Zecche

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

mircuz

Re: Zecche

Messaggio da mircuz »

Sylvain IT ha scritto::idea: Non so quanto sia giusto/sbagliato questa cosa mamma/piccoli sulle dimensioni.

Per come la vedo io, è un ragnetto piccolo piccolo, poi quando ha succhiatto abbastanza, ossia dopo 2 giorni ha moltiplicato il suo volume e quindi è grosso.

Appena tolta una grossa, scappata all'ispezione, sistematica, che faccio dopo le gare/uscite in natura.

Tranquillo? No... no proprio per niente, però tanto è troppo tardi: chi doveva guardare dietro ha guardato male.

:arrow: Per come la vedo io, è un problema non da poco per chi va spesso in natura. Con la molteplicazioni dei loro ospiti (penso agli ungulati), si sono molteplicate anche loro, in sostanza ne è pieno.

Quelle che vedo troppo spesso per i miei gusti sull'appennino tosco-emiliano sono le cosidette zecche da cervo.
Quelle piccole sono zecche allo stato larvale, poi crescono e diventano individui adulti. Per dire le larve sono così piccole che è difficile vederle ad occhio nudo, te ne accorgi che ti hanno punto quando si forma il "ponfo" e comincia a prudere. Nell'ultima uscita di trekking ne ho prese due, e ieri che ho fatto un giro per funghi un'altra, nonostante avessi i pantaloni lunghi. Tolte agevolmente con una pinzetta perché erano attaccate da poco.
motosega

Messaggio da motosega »

Fatta attraversata della Lessinia lo scorso week end, eravamo in una decina di persone, quello che ne ha prese meno ne ha portate via 5-6. Io ne ho prese una decina, l'unico immune è stato quello che come repellente ha usato un prodotto contenente una percentuale di Deet superiore al 25% (29% nel suo caso).
Gli altri repellenti sono acqua fresca
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Io segnalo un aumento esponenziale del fenomeno.
In Valsesia preoccupante. Bimbi miei, socia e suocera :twisted: :lol: solo per aver fatto 10’ in un bosco.
Un’ amica nel cremonese ne ha beccate 3 o 4.
Io tre settimane fa (forse l avevo già scritto) in val Sella (tn) ne ho beccata una.
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

io dopo aver dormito al bivacco frattini sono vaccinato ahhah
quella notte mi hann mangiato..zecche, pulci.....all fine ho dormito direttamente sulla rete senza materasso. quel materasso praticamente camminava ahahah
lapoderosa

motosega ha scritto:Fatta attraversata della Lessinia lo scorso week end, eravamo in una decina di persone, quello che ne ha prese meno ne ha portate via 5-6. Io ne ho prese una decina, l'unico immune è stato quello che come repellente ha usato un prodotto contenente una percentuale di Deet superiore al 25% (29% nel suo caso).
un attimo OT. posso chiederti che giro hai fatto in lessinia?
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

ieri ne ho tolta un'altra... :shock: quindi direi che effettivamente il fenomeno in effetti si è aggravato e generalizzato :?
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Ieri ne ho tolta una minuscola dal torace di mio figlio (7 anni) che tornava dalla gita scolastica sul Tretto (zona trail delle Creste e prima parte Trans d'Havet, per chi non è della zona). Ormai tra Summano e Novegno è praticamente impossibile tornare sensa zecche...
mircuz

Messaggio da mircuz »

lapoderosa ha scritto:
motosega ha scritto:Fatta attraversata della Lessinia lo scorso week end, eravamo in una decina di persone, quello che ne ha prese meno ne ha portate via 5-6. Io ne ho prese una decina, l'unico immune è stato quello che come repellente ha usato un prodotto contenente una percentuale di Deet superiore al 25% (29% nel suo caso).
Motosega ha fatto un bel giro, da Giazza a Malcesine, mi pare. Son qua che aspetto che scriva qualcosa dell'avventura, stile resoconto-gara ;) :P
motosega

Messaggio da motosega »

mircuz ha scritto:
lapoderosa ha scritto:
Motosega ha fatto un bel giro, da Giazza a Malcesine, mi pare. Son qua che aspetto che scriva qualcosa dell'avventura, stile resoconto-gara ;) :P
Esatto, Giazza - Malcesine toccando Cima Carega e Cima Valdritta.
Mirco, scrivo già un resoconto sul pseudo blog che tengo, se ti interessa ti mando il link in mp.
Il giro merita, è però abbastanza tosto anche per lo sviluppo negativo (5750 m D-)
lapoderosa

Si dai mandami qualcosa. Se lo visualizzo però è scomodo per l'auto o sbaglio? Io avevo in mente di partire da peri e salire in lessinia zona Aquilio poi andare vs nord quindi castelberto e quindi tomba e quindi nn ricordo il nome del passo ma passare in Carega al Rif revolto. Da li salire a cima Carega e dormire al bivacco...nn ricordo il nome adesso....sarà a 30min dal rifugio. Il secondo giorno (qui nn conosco) arrivare a Rovereto seguendo un po' i sentieri di guerra (sentiero della pace credo) monte zovo forse....bho vado a memoria. Da Rovereto treno per peri.
Rispondi