Manco qualche giorno e tutti che scrivono

Non so da dove cominciare per cui vado un po a caso...
Per il nome non saprei bene come identificare questo tipo di gare (non usando trail orienteering) ma alla fine non è che sia così importante. Mi gusta "Trail in orientamento" (così la finiamo di usare nomi non italiani

).
Ho letto l'articolo su Spirito Trail di agosto che mi è arrivato ieri e nemmeno farlo apposta si parla della gara in toscana (San GIMIGNANO lo scrivo giusto altrimenti i toscani si arrabbiano

) e sfiga vuole che sia lo stesso giorno di quella Parmense.
Anche se 2 gare molto diverse vengono accomunate dal fatto di avere una cartina. E' un vero peccato.
Ad ogni modo il rogaining mi ispira parecchio come formula (nell'orienteering c'è una formula simile che si chiama "score"):
- Tanti punti a raggiera con al centro (più o meno) partenza ed arrivo
- Gara da effettuarsi in team
- Non una distanza ma un tempo massimo in cui bisogna trovare più "lanterne" possibile dove ognuna ha un punteggio a seconda della lontananza e difficoltà, quindi vince chi ottiene il punteggio più alto...
- un mix di strategia, orientamento (facile avendo visto parte della cartina che verrà utilizzata) e corsa
Trovo questa competizione ideale per chi volesse provare (quindi non l'o-marathon e peggio ancora quella in croazia).
Io conto di andarci e credo sarebbe una cosa fattibile fare qualche team amalgamando orientisti e trailer, esperienza già provata al nirvana raid di quest'anno dove, ad esempio proprio Massimo bianchi (approposito confermo essere lui l'amico) ha fatto coppia con Marco Melchiorri arrivando 2° nella lunga.
Marco