Ringrazio CaioMerlino per il post.
non scordiamoci di questa disgrazia, bisogna mettere dei seri paletti, per far si che questo diventi uno sport piu sicuro. Le gare hanno bisogno di regole piu ferree, se vogliamo che il nostro sport sia una festa bisogna cercare di eliminare le situazioni maggiormente a rischio, quindi ci deve essere selezione in tutto ...........nei percorsi, nei concorrenti, nelle modalità di un eventuale soccorso...........e sopratutto nelle condizioni meteo. L'inverno non è come l'estate, un conto è prendere un temporale di stagione..........un'altro è pensare di stare fuori 10 ore con temperature vicine agli 0 gradi, solito ragionamento vale per condizioni di caldo eccezionale..........non è possibile pensare di rischiare la vita su percorsi particolarmente lunghi. Occore tutelare le organizzazioni, le quali non si devono sentire a disagio se decidono di scorciare o addirittura non far partire le gare.
SICUREZZA - si riapra il dibattito
Moderatore: leosorry
Re: SICUREZZA - si riapra il dibattito
quoto in pieno marietto.
Ho letto con attenzione i vs. interventi e mi rispecchio in quasi tutti, ma ricordate cosa successe dopo l'annullamento dell'UTMB 2010 o la modofica al percorso 2012 e quali furono gli stati d'animo (anche ampiamente descritti su questo forum)?
Spero e mi auguro che adesso le cose si possano vedere con più chiarezza, per continuare a vivere felici un sogno e uno stile di vita e non una battaglia. La vita come avete detto è una sola e bisogna rispettarla.
con ammirazione verso tutti per i bei pensieri qui riportati.
Grazie
Spero e mi auguro che adesso le cose si possano vedere con più chiarezza, per continuare a vivere felici un sogno e uno stile di vita e non una battaglia. La vita come avete detto è una sola e bisogna rispettarla.
Grazie
nelle gare vorrei concorrenti responsabili; se ci si iscrive ad una corsa se ne accetta il regolamento (che personalmente odio, ma tant'è) non "serve" all'organizzazione un peones (magari i suoi soldi si) che ha bisogno della "lista della spesa" e chiede ancora "ma devo proprio portarli con me i pantoloni sotto il ginocchio...e se uso i manicotti posso non portare la maglia a maniche lunghe? sono proprio obbligatori, io in genere ho caldo..."; preferisco andare solo e so che mi devo portare tutto (ovvio non i pantavento d'estate se è previsto sole), in caso meglio con amici che la montagna la conoscono, di cui mi fido e da cui imparare, e così divertirmi, no fasso el sboron, perchè non ho dimestichezza con la montagna; personalmente soffro di vertigini, posso prevedere di superare tratti un pò "difficili", ma non mi sogno di andare ad una skyrace ne fare un trail dove son previsti passaggi in cengia magari esposta (a maggior ragione non vado da solo a fare una "ferratina" se un percorso la prevede, ne cerco un'altro);
sulle condizioni "difficili", ognuno di noi ha un metro diverso e...testa fisico ed esperienza differenti per affrontarle; se prevedo di fare un giretto "dietro casa" e son quasi sicuro che su c'è neve, può far freddo e piovere/nevicare, anche se l'uscita è di 3ore (come la mia domenica scorsa) magari penso di portarmi un piuma leggero (sarebbe servito a poco, una volta al parcheggio, l'ho lasciato in macchina) un antipioggia "adeguato" e i pantavento (che invece avevo nel marsupio), non penso "bhe, se succede qualcosa ho il telo termico"; con questo non son più figo degli altri...il colpo di mona capita a tutti...io poi sono abbonato
regole e paletti, lo sappiamo bene, servono a molti per ingegnarsi sul come aggirarli e gli avvenimenti funesti ci insegnano poco (come ha scritto marietto ed io nel 3ad del maremontana, i post sono simili a quelli del tartufo della reunion e del cavalls...idem per quelli che seguirono al mercantour di qualche anno fa) altrimenti con tutti i libri scritti e gli articoli di giornali sulle morti in montagna...no non mi illudo (ma io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno); e comunque, sarò cinico, anche se si fa di tutto per tenerla lontana, bisogna accettare che la morte nel "torrente della vita" può presentarsi, ad una gara trail come in auto perchè quella sera morfeo ti abbraccia, e fatalmente è arrivata la tua fermata d'autobus
marco64 ricorda l'utmb, io ricordo alcuni post "feroci" per la decisione dei cimbri di sospendere il troi lo scorso anno
