TDS/OCC/CCC/UTMB 2018
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: TDS/OCC/CCC/UTMB 2018
Ma cos è che gli han messo addosso alla Canepa prima di arrivare??
una considerazione da neofita. se nell'UTMB i primi ci impiegano 20h, quelli da metà classifica, a spanne, 40. in pratica, a mio avviso, non stanno facendo la stessa gara. quelli da metà classifica hanno una notte in più con la quale fare i conti e un cosa è metterci il doppio del tempo un'altra è dover affrontare anche una notte in più.
lo sforzo, la fatica, lo stress messo in gioco, a parità di km e D+ non è nettamente maggiore?
vero che chi ambisce al podio ci dà dentro al massimo ma non sta in piedi due notti e 40h.
cosa dite? non è così?
lo sforzo, la fatica, lo stress messo in gioco, a parità di km e D+ non è nettamente maggiore?
vero che chi ambisce al podio ci dà dentro al massimo ma non sta in piedi due notti e 40h.
cosa dite? non è così?
Gli ultimi faticano sempre più dei primi, lo diceva anche Marco Olmo!
Però i primi tengono un'intensità media molto più elevata, infatti è un approccio molto più "o la va o la spacca", e si ritirano quasi più i top runner di tutti gli altri. Sarebbe utile mettere a confronto i dati di diversi corridori che fanno l'utmb con il cardio, per vedere in che zone di intensità stanno diversi livelli di atleta
Però i primi tengono un'intensità media molto più elevata, infatti è un approccio molto più "o la va o la spacca", e si ritirano quasi più i top runner di tutti gli altri. Sarebbe utile mettere a confronto i dati di diversi corridori che fanno l'utmb con il cardio, per vedere in che zone di intensità stanno diversi livelli di atleta
Bastava sentire il fiatone che avevano ieri le donne sulla penultima salita! Io un ritmo intenso così lo riesco a tenere, forse, in un vertical. L’anno scorso al mio primo UTMB credo di non essere mai andato oltre i 160/165 battiti....
Non credo proprio... I primi vanno sempre a mille, i ristori li fanno di volata, non ho neanche idea di quando Trovino il tempo di andar in bagno... Infatti molti saltano perché portati al limite. Dietro ogni ristoro è visto un po come un punto di' salvezza'... Mangi, bevi, ti siedi e ti riposi quanto ti serve. In gara se vuoi corri, se vuoi cammini.
Ruzza è stato impressionante. Ho visto la sua progressione... 68esimo al 21esimo km... 59esimo al 32esimo...
Nessuno dei primi ha avuto una progressione così.
Senza nulla togliere al grandissimo Ruzza, che ha tenuto una condotta di gara molto intelligente, ho curiosato sulle tabelle di altri concorrenti giunti poco dopo di lui e l'andamento del grafico delle posizioni parziali è molto simile.enrico pc ha scritto:Ruzza è stato impressionante. Ho visto la sua progressione... 68esimo al 21esimo km... 59esimo al 32esimo...
Ciò, probabilmente, è dovuto anche in parte ai ritiri di atleti di rango e al fatto che alcuni partono a ritmi superiori alle proprie possibilità. Inoltre non puoi confrontarti con quelli che sono già davanti e fanno la gara; loro non hanno nessuno o quasi da poter superare, a meno di crolli nel finale, come è purtroppo avvenuto per la Fori.
-
francescogro
Sull'intensità c'è da dire che possono tenerla un po' più alta perché la gara gli dura la metà. Certo però stiamo parlando anche per loro di ritmo molto più bassi di quelli da vertical.. se no scoppierebbero dopo 1h!Corry ha scritto:Bastava sentire il fiatone che avevano ieri le donne sulla penultima salita! Io un ritmo intenso così lo riesco a tenere, forse, in un vertical. L’anno scorso al mio primo UTMB credo di non essere mai andato oltre i 160/165 battiti....
C'è anche da considerare che è gente che magari corre a 3'40 il fondo lento.. a cui notoriamente non si fa fatica!
Sarei proprio curioso comunque di vedere il tracciato dei battiti di un normale e un pro..
Edit: mi son ricordato che qualche tracciato su percorsi più brevi, entro i 30-40km, l'ho visto.. di John Albon.. e lui correva a 3'50" in fascia azzura-verde del Garmin :-O imbarazzante..
Quantificare i livelli di fatica di uno forte rispetto a noi tapascioni non è facile. Sono propenso a ritenere più grande la sofferenza di chi non è molto allenato o sovrappeso che si lancia in una gara magari un po' sopra le sue possibilità rispetto ad un top che corre su ritmi calcolati e per lui sopportabili. Dopo è logico che se io faccio la mia gara senza forzare non farò molta fatica, mentre se il top si tira il collo perché vuole arrivare primo è più grande la sua di fatica, ed infatti basta guardare il numero di ritiri tra i primi. Anche se poi vedo spesso uno forte ritirarsi appena vede che non farà il risultato previsto, mentre magari il tapascione che vuole arrivare a tutti i costi è più resiliente a livello mentale!
Se poi capita una giornata come ieri alla Strafexpedition, con pioggia e freddo, ho sofferto più io andando piano che non chi ci ha messo metà tempo; a ritmi alti ha rischiato meno di me l'ipotermia!!!
Se poi capita una giornata come ieri alla Strafexpedition, con pioggia e freddo, ho sofferto più io andando piano che non chi ci ha messo metà tempo; a ritmi alti ha rischiato meno di me l'ipotermia!!!
- subliminalpop
- Contatta:
Un dato interessante sui ritiri (favoriti vs resto del mondo):
Drops were an influential part of the storyline of both the women’s and men’s races, though as we shall see below, the DNF influence was really heavy among the men.
iRunFar had 34 women in its preview who actually ended up starting the race, and I believe that 12 of them didn’t finish, a 35% drop rate. There were 782 DNFs among 2,561 total starters, a 31% overall drop rate. So the frontrunner women’s DNF rate was a little higher than the average drop rate for the whole field. Interestingly, seven of those 12 women were from the USA.
To put it mildly, there were some DNFs in the men’s field. At quick count, it looks like there were 25 drops from the 39 men in our preview who ultimately started the race, or a 64% drop rate among iRunFar’s men’s favorites. This statistic sits in stark contrast to the race’s overall drop rate of 31%.
Drops were an influential part of the storyline of both the women’s and men’s races, though as we shall see below, the DNF influence was really heavy among the men.
iRunFar had 34 women in its preview who actually ended up starting the race, and I believe that 12 of them didn’t finish, a 35% drop rate. There were 782 DNFs among 2,561 total starters, a 31% overall drop rate. So the frontrunner women’s DNF rate was a little higher than the average drop rate for the whole field. Interestingly, seven of those 12 women were from the USA.
To put it mildly, there were some DNFs in the men’s field. At quick count, it looks like there were 25 drops from the 39 men in our preview who ultimately started the race, or a 64% drop rate among iRunFar’s men’s favorites. This statistic sits in stark contrast to the race’s overall drop rate of 31%.