In bocca al lupo
Peggioramento pronazione
Re: Peggioramento pronazione
Guarda Alan, secondo me c'è molta gente che ha un sacco di difetti, corre malissimo tutta storta e non ha problemi di nessun tipo! Quindi magari i tuoi problemi non dipendono da quello. Però provare a raddrizzarsi un po' non fa male di certo. Probabilmente il tuo problema attuale è dovuto al dolore al piede che per compensare va ad influire altrove. E poi bisogna trovare la persona giusta, ne ho provati più di uno anch'io prima di avere dei risultati.
In bocca al lupo
In bocca al lupo
Che ci sia tanta gente piena di difetti è vero ma bisogna vedere quanti si infortunano di questi...e le statistiche purtroppo sono altissime.
I casi di gente che corre "male" e non si infortuna sono pochissimi, per fare degli esempi "famosi" posso citarvi Calcaterra e Olmo....basta vedere qualche video su yuotube per capire che corrono male, però il loro corpo si è adattato e non hanno particolari problemi (non ricordo in questi anni di aver sentito che calcaterra era infortunato)...ma ripeto.....sono mosche bianche.
Il concetto della corsa naturale è molto ampio ma lo scopo è sicuramente quello di ridurre gli infortuni.
L'alluce valgo di ALAN è una conseguenza dell'adattamento sbagliato del piede al nostro stile di vita (scarpe strette e a punta), recuperabile con uso di scarpe minimali ed esercizi specifici per il piede e per le dita del piede.
I casi di gente che corre "male" e non si infortuna sono pochissimi, per fare degli esempi "famosi" posso citarvi Calcaterra e Olmo....basta vedere qualche video su yuotube per capire che corrono male, però il loro corpo si è adattato e non hanno particolari problemi (non ricordo in questi anni di aver sentito che calcaterra era infortunato)...ma ripeto.....sono mosche bianche.
Il concetto della corsa naturale è molto ampio ma lo scopo è sicuramente quello di ridurre gli infortuni.
L'alluce valgo di ALAN è una conseguenza dell'adattamento sbagliato del piede al nostro stile di vita (scarpe strette e a punta), recuperabile con uso di scarpe minimali ed esercizi specifici per il piede e per le dita del piede.
Mircuz, io no sto a guardare gli altri, cerco di guardare il mio corpo.
Sò di essere ruotato ma sò anche che non è questo il motivo principale altrimenti nei precedenti anni ne avrei iniziato a soffrire da subito...
Forse è un pò di sovraccarico, ora faccio riposo dalla corsa e mi sfascio in bici in modo attento!!!
Sò di essere ruotato ma sò anche che non è questo il motivo principale altrimenti nei precedenti anni ne avrei iniziato a soffrire da subito...
Forse è un pò di sovraccarico, ora faccio riposo dalla corsa e mi sfascio in bici in modo attento!!!
Anche per l'alluce valgo, o per prevenirlo, ci sono esercizi specifici, di yoga o altro genere. A me che porto le scarpe antinfortunistiche, è di molto aiuto. C'è un'altra discussione in cui si parla di corsa con i sandali, ecco, io i sandali li porterei tutto il giorno se potessi (tranne che per andare a correre!). Allora sì i piedi sarebbero forti e sani!
La corsa naturale per me è ok.
La corsa naturale per me è ok.
Uhm... quindi allunghi molto i piedi in avanti, alzi poco i piedi all'indietro, non richiami il piede verso il gluteo quando lo stacchi da terra. Ho capito bene? Se con questa postura un po' all'indietro ti sforzi di appoggiare di mesopiede o avampiede, la corsa risulta un po' innaturale.Riccardino ha scritto:Mi sono fatto riprendere durante la corsa, il peggioramento della pronazione e anche i DOMS importanti dopo le lunghissime sono causati dalla mia tecnica di corsa oscena: corro con le gambe a X, senza Kick back, senza usare il glutei, avendo una falcata corta dietro e lunga avanti, chiuso in avanti... Un mostro! Ahhhh servirà lavorare tanto tanto e tanto!
In questo caso credo ci si possa lavorare, però ti deve correggere qualcuno. A me ha aiutato molto correre davanti ad un tecnico, nel mio caso Fulvio Massini, che mi avrà ripetuto duecento volte di inclinarmi in avanti e appoggiare il piede di pianta (né punta ne tacco) sotto al baricentro.
