Mondiali IAU di trail 2013... non ci siamo!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

cubettoz

Re: Mondiali IAU di trail 2013... non ci siamo!

Messaggio da cubettoz »

Guarda che dorse arrivi tardi tu.....Teomat l'aveva pubblicato pochi post sopra.....
denise

Messaggio da denise »

Alla Trans d'Havet il Campionato Mondiale IAU di UltraTrail 2014

Ora è ufficiale, la IAU ha formalizzato la comunicazione che assegna alla Trans d'Havet (TdH) l'organizzazione del Campionato del Mondo IAU 2014 di UltraTrail (http://www.iau.ultramarathon.org).

La IAU seguirà il Comitato Organizzatore fin d'ora nel percorso di costruzione di questo importante evento, fino alla verifica finale delle misure di sicurezza ritenute molto importanti dalla IAU per questo tipo di Campionato del mondo. La decisione conferma quindi l'intenzione della IAU di allestire con cadenza annuale il Campionato del mondo di UltraTrail.

http://www.iutaitalia.it/?news=1609

Segreteria IUTA Italia

p.s. per quel che mi riguarda poetete fare tutti i discorsi che volete, e dopo le elezioni dello spagnolo al posto dell'italiano come rappresentante europeo in seno alla IAU, mi sembra un ottimo risultato su cui stavano lavorando prima dei vostri discorsi...
che la TRans d'havet abbia ricevuto il mondiale non possiamo che essere d'accordo, il resto è solo una questione di soldi... nient'altro, segno che anche il trail (e sopratutto il trail) non è scevro da discorsi di mercato..anzi senza di essi non ci sarebe nulla, bella mazzata per chi credeva al cosidetto mondo pulito off road... sbaglio qualcosa?
p.s. del p.s. Leo, continuo a ripeterti che tu saresti un ottimo candidato nella IUTA per seguire il trail, quello che potresti dare e fare tu (anche con un minimo di impegno di tempo)... praticamente sono in pochi a darlo e farlo, spero che alle prossime elezioni IUTA, tu o qualcuno degli organizzatori trail o altri che ben conosce ed è intimamente profondo conoscitore del mondo trail, italiano e straniero e dei suoi cosidetti "giochini diplomatici e non" , chiunque ha queste caratteristiche si faccia avanti, abbiamo bisogno di gente dinamica e nonchè di "diplomatici" di chi unisce e non divide... fatevi avanti! invece di criticare e stracciarsi le vesti ogni qual volta c'è qualcosa...
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Sono in trepidante attesa di sapere se la Trans d'Havet vorrà farsi assegnare il mondiale IAU 2014.
Pollo, il mondo pulito dell'off road vuole sapere se hai firmato.
Altresì mi auguro che la IAU trovi qualcuno che scrive in italiano basico e comprensibile.
denise

Messaggio da denise »

beh Andrea,
prima che la IAU Ultramarathon and ultratrail intarnational
trovi qualcuno che scrive in italiano basico e comprensibile, tu nel frattempo,
potresti metterti a studiare inglese ...basico, english elementary of course!

:mrgreen:
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Non mi riferivo allo scritto in inglese, quello è comprensibile.
pollo

Messaggio da pollo »

dal sito IAU, news pubblicata il 29.04
5th 2014 IAU World Trail Championships Announced
Trans d´Havet Ultratrail has been awarded the 5th 2014 World Trail Championships.
The race has been awarded to the organizers conditional on a site visit that will be carried next year to observe the security measures we need to ensure for our athletes.
Trans d´Havet is a very scenic race based in the mountains of Italy. We congratulate the race organizers for being provisonally awarded the 2014 championships.
If you have any questions, please do not hesitate to contact me.
Nadeem Khan
Director of Communications

mail di pollo a IAU
dear all,
I do not know if I have to be disappointed or happy with the news, but if these are the decisions of the council we must play our chances with them...
organisation of the 2012 race is now in full swing, and I think that the best way to check the security measures is that some of you run the course this year: a couple of bibs is available!

dunque mondiali 2014 assegnati condizionatamente alla verifica delle misure di sicurezza che devono essere assicurate agli atleti (e a latere della raccolta di grana per viaggi e ospitalità): fino a dopo l'edizione uno possiamo tranquillamente dimenticarcene...

il trail è ancora una nebulosa senza confini ben definiti, c'è chi considera trail una corsetta sull'argine e chi invece pretende chilometri e dislivello... la proposta della trans d'havet va ovviamente in questa direzione, ma se l'anno prossimo non mandano in galles calcaterra (che è campione italiano di trail in carica) mi incazzo...

