Transgrancanaria 04/06.03.2011

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
leosorry

Re: Transgrancanaria 04/06.03.2011

Messaggio da leosorry »

Filo ha scritto:Mi viene un dubbio: ci sarà il balisage? o è una corsa di orientamento?
No, no è segnata!
errex1

Messaggio da errex1 »

Bruce ha scritto:@errex1
Allenamenti vanno avanti, ma siamo ancora ad inizio stagione (per quel che mi riguarda), quindi per me la Transgrancanaria una tappa "allenamento", vacanza, esperienza, avventura... in preparazione per la un 2011 ricco di impegni, quindi "SPEREM". Il mio ambiziosissimo obbiettivo, oltre a quello di finirla naturalmente, e di arrivare entro le 21-22h..per CENA :D
Ciao Bruce piacerebbe anche a me arrivare su quei tempi magari ci si becca...non siamo in tanti italiani iscritti , io arrivo a Las Palmas mercoledì sarebbe interessante fare quattro chiacchere ..
Bruce

Messaggio da Bruce »

@errex1
è si siamo proprio pochini dall'Italia. Ti ho mandato un PM con il mio nr. di cell così ci troviamo a Las Palmas. Ciao
leosorry

Messaggio da leosorry »

Finalmente ci siamo! La prossima settimana la stagione degli ULTRA TRAIL inizia alla grande con la TransGran Canaria.
Nel 2003 erano in 65 a partecipare alla prima edizione, quest’anno saranno 1400: 500 partecipanti sulla corta di 24 km, 400 sulla 42 km, 200 sulla 96 km e 272 sulla 123 km. (OT: non capisco tutte queste distanze a dir la verità, e sono un po’ sorpreso nel vedere così pochi partecipanti sulla lunga... siamo un po’ in controtendenza rispetto a quello che si vede nel resto d’Europa dove le lunghe fanno il tutto esaurito.)
Prendo spunto dal sito di Karl Meltzer che da un paio di anni fa i pronostici sui possibili vincitori delle gare, assegnando anche le “probabilità”(le quote) a ciascun concorrente, proprio come si fa nelle scommesse sportive…. (a cosa serve tutto questo? A niente, è giusto per cazzeggiare un po’!)

Sebastien Chaigneau 2 -1
Immagine
Si era preparato per la Lybian Challenge, annullata all’ultimo minuto, quindi pur essendo a inizio stagione, dovrebbe avere già un sacco di km di allenamento nelle gambe. Chaigneau, secondo all’UTMB 2009, tre volte vincitore del Lybian Challenge (2007, 2008 e 2009), nonché del Mercantour (2007 e 2009), è sicuramente il favorito d’obbligo.

Miguel Heras 2 -1
Immagine
Heras, vincitore a dicembre della finale del The North Face Endurance Challenge e secondo al Kima 2010 è forse ancora più forte di Chaigneau, ma dovrebbe iscriversi alla gara all’ultimo momento perché appena uscito da un infortunio che non gli ha permesso di allenarsi bene. Se sarà presente avrà dalla sua parte però la conoscenza del percorso (Heras ha già vinto, dominando, la TransGranCanaria nel 2010)

APPENA SENTITI GLI ORGANIZZATORI, HERAS NON SARA' AL VIA

Csaba Nemeth 3-1
Immagine
Gli spagnoli non lo considerano molto, ma Csaba se è in forma è un osso duro per tutti, come ha dimostrato nelle ultime due edizioni della Lavaredo Ultra Trail. Se Chaigneau o Heras entrano in crisi sono convinto che l’ungherese sarà pronto a raccoglierne i resti!

Antoine Guillon 3-1
Immagine
Guillon è una sicurezza. Non ricordo un suo ritiro negli ultimi tre anni: difficile pensare che possa saltare. Dalla sua una grande regolarità e l’esperienza in gare sopra i 100 km. Il 2010 per lui è stato un grande anno con il secondo posto al Grand Raid della Reunion e il primo posto al Grand Raid du Cro Magnon

Zigor Iturrieta 5 -1
Immagine

Zigor chi?? Qui in Italia non lo conosce nessuno, anche perchè corre i trail da appena 3 anni. Però intanto l’anno scorso si è tolto la soddisfazione di arrivare terzo al “mini UTMB” seguito all’annullamento della gara.

