Vesciche

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Alberto Brignone

Re: Vesciche

Messaggio da Alberto Brignone »

Piccola variazione:

Dopo le 3h di corsa ho dei calli nella parte laterale-interna del piede (sostanzialmente all'inizio del dito) che sono fastidiosi ma tollerabilità. Prima del Cortina Trail gli ho fatti togliere ma magicamente sono ricomparsi...voi come fate con i calli (o i cd "duroni")?

Grazie a tutti in anticipo
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

rondo ha scritto:
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Vi come fate?
solo per te:
togli le calze, se sono asciutte bagnale e sporcale con sabbia o terriccio, rimetti le calze e vai.
Simpaticone!
In realtà lo avevo già pensato... da fare in allenamento per irrobustire la pelle, ma non mi pare lo faccia nessuno e allora ho rinunciato
albatrail

Messaggio da albatrail »

Alberto Brignone ha scritto:Piccola variazione:
Dopo le 3h di corsa ho dei calli nella parte laterale-interna del piede (sostanzialmente all'inizio del dito) che sono fastidiosi ma tollerabilità. Prima del Cortina Trail gli ho fatti togliere ma magicamente sono ricomparsi...voi come fate con i calli (o i cd "duroni")?
Grazie a tutti in anticipo

Immagine

edit

i cd duroni non li ho mai avuti quindi non saprei consigliarti..
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Io ho beccato delle vesciche spaventose diverse volte....la peggiore alla maremontana di quest'anno, al 30 km tutto il tallone si è' aperto con uno spessore della pelle oramai morta di qualche mm...ottimo per imparare a correre di avampiede.. :D
In più anch'io ho quei noiosissimi duroni all'inizio delle dita, dove invariabilmente si formano fastidiose vesciche.
So che tanti fanno una preparazione a casa (lavaggi, massaggi, creme, ecc ecc) ma io ancora non sono riuscita a farmi entrare pure questo rituale nella conduzione della giornata (dopo la balance board, gli esercizi, lo stretching dinamico, i pesetti per le braccia.... :lol: )
Allora ho trovato queste regole che mi hanno salvato nelle ultime gare:
- scarpe usate almeno un po (si, ho fatto anche gare con scarpe nuove di pezza. Non è una buona idea)
- scarpe ben allacciate, piede fermo
- calze di ottima qualità, ben aderenti.
- garza adesiva nei punti sensibili (praticamente tutto il piede :lol: )
Se malauguratamente mi vengono le vesciche (magari in allenamento, e me le porto dietro):
- mai compeed, si appiccicano portando via tutto...
- bucare solo con ago sterile (come già detto da qualcuno)
- se la vescica si è' rotta da sola e si è' sporcata e macerata con sporco, terra, fango: disinfettare disinfettare disinfettare, un pochino di crema antibiotica, fare asciugare bene..e sperare....
- fasciatura con pelle (quella che si usa per asciugare i vetri) fermata con garza adesiva nei punti dove ho già le vesciche, per poter correre...
Quest'ultima è' stata miracolosa nel permettermi di correre i 130 km dell'abbots way nonostante la pelle del tallone non si fosse ancora riformata dalla maremontana...
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Concordo con deeago che fondamentale sia la scelta delle scarpe. In particolare che non trattengano acqua ma anzi si asciughino rapidamente..
rinbo

Messaggio da rinbo »

fasciatura con pelle (quella che si usa per asciugare i vetri)
Questa mi è nuova... intendi la così detta "pelle di daino"?

Immagine
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Esatto!
Un pezzo sufficiente a coprire la vescica e la zona intorno.
Metodo super artigianale di cui non garantisco risultati :D ma con le mie funziona
rinbo

Messaggio da rinbo »

Wow! Mai sentita questa...
Ma spiegami meglio che non ho ben capito:
Ti si crea la vescica; ci metti sopra questa "pelle di daino" e la fissi con delle garze adesive?
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Io faccio così: se mi viene una vescica seria (di quelle profonde, magari con sangue) in allenamento o in gara e devo correrci sopra (per altra gara o allenamento) non ci metto il compeed perché mi strappa la pelle, si appiccica alle calze, insomma una schifezza.
Allora dopo aver disinfettato la vescica e messaci crema antibiotica ci metto sopra una cerotto a garza bello ampio, e sopra, la pelle di daino, fermata con la garza adesiva.
Continuo a usarla finché la vescica non è praticamente guarita...a un certo punto non metto più neanche il cerotto sotto, ma continuo a proteggere la pelle sottile e delicata della vescica in via di guarigione con la pelle di daino.
È' riusabile all'infinito, basta lavarla bene e una volta asciugata tirarla da tutti i lati per riammorbidirla.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Laurina76 ha scritto: Se malauguratamente mi vengono le vesciche (magari in allenamento, e me le porto dietro):
Ma infatti i compeed sono ottimi come prevenzione, non su vesciche già formate... mi pare che sia pure scritto...comunque non li uso più neanche io per i motivi che ho già detto.

Laurina76 ha scritto: Allora ho trovato queste regole che mi hanno salvato nelle ultime gare:
- scarpe usate almeno un po (si, ho fatto anche gare con scarpe nuove di pezza. Non è una buona idea)
- scarpe ben allacciate, piede fermo
- calze di ottima qualità, ben aderenti.
- garza adesiva nei punti sensibili (praticamente tutto il piede :lol: )
Se malauguratamente mi vengono le vesciche (magari in allenamento, e me le porto dietro):
- bucare solo con ago sterile (come già detto da qualcuno)
- se la vescica si è' rotta da sola e si è' sporcata e macerata con sporco, terra, fango: disinfettare disinfettare disinfettare, un pochino di crema antibiotica, fare asciugare bene..e sperare....
Ottimi consigli, grazie.
Laurina76 ha scritto: - fasciatura con pelle (quella che si usa per asciugare i vetri) fermata con garza adesiva nei punti dove ho già le vesciche, per poter correre...
Quest'ultima è' stata miracolosa nel permettermi di correre i 130 km dell'abbots way nonostante la pelle del tallone non si fosse ancora riformata dalla maremontana...
Prego? :shock:
O mammamia, già mi piacevi solo per il fatto che usavi le helios per 100km, adesso che mi dici ste' cose mi stai diventando un idolo :lol: Non ti preoccupare non ci sto provando :lol:

Comunque, a parte la pelle per asciugare i vetri che spero di non dove usare, una garza adesiva che rimane attaccata, dove la trovi? io ho usato vari cerotti, nastri, ... tengono bene per 20-30 km, poi è una incognita... possono spostarsi o staccarsi... :evil:
Rispondi