Le gambe a "X" però non ho capito cosa sono e se sono qualcosa di strutturale (ginocchio valgo) oppure derivano da movimento sbagliato.
-
Riccardino
Deeago hai capito bene, corro con le ginocchia a X perchè ho un lavoro passivo del gluteo e del muscolo che stabilizza la gamba e lei ruota internamente... Adesso con i plantari e stando più attendo al gesto ho notato che finisco le corse con le gambe meno rigide e affaticate, a parità di battiti vado più piano ma se provo a fare degli allunghi la corsa è molto più fluida ed efficace. Diciamo che mi sembra di avere un gesto più armonioso ma meno economico di prima, però se aumento il passo mi sembra che sia più economico e facile la corsa. Adesso seguirò i consigli del fisio e ritornerò a fare 2 corse settimanali su asfalto per curare la tecnica ( oggi addirittura non ero coordinato con le braccia e gambe, avanzavo gamba e braccio dello stesso lato.............. ) ma nulla di più, ho altri obiettivi stagionali e non riuscirei a gestire anche altri lavori di tecnica magari con una persona esterna ma mi sono fatto un nodo al fazzoletto per dopo Agosto.
Questo inverno vorrei preparare la mia prima maratona e uno degli aspetti fondamentali sarà imparare a correre bene!
Questo inverno vorrei preparare la mia prima maratona e uno degli aspetti fondamentali sarà imparare a correre bene!
@Alan:
La scarpa "troppo" protettiva (non so come esprimermi
) maschera il problema. IMHO userei una scarpa secca a drop ridotto o nullo che ti dia massima sensibilità su come atterri.
Di spostare la zona di impatto più sulla parte esterna come è infatti appropriato. Devi cercare di non impattare di pollicione che è altrimenti normale infiammarlo.La mia paura è che acquistando o provando una scarpa minimalista, andando ad appoggiare appunto l'avampiede, vado a sbattere continuamente il metatarso del pollicione a terra causando magari ancora più dolore e quindi obbligandomi allo stop (impensabile per me)!
Cosa consiglieresti??
Oltre a...
La scarpa "troppo" protettiva (non so come esprimermi
Grazie Yuppi!!!
Cmq ieri sono stato da un'amico che fa l'Ortopedico, fatta lastra, il mio piede è forte e sano, c'è un leggerissimo valgismo sul dito ma non è per nulla preoccupante, lui stesso lo ha definito normale.
Mi ha consigliato nel caso volessi continuare iperterrito a correre di mettere una specie di rialzino dietro al metatarso infiammato, oppure di riposare!!!
Ho una leggera borsite che va sfiammata.
Cmq ieri sono stato da un'amico che fa l'Ortopedico, fatta lastra, il mio piede è forte e sano, c'è un leggerissimo valgismo sul dito ma non è per nulla preoccupante, lui stesso lo ha definito normale.
Mi ha consigliato nel caso volessi continuare iperterrito a correre di mettere una specie di rialzino dietro al metatarso infiammato, oppure di riposare!!!
Ho una leggera borsite che va sfiammata.
Articolo scientifico molto interessante. Non è di facile lettura essendo sia scientifico che in inglese
Non tratta specificamente problemi di pronazione ma suggerisce che il concetto di "Run retraining" (seguire un processo di cambiamento e re-insegnamento del metodo di correre) può essere utile nella cura e correzione di infortuni alla gamba inferiore e piede.
http://bjsm.bmj.com/content/50/9/513.full
Non tratta specificamente problemi di pronazione ma suggerisce che il concetto di "Run retraining" (seguire un processo di cambiamento e re-insegnamento del metodo di correre) può essere utile nella cura e correzione di infortuni alla gamba inferiore e piede.
http://bjsm.bmj.com/content/50/9/513.full
Ecco. Li ho trovati.Ico ha scritto:Esatto! Acclamiamo tutti a gran voce il video di Martin "the trail dancer"Riccardino ha scritto:Martin vogliamo il video perchè è umanamente impossibile.![]()
![]()
Io sono assolutamente invidiosissima.
http://www.youtube.com/watch?v=vD24c8l6r20&sns=em
http://www.youtube.com/watch?v=tHk3keEMmEo&sns=em