Tom Owens 6-1
Immagine
Tom Owens assieme a Symonds ha vinto per due anni la Goretex Transalpine Run, vincendo tutte le tappe. Qui però la distanza è doppia rispetto a quello a cui è abituato e la sua velocità di base non è un elemento così importante per vincere nelle ultra. Se parte forte con i suoi ritmi rischierà di saltare, ma se riesce a “tenere insieme” tutti gli elementi che un ultratrailer deve controllare (idratazione, nutrizione, vesciche, ecc.) potrebbe anche sorprendere tutti e presentarsi per primo al traguardo. Tutto sta a vedere se la sua inesperienza in gare così lunghe gli giocherà qualche brutto scherzo.

In campo femminile
Lizzy Hawker 1 -2
Immagine
Non ho sbagliato, la mia quotazione è “1-2”. Lizzy, l’inglesina dal sorriso dolce e dal mentale d’acciaio, può solo perdere questa gara che ha vinto già nel 2010. Dalla sua ha la conoscenza del percorso e un palmares che non lascia dubbi sulla sua forza (prima nell’UTMB 2005 e 2008, seconda nel 2009)

Nerea Martínez Urruzola 4-1
Immagine
Nerea Martinez dapprima nuotatrice e poi triatleta, da qualche anno si dedica al trail running. Seconda nel 2010 Nerea Martinez può solo cercare di rimanere attaccata a Lizzy Hawker il più possibile e sperare in una sua crisi.

E gli Italiani?
Assente Marco Olmo, le speranze sono tutte riposte sul nostro Filippo “Filo” Canetta.
Gli altri al via saranno Nicola Bassi, Cristiano Gorgaini, Roldano Marzorati, Sonia Lutterotti (nella 96 km) e se mia moglie mi lascia partire, anche io!
simone brogioni

Messaggio da simone brogioni »

Grande Leo!
Punto sull'outsider Zigor, che sta venendo su forte. Io dico:
1° zigor
2° antoine
3° sebastien

E in bocca al lupo a tutti gli italiani in gara! Squadra ST ottimamente rappresentata con FILO, BRUCE e LEOSORRY! 8-)
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Bella idea Leo, e in bocca al lupo ai nostri! ;)

Io vado con Heras, Chaigneau e Zigor Iturrieta nell'ordine.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Ho appena sentito gli organizzatori, Heras ha deciso di non partire. Non vuole rischiare una ricaduta dall'infortunio e per questa prima parte della stagione il suo obiettivo principale è l'ultra del Monte Fuji
Filo

Messaggio da Filo »

Peccato per Heras! Ma ci sono anche Iker Karrera e Olga Gasset vincitori M e F della costa brava extrem 2010.
Ma la Hawker e Chaigneau non risulatano iscritti e le iscrizioni sono chiuse almeno per i comuni mortali.
Per me vince Antoine Guillon! E se lo merita!
leosorry

Messaggio da leosorry »

Seguendo il consiglio di Filo ecco gli altri due

Iker Karrera Aramburu: 7-1
Immagine
Iker Karrera ha vinto la Costa Brava Xtrem nel 2010 (135 km in tre tappe) ed è arrivato terzo nella Cavalls de Vent. Anche lui fa parte del Team Salomon Santiveri come Kilian Jornet e Miguel Heras

Olga Gasset 6-1
Immagine

Vincitrice (con 4 ore di vantaggio sulla seconda) della Costa Brava Xtrem 2010

Sarà una bella sfida anche tra le squadre più importanti: The North Face con Sebastien Chaigneau, Zigor Itturieta e Lizzy Hawker contro Salomon (Iker Karrera, Tom Owens e Nerea Martinez), con Antoine Guillon di Lafuma a fare da guastatore!
errex1

Messaggio da errex1 »

Ciao a tutti chiedo info riguardo a mezzi di trasporto che dall'aereoporto portano a Las Palmas c'è qualcuno di voi che sa se ci sono? Io in internet ho trovato poco...solo taxi. :roll:
grazie

Roldano
Bloccato