglio è per tutti. Se vai a leggere anch'io ho espresso solo giudizi positivi sulla manifestazione.

Io chiedo solo il rispeto per le regole sarà un mio puntiglio, o deformazione professionale ma:

Puoi scrivere un software perfetto lungo migliaia di caratteri, ma basta un "." invece di una "," e il sistema non funziona +.
Alex Geronazzo

L'altra polemica riguardante infiltrazioni, sospetti di doping in corso gara, addirittura anfetamine, va invece guardata con attenzione maniacale, perchè se l'aspetto della possibilità di un uomo di imbrogliare su tempi, metodiche di corsa e distanze è questione di etica sportiva, l'altro caso è questione molto più importante.
Si può parlare di doping? Chi ha partecipato saprà e avrà visto se è così.
Mi meraviglierei moltissimo se medici consenzienti avessero somministrato farmaci ad atleti esausti e fisicamente non integri, sarebbe un macello professionale e culturale.
Faccio una considerazione relativa a chi avesse invece espressamente chiesto punture pur di proseguire.
Ma come? E lo spirito trail, dove l'uomo è tutt'uno con l'ambiente? L'ambiente non si dopa, quando un albero non ha più linfa vitale e le sue radici rinsecchiscono si lascia morire, perchè la natura glielo impone e fa il suo corso. Come può un uomo accettare di aver concluso un'impresa aiutandosi con farmaci altamente ristabilenti? Dov'è il successo? Dov'è l'impresa? Una pastigli aper il mal di stomaco o i crampi la prendiamo anche prima di un allenamento o semplicemente per andare al lavoro, ma sono medicinali di comune utilizzo, equilibrazione corporea o intestinale. I forti dolri che impongono l'infiltrazione, le ginocchia oramai pietosamente bloccate, i muscoli, gli arti stanchi ed al limite sono il segno che la riserva umana di energìe potenziali è finita. E' il segno che la vittoria personale non andrà cercata in una iniezione, ma in un sano ritiro che è più di quella falsa impresa che avrò compiuto con l'aiuto di vere e proprie bombe ristabilenti.
Parlo ovviamente in via generale, non per affermare, confermare o sospettarne l'uso al Tor de Geants, ma per chiarire la mia opinione personale dal punto di vista del puro concetto dell'etica uomana di fronte al proprio limite invalicabile se non con l'aiuto di risorse proprie e purtroppo o per fortuna esauribili, umane.
Alex Geronazzo

cubettoz ha scritto:Guarda che non c'è competizione tra gli organizzatori, anzi + il TOR ha successo meglio è per tutti. Se vai a leggere anch'io ho espresso solo giudizi positivi sulla manifestazione.

Io chiedo solo il rispeto per le regole sarà un mio puntiglio, o deformazione professionale ma:

Puoi scrivere un software perfetto lungo migliaia di caratteri, ma basta un "." invece di una "," e il sistema non funziona +.
No ho affatto dubbi che per quanto ti ruguarda sia così. Come hai detto tu basta un errore di punteggiatura. Alla mia frase andava messo nel finale il punto di domanda.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Alex Geronazzo ha scritto: Mi meraviglierei moltissimo se medici consenzienti avessero somministrato farmaci ad atleti esausti e fisicamente non integri, sarebbe un macello professionale e culturale.
Ti confermo che è successo, ma mi è stato risposto "solo su richiesta dell'atleta".
Sicuramente meglio che "su iniziativa del medico" ma comunque per me rimane gravissimo.
Leo
Alex Geronazzo

leosorry ha scritto:
Alex Geronazzo ha scritto: Mi meraviglierei moltissimo se medici consenzienti avessero somministrato farmaci ad atleti esausti e fisicamente non integri, sarebbe un macello professionale e culturale.
Ti confermo che è successo, ma mi è stato risposto "solo su richiesta dell'atleta".
Sicuramente meglio che "su iniziativa del medico" ma comunque per me rimane gravissimo.
Leo
Sob! Allora ad ognuno, in quel caso, la sua responsabilità. Posso usare un termine forte? Idiota chi ha chiesto e idiota chi ha accettato la richiesta :(

e a scanso di equivoci:

Idiòta: Idiòta
Dal latino idiota(m) 'ignorante', che è dal greco idiótìs, derivato di ídios, nel significato di '(uomo) privato', che come tale è considerato 'incompetente, inesperto' rispetto a chi riveste incarichi pubblici, successivamente col significato di 'popolare, plebeo' e poi 'ignorante'. Anche, anticamente, idiòto.
Sostantivo maschile e femminile [plurale maschile idioti, femminile idiote].
In medicina chi è affetto da idiozia.
Nell'uso comune, persona stupida e insensata ma anche, anticamente, rozza e incolta.
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

Doping? Meglio non parlarne, ma agire. Simone ha già detto, io ho già fatto la mia proposta.

