personalmente è uno degli aspetti che più mi piacciono in queste gare. Finora ho fatto due gare da quando ho iniziato a marzo con questo sport. Una ecomaratona, nessun materiale obbligatorio, ristori ogni 2,5 km e un trail in semi autosufficienza di 60km +4500, materiale obbligatorio, e ristori ogni 15 km circa. Per me c'è stato un abisso tra le due gare, preferisco molto di più il trail perchè assapori il contatto con la natura, il senso anche di solitudine che ogni tanto non guasta e la sfida con se stessi (almeno tra un ristoro e l'altro) e un pò di sano timore di non farcela. Con un ristoro ogni dieci minuti mi sembrava di essere su strada....runalbert ha scritto:è il caso di continuare a fare gare in autosufficienza quando ci sono le squadre con i ristori personalizzati, i cambi abiti/zaino/scarpe/...? ...e continuano a esserci i "poveracci" con i panini nello zaino?!?
Mi dispiacerebbe che questo aspetto si perdesse, con squadre ecc. che magari anche ti seguono lungo il percorso, stile bici.
Quando mi iscrivo ad una gara trail mi metto il cuore in pace e comincio a sperare nel bello...poi prendo quel che c'è.runalbert ha scritto:è il caso di organizzare mesi prima delle gare quando un giorno prima si guarda il radar meteo e a seconda del movimento delle nuvole si cambia il percorso?
Sempre da pivello, la questione dei cancelli è una delle cosa che + mi ha sorpreso. Per me sono davvero in generale troppo larghi e leggendo proprio in questi giorni i topic su TDS, CCC e UTMB son rimasto sorpreso che gare al top e super ambite come quelle possano essere affrontate camminando di buon passo fino in fondo. Non mi stupisce che ci sia una lista di attesa tanto lunga.Tanto che ho pensato...il prossimo anno ci vado anch'io. E non mi pare giusto.runalbert ha scritto: quali cancelli dovremo aspettarci se la media dei primi sui 100km in notturna con brutto tempo è di 10km/h?!?
A parer mio, i cancelli devono essere tarati per impedire al trailer di camminare tutto il percorso. Altrimenti è trekking. Anche nelle maratone c'è un tempo massimo, di solito 6 ore, che non ti permette di concluderla camminando (ovviamente per le maratone puoi continuare anche oltre il tempo massimo...tanto sei per strada e non su un monte di notte ecc.ecc.).
anch'io mi tiro la zappa sui piedi perchè vorrebbe dire continuare a sognare l'UTMB per molti anni...ma è giusto così, non posso pensare che con un anno di allenamento e due gare posso ISCRIVERMI (badate bene, non concludere....) all'UTMB, una sorta di Mondiale del Trail.
Ci vuole + fatica e sudore anche solo per iscriversi....