c'è un bravo imprenditore dello sport quale è giacometti, c'è un consesso amministrativo istituzionale quale è la IAU, con i pregi ed i difetti che entrambe le condizioni possono presentare, e c'è un gruppo organizzatore che crede fortemente nella bellezza di un tracciato, che a questo punto diventa la priorità assoluta senza se e senza ma, alla faccia delle diplomazie politiche, dei denari o di quant'altro
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

pollo ha scritto:dal sito IAU, news pubblicata il 29.04
5th 2014 IAU World Trail Championships Announced
Trans d´Havet Ultratrail has been awarded the 5th 2014 World Trail Championships.
The race has been awarded to the organizers conditional on a site visit that will be carried next year to observe the security measures we need to ensure for our athletes.

[...]

dunque mondiali 2014 assegnati condizionatamente alla verifica delle misure di sicurezza che devono essere assicurate agli atleti
Gaggio ha scritto:800mt di dislivello in 42km. Praticamente come l'Ecomaratona del Chianti.
Facile da organizzare, niente problemi di sicurezza per gli atleti, facilità di soccorso...
Risk-Free
Immagine
Grazie ;)
leosorry

Messaggio da leosorry »

Ospitare un mondiale può costare dai 40mila ai 50mila euro per rimborsare spese di viaggio e di alloggio delle nazionali partecipanti. Insomma un bell'investimento il cui rientro è del tutto ipotetico e basato sulla capacità di attrarre un maggior numero di partecipanti e di sponsor.

Il problema è che la IAU con il mondiale 2011 non è riuscita a proporre un evento in grado di attirare i top runner della specialità e che ha tenuto lontani anche i "comuni mortali". E nel 2011 non esisteva ancora la Ultra Sky Marathon Series della ISF di Giacometti... quindi si "giocava senza concorrenti". Ripetere l'errore di Connemara in questo nuovo scenario vuol dire condannarsi all'estinzione... forse sono drastico ma la penso proprio così. Investire 50mila euro per una gara da cui si terranno lontani i top runner è un non-senso.

Quello che più mi lascia perplesso è poi il modo di agire della IAU.
prendiamo Giacometti: prima di lanciare la sua serie riesce a mettere intorno ad un tavolo tutte le aziende sponsor dei team per proporre il suo campionato, raccogliere opinioni e consigli. La IAU non ha mai sentito l'esigenza di sentire l'opinione delle aziende. Poi Giacometti sente la necessità di consultare gli atleti e per questo alla Transvulcania si terrà una riunione per sentire quelle che sono le loro esigenze (premi, tipi di percorso, livello di autosufficienza). Alla IAU nessuno ha mai pensato di sentire l'opinione di Kilian o degli altri.

A vederla da fuori sembra un'assurdità: Giacometti che ha "creato" lo skyrunning e vive in questo mondo da 15 anni si "sbatte" per poter sentire le opioni di tutti. Alla IAU, che non ha nessuna esperienza di trail, non se lo sognano neppure di ascoltare aziende e atleti...

P.s. Denise ti ringrazio per la tua stima che mi dimostri sempre anche pubblicamente. Però non me la sento di lavorare per IUTA (nonostante stimi profondamente e apprezzi il lavoro fatto in questi anni) perchè sarebbe un incarico che vivrei come una sorta di conflitto di interesse come direttore di ST. Come potrei scrivere un post come quello appena pubblicato con le mie perplessità sull'operato della IAU se facessi parte dell'ufficio stampa della IUTA? Ho già fatto questo errore una volta: ho sbagliato ad organizzare il convegno di Albissola. Avrebbero dovuto farlo gli organizzatori da "soli", non sotto "il cappello" di ST....
rondo

Messaggio da rondo »

denise ha scritto:La IAU seguirà il Comitato Organizzatore fin d'ora nel percorso di costruzione di questo importante evento, fino alla verifica finale delle misure di sicurezza ritenute molto importanti dalla IAU per questo tipo di Campionato del mondo. La decisione conferma quindi l'intenzione della IAU di allestire con cadenza annuale il Campionato del mondo di UltraTrail.

http://www.iutaitalia.it/?news=1609

Segreteria IUTA Italia
:?: :?: La stessa sicurezza che mi avrebbe dato mia nonna se, all'età 93 anni avesse accompagnato mia figlia al suo primo giorno di scuola...
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

leosorry ha scritto:Ospitare un mondiale può costare dai 40mila ai 50mila euro per rimborsare spese di viaggio e di alloggio delle nazionali partecipanti.
Ammesso che bastino....
Rispondi