TOLLERANZA ZERO
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Luciano ha scritto: Ed ora che è tutto finito, mi lasciate solo a difendere le Vostre tesi?
Luciano io non ho da difendere nessuna tesi, il mio intervento da te riportato non era basato sul sapere che al Tor succedesse qualcosa ma sul fatto che per me a coprire certe distanze si rischia di farsi più male che bene a livello fisico ed è un opinione personale che uso su me stesso.
Io alcune volte ho pensato seriamente d'iscrivermi all'UTMB, e con un pò di presunzione penso che riuscirei anche a concluderlo, ma non è quello che m'interessa, per questo quando leggo della storia della volpe e dell'uva mi viene da ridere, a me di quell'uva non importa nulla.
La storia delle iniezioni l'ha riportata Leo ed io ho detto che se veramente qualcuno si fa iniezioni o si imbottisce di antinfiammatori per finire una gara a me non fa nè invidia nè mi riesce di stimarlo ma mi fa pena, chi riesce a finire con le proprie forze è lontano dal mio modo di vedere le corse ma sinceramente gli faccio i complimenti.
I miei interventi erano basati su questo e non mi pareva fossero cosi polemici o strani.
Per il resto dico che leggere del Mezzalama cancellato, l'Adamello supertrail, l'UTMB, il TOR, e le questioni politiche sul trail, faccio realmente fatica a capire cosa sia lo spirito trail di cui tanto si parla.
Jarno

Messaggio da Jarno »

fabiomen ha scritto:
cubettoz ha scritto:
OPINIONE PERSONALE: Un pò di ultra ne capisco (checchesenedica) e normalmente dopo molti chilometri si registra un'appiattimento delle performance, ognuno prende e tiene il suo passo. E' una gara a eliminazione i temponi si fanno verso il basso e non verso l'alto....ovvero è + facile "detonare" che sovraperformare. Abele ha dato quasi 1ora a Mauro e Cesare in un tratto in salita poco tecnico, mentre prima e dopo ha perso in maniera costante. Per me è impossibile. La storia che lui aveva gli avversari alle calcagne non regge dopo 300km è già tanto se riesci a pensare a te stesso.Ripeto opinione personale.
L'ipotesi dell'appiattimento delle performance può anche avere un fondamento ma allora come spieghi cosa è avvenuto nel tratto dal Rif. Bonatti a Courmayeur? (lo ha già chiesto Lumaca). Se da Saint Rehmy al Rif. Bonatti il sospetto è che Blanc abbia usato un mezzo motorizzato, dal Rif. Bonatti a Courmayeur in base alla tua OPINIONE PERSONALE cosa avrebbe potuto utilizzare visto che ci sono solo sentieri? Nel tratto Rif. Bonatti - Courmayeur Blanc non ha perso terreno su Clap e Saroglia ma ha guadagnato ulteriori 40'.

Ciao Fabio,
Abele tagliava il traguardo alle 10:44:11, 20 secondi dopo transitavano al Bonatti Clap e Saroglia, io penso che magari non avendo più nessuno da raggiungere ed essendo irraggiungibili da dietro siano scesi senza più dannarsi l'anima, questa è un'opinione personale e non vuole essere verità.
Ciao
Jarno
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

Sarà, ma io resto fermamente convinta che 'sta storia dei medici che fanno iniezioni di questo e di quello per risuscitare gli atleti sia una colossale bufala. Qual è il medico così ingenuo, per usare un eufemismo, da somministrare un farmaco su richiesta del paziente, non per curare il problema o lenire il dolore ma per consentirgli di proseguire una gara con tutti i rischi annessi e connessi per la salute? Non è mica questa la funzione del medico; che poi una cosa del genere magari avvenga in altra sede, ok, ci sta benissimo, ma che succeda nel corso di una manifestazione sportiva, mi spiace, ma non ci credo, e non è per buona fede, ma per lo spu##anamento generale che conseguirebbe se la notizia fosse dimostrata. Inoltre, qual è il medico di buon senso che si arrischia a darti un medicinale, magari cortisone, senza accertarsi che tu non abbia allergie o controindicazioni? Non si tratta di discorsi di morale, ma semplicemente del fatto che magari tu sei allergico e vai all'altro mondo, e lui, il medico, finisce sotto una montagna di grane. Non penso che possa esserci un medico così deficiente, né un'organizzazione mastodontica come quella del Tor che scivoli su simili ingenuità. Se poi Tizio ha il medico personale che spunta da dietro la roccia e lo siringa, va bé, questo non è più un problema del Tor...
Rispondi