Dolomites Skyrace 21.07.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
biglux

Re: Dolomites Skyrace 21.07.2013

Messaggio da biglux »

CATTELAN ha scritto:Se non ricordo male gli fu assegnata la vittoria perché più giovane
Esatto: per cui se fosse arrivato mano nella mano con De Gasperi penso che avrebbe vinto lo stesso.
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Per me l'arrivo mano nella mano va bene per noi tapascioni, quando vedo una vittoria con arrivo mano nella mano rimango sempre un pò cosi.
De Gasperi è un agonista, non credo che a lui avrebbe fatto piacere se Kilian gli avesse detto di arrivare assieme
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Ma dai... l'arrivo mano nella mano in una delle skyrace più competitive del circuito? Suvvia, non scherziamo :-)
Io ho una visione mooooolto naif del trail, per carità, ma l'arrivo mano nella mano proprio non lo capisco a meno di casi eccezionali. Per me lo "spirito trail" sta nel gareggiare con correttezza, rispetto e umana considerazione dell'avversario, ma gareggiare alla morte dando tutto e onorando con questo impegno ogni avversario, dal primo inseguitore a quello che taglierà il traguardo per ultimo. Se in gara trovi uno che sta male e te ne freghi perché così passi sei semplicemente un pessimo sportivo, trail skyrace o tapasciata che sia, ma se gli dai una mano e quando costui è fuori dai guai insieme vi date battaglia fino al traguardo... beh, per me quella è la massima vittoria dello sport.

Perché altrimenti, scusate, torniamo sempre lì: cosa si gareggia a fare?

A.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Mah...se c'è un titolo in palio mi pare scontato che si lotti fino alla fine...Kilian la vittoria la cerca e la vuole perchè è nel suo DNA...come credo anche De Gasperi che tanto ha vinto negli anni!
Poi però ci sono anche gesti che vanno "oltre" l'agonismo....e questa è un'altra storia e non lo si può "pretendere" da qualcuno solo perchè altri lo hanno fatto...e questo per me potrebbe fare la differenza tra un fuoriclasse e un campione...
Quello che a me sinceramente (ma ormai non ci si stupisce più di niente) è come Kilian sia riuscito a vincere (con record) la gara...
La lotta de De Gasperi-Kilian è stata sicuramente spettacolare...ma non si possono mettere sullo stesso piano i due...
Kilian solo due giorni prima si è sparato in VK in 32 minuti (De Gasperi invece ha riposato)...e nonostante questo durante la Dolomites Skyrace nella salita Kilian ha staccato De Gasperi (allo scollinamento 27 secondi di ritardo)....poi nella discesa il de Gasperi è riuscito a "tappare" il buco (forte discesista e magari lo spagnolo ha risentito della stanchezza) e si sono giocati la vittoria negli ultimi 200 metri con uno scatto finale di Kilian che sembrava appena partito dai blocchi di una 100 metri lasciando sul posto de Gasperi.
Detta in parole povere, Kilian può fare quello che vuole e gli altri (anche in ottima forma) sono sempre lontani (e parecchio) dal suo livello...
semplicemente IMPRESSIONANTE!!!!
Pedro

Messaggio da Pedro »

biglux ha scritto:
CATTELAN ha scritto:Se non ricordo male gli fu assegnata la vittoria perché più giovane
Esatto: per cui se fosse arrivato mano nella mano con De Gasperi penso che avrebbe vinto lo stesso.
il regolamento ISF non prevede il parimerito, vuole un solo vincitore.

gg
leosorry

Messaggio da leosorry »

Provoco...

e se vi dicessi che era Kilian quello che era sprofondato fino all'inguine nella neve e che Dega si è fermato e lo ha tirato fuori, cambierebbe qualcosa nelle vostre risposte? O ancora: in quel caso se voi foste stati in Kilian non avreste aspettato Dega per un arrivo insieme?
deeago

Messaggio da deeago »

leosorry ha scritto:Provoco...

e se vi dicessi che era Kilian quello che era sprofondato fino all'inguine nella neve e che Dega si è fermato e lo ha tirato fuori, cambierebbe qualcosa nelle vostre risposte? O ancora: in quel caso se voi foste stati in Kilian non avreste aspettato Dega per un arrivo insieme?
Nel tuo scenario:
fossi stato Kilian, IO non avrei sprintato all'arrivo
fossi stato MdG, IO sarei stato contento di essere stato battuto da un Kilian che ha dovuto sputare sangue per darmi 3 secondi.

Chiaro, no? :lol:
biglux

Messaggio da biglux »

Comunque siano andate le cose, concordo con chi dice che una gara non può finire a "tarallucci e vino" e bene a fatto a sprintare Kilian, altrimenti il Dega lo fulminava!
P.S. Penso che se Kilian fosse stato "estratto" dalla neve da De Gasperi, con la sua abituale correttezza lo avrebbe riconosciuto pubblicamente e ringraziato all'arrivo...
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

geogeo3 ha scritto:Gevero, condivido il tuo pensiero (giustissimo in tutto), ma dopo un'intera corsa appaiata al mio amico, sinceramente non riuscirei a staccarlo nei metri finali... vittoria condivisa o di coppia come preferisci, e' sempre una vittoria!
Non vedo che beneficio o immagine abbia riscontrato Kilian in questa accelerazione finale.. :(
The Race BABY, simply the race. Gli atleti, quelli veri, il pettorale se lo puntano sulla pelle. Questo e' l'agonismo + puro, universalmente riconosciuto.
olaf

Messaggio da olaf »

Scusate eh,ma io sono arrivato una volta sola mano nella mano con un amico che non vedevo da una vita,questo cmq dopo aver chiaccherato tutta la gara,cmq i miei amici e mia moglie mi han preso per il cxxo per una settimana.... :lol: :lol:
Una curiosità però:quando corro col mio amico non vedente,arriviamo per forza insieme in quanto lo porto col cordino,nelle gare fidal,a volte, i giudici ci urlano che non si può arrivare insieme.....
Una sera alla StraAlessandria(mica ai mondiali)il giudice si è buttato in mezzo alla strada per separarci...gli ho detto di levarsi dai ball,l'avevano capito tutti che il mio amico è cieco(anche perché in zona ci conoscono bene),tranne lui....ha insistito e non voleva lasciarci tagliare il traguardo insieme....ho fermato il cronometro(giustamente,avevamo fatto un tempone correndo 6kma 3'27'' e forse per questo l'idiota non voleva crederci)) e gli ho dato un calcio nei bassifondi....alla premiazione ci è venuto a chiedere scusa,forse a volte meglio i fatti alle parole....Scusate l'OT :oops:
Rispondi