sulle condizioni "difficili", ognuno di noi ha un metro diverso e...testa fisico ed esperienza differenti per affrontarle; se prevedo di fare un giretto "dietro casa" e son quasi sicuro che su c'è neve, può far freddo e piovere/nevicare, anche se l'uscita è di 3ore (come la mia domenica scorsa) magari penso di portarmi un piuma leggero (sarebbe servito a poco, una volta al parcheggio, l'ho lasciato in macchina) un antipioggia "adeguato" e i pantavento (che invece avevo nel marsupio), non penso "bhe, se succede qualcosa ho il telo termico"; con questo non son più figo degli altri...il colpo di mona capita a tutti...io poi sono abbonato
regole e paletti, lo sappiamo bene, servono a molti per ingegnarsi sul come aggirarli e gli avvenimenti funesti ci insegnano poco (come ha scritto marietto ed io nel 3ad del maremontana, i post sono simili a quelli del tartufo della reunion e del cavalls...idem per quelli che seguirono al mercantour di qualche anno fa) altrimenti con tutti i libri scritti e gli articoli di giornali sulle morti in montagna...no non mi illudo (ma io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno); e comunque, sarò cinico, anche se si fa di tutto per tenerla lontana, bisogna accettare che la morte nel "torrente della vita" può presentarsi, ad una gara trail come in auto perchè quella sera morfeo ti abbraccia, e fatalmente è arrivata la tua fermata d'autobus
marco64 ricorda l'utmb, io ricordo alcuni post "feroci" per la decisione dei cimbri di sospendere il troi lo scorso anno
vero e ho apprezzato, sinceramente. così come ho apprezzato il controllo al monte soglio, lo scorso anno.marco ha scritto:trail del golfo dei poeti, me ne sono occupato personalmente sul percorso, ad un ristororasentin ha scritto: (credo solo i malandrini lo facciano)![]()
nessuno ha fatto storie primi o ultimi in classifica.
cia rasentin te vori ben!
m.
Troi dei Cimbri idem, ero io l'addetta sia tre anni fa, sia quando fu interrotta. Lamentele? No, solo alcuni che volevano che si frugasse noi negli zaini, anìzichè tirare fuori tutto loro.marco ha scritto:trail del golfo dei poeti, me ne sono occupato personalmente sul percorso, ad un ristororasentin ha scritto: (credo solo i malandrini lo facciano)![]()
l'argomento è importante, ringrazio luciano, sempre puntuale quando si tratta di cose importanti (per me ovviamente) e "scomode" (per molti), per averlo rispolverato...
credevo di aver gia chiesto venia solo qualche post addietro rispondendo a emmeM e marco
sconsolato: bello il dito...azz ma hai visto che luna piena?
credevo di aver gia chiesto venia solo qualche post addietro rispondendo a emmeM e marco
ma tant'è, vi vedo attenti e con le orecchie ritte a tutte le puttanade che ho scritto...avanti fuori la lista con tutte le gare che hanno fatto il controllo del materiale obbligatorio a tutti, così risolviamo un problema...poi qualche altro che fa la lista di tutte le gare che si sono disputate lo scorso annorasentin ha scritto:sono contento di essermi sbagliato...
sconsolato: bello il dito...azz ma hai visto che luna piena?
Perdona ma credo il Sole sorga a Est e tramonti a Ovest ( verso sera)Roby ha scritto:Tanto per parlare di sicurezza in montagna....omissis... una tranquilla camminata pomeridiana in agosto tra amici con difficoltà alpinistiche di poco conto, guardiamo verso sera (est) .
Se ho capito male perdona, ma se si parla di sicurezza,...
La domanda è retorica e ci sta bene: ricordo ancora la rabbia che in tanti abbiamo provato quando quest'estate ci hanno annunciato il cambio di percorso a Chamonix.marco64 ha scritto:Ho letto con attenzione i vs. interventi e mi rispecchio in quasi tutti, ma ricordate cosa successe dopo l'annullamento dell'UTMB 2010 o la modofica al percorso 2012 e quali furono gli stati d'animo (anche ampiamente descritti su questo forum)?
Grazie
Secondo me la soluzione del "percorso alternativo" dovrebbe diventare un obbligo per gli organizzatori: abbiamo tanti buoni esempi (a iniziare dal Trail del Monte Casto di Mauscilla) da seguire in proposito. Quando hai un piano B in tasca, puoi ragionare in modo molto più lucido ed è più facile prendere una decisione.
Run di Gian hai ragione mi sono sbagliato, verso sera è ad ovest e non ad est, scusate l'errore