Una valle che resiste.

Due chiacchiere al bar
rox74

Re: Una valle che resiste.

Messaggio da rox74 »

Per tutti quelli che sono dalla parte delle forze del DISordine... solo due link di news, accadute ieri a margine degli avvenimenti in Valsusa, che i media di questa italietta non danno:

Donna uccisa da AutoBlindo militare diretto in Valsusa
http://www.nuovasocieta.it/attualita/27 ... -susa.html

Attacco con lacrimogeni in un albergo al gruppo punk dei Punkreas
http://www.radiocage.it/blog/2011/06/30 ... -la-notte/

Questi non sono poliziotti... questi sono delinquenti "patentati" che per non finire in galera sono passati dall'altra sponda e vengono pure pagati con i nostri soldi. Così come il loro capo Spartaco Mortolo che, dopo essere stato condannato per quanto fatto a Genova alla scuola Diaz durante il G8, anzichè essere sospeso dall'incarico è stato promosso a capo della PolFer di Torino...
Questo è il paese in cui viviamo... non ho altre parole da aggiungere... altrimenti sarebbero solo "bip"...
silvioma

Messaggio da silvioma »

Però Rox, a parlare così fai lo sporco gioco di chi ci vuole dipingere come tutti sovversìvi e terroristi. E si sa che non è assolutamente così. Non aspettano altro che pretesti x infangare, hanno solo questi 2 modi x discriminare: l'uso della forza e discriminare. Cerchiamo di non dargliene l'occasione, almeno sulla seconda.
degaud

Messaggio da degaud »

belli, guardate che è sempre stato così.

Non voglio ovviamente generalizzare ma, secondo voi, (a parte il discorso scontato e di xeno-polemica ovvia tra gente del nord e del sud, del fatto che sono dipendenti statali, ecc), uno che ambisce ad entrare in un'ARMA o FORZA dell'ordine che sìa, pensate sia mosso da motivazioni filantropiche ? Non è piuttosto che è un collezionista di manganelli e maschere a gas ?!
Si sa che quel genere di "lavori" attirano molto i violenti e gli esaltati. Molti (per fortuna) non ce la fanno, alcuni purtroppo si. E "quelli" vengono tutti utilizzati per "qeul tipo" di lavori. VENGONO SELEZIONATI E SCELTI, mica presi a caso.
Quelli che vediamo in giro per le strade sono agenti, ma quelli che troviamo a Genova o in Valsusa sono più simili alle squadracce del ventennio mussoliniano.

E non è una questione di fare o meno il loro gioco come scrive Silvioma: tanto chi li manovra ha già in mano l'informazione pubblica (Internet a parte) ed è già deciso.
Dimostrazione:
Secondo voi per quale motivo "No Global" è diventato sinonimo di "trasandata persona sbandata, polemica e violenta?" Io non ho mai visto un no global fare della protesta violenta. Assunto che i black-blocks NON sono no global. Quando li vedete da qualche parte, sono li...in tournée , profumatamente pagati :x

E questo sarà il destino di "voi" NO TAV : diverrete l'ennesima icona del farabutto sovversivo e violento, con la mascherina sulla faccia ed il fumogeno in mano.

Mi dispiace dirvelo, ma qui in ufficio (provinica di Gorizia), alla macchinetta del caffè sento già discussioni di alcuni colleghi (di quelli berlusconiani, con le idee ben confuse :P ) i quali hanno sostituito l'aggettivo dispregiativo "no global" con "no TAV".

QUINDI,
SCENARIO A)
placherete le polemiche e stempererete i toni per non diventare i nuovi no global. Risultato: L'Italiano medio è disinteressato ed ignavo, delega le decisioni ad altri perchè non ha tempo: alle 20.00 c'è la partita in TV. Per cui i lavori andranno avanti e nessuno vi si filerà neanche di striscio.
SCENARIO B)
Inasprirete i toni della polemica, con incatenamenti, sabotaggi e distruzioni notturne di attrezzature. Risultato: diverrete la nuova icona del sovversivo comunista, bruto ed incivile. Verrete additati come violenti e le vostre foto campeggieranno a mo di foto segnaletica su tutti i Berlu-giornali. L'Italiano medio delega le decisioni dell'opinione ad altri perchè non ha tempo: alle 20.00 c'è la partita in TV. Per cui i lavori andranno avanti e la vostra comunità sarà "bollata" per decenni.

RIP
Checo

Messaggio da Checo »

Ok degaud, cosa proponi in alternativa.? Manca lo SCENARIO C)...
O i cittadini dovranno sempre subire perché: "tanto noi non possiamo fare niente".?
Anch'io penso la cosa abbia preso una deriva sbagliata, perché la non violenza, quando è intelligente e cinica, è molto più potente.
A prescindere dall'utilità o meno dell'opera ci sono pesanti indizi di tanti interessi molto privati, su questo denaro pubblico. Sono state intraprese tutte le strade possibili per evitare questo spreco o perlomeno per diffondere queste informazioni.? (denunce in sede europea, circolazione di informazioni sull'esempio delle recenti votazioni e referendum, ecc.)
http://www.societacivile.it/primopiano/ ... p/tav.html
devis

Messaggio da devis »

avete visto il filmato di qualche mese fa sulle persone dell'aquila che sono anadte a protestare a roma?
gli agenti hanno caricato una persona immobile solo perchè il vice o il questore ppresente ha ordinato di andare a prenderlo...dopo che lo stesso questore aveva alzato le mani senza motivo su wìquesta persona....
e dirò di più...perchè solo certe persone vanno a fare il militare o entrano nella polizia?perchè hanno bisogno di sentirsi protette e giustificate nella loro arroganza..è inutile che ci prendiamo tutti per il culo...
ci sono quelli che fann il loro dovere,ma ce ne ne sono altri che pensano che tutti sono comunisti,che tutti sarebbero da mettere al rogo...
non tiriamo in ballo quei poveri sfigati morti facendo la scorta, dicendo che tutti sono buoni,perchè spesso sono morti per colleghi che facevano la spia o non fcevano il loro lavoro..perciò lasciamo la dignità a chi è morto con ONORE
chi v in val di susa G8 ....lo fa perchè mena
il discorso vale anche per i vigili urbani e carabinieri eh...mi raccomndo le eccezioni esistono,GIO62 anche a parlarci si sente tutto il suo buon cuore..ma di tantissimi altri nn è cosi...
se pensate sia troppo infango me stesso:faccio il farmacista,ma posso dire che la maggioranza dei colleghi farmacisti che conosco non capisce niente al riguardo del saper ascoltare,del non deridere il paziente ignorante(chi non lo è al di fuori del proprio campo),....di rispettare l'etica anche se a volte sei forse un pò al di la della legge,e viceversa del non rispettarla per facile guadagno....
le forze dell'ordine rispecchiano il proprio paese:stanno sempre con il più forte (infatti noi in guerra.....abbiamo molte volte cambiato posizione)
degaud

Messaggio da degaud »

Checo, concordo con te in ogni singola parola.
Purtoppo, come dici, ci sono di mezzo tanti soldini e il lieto fine c'è solo nelle fiabe e nei films americani.

Concordo che la non violenza è comunque la via migliore.

Lo SCENARIO C) ahimè, non c'è ed infatti non riuscite ad ipotizzarlo nemmeno voi. A meno che non arrivi la cavalleria, con la divisa della comunità Europea o simili...ma la vedo dura: anche i Francesi hanno interessi (diversi) nel realizzare "l'opera"...e premono pure per farlo in fretta.

Hanno deciso di farla e la faranno. Questo perchè non è un problema che coinvolge direttamente tutti, come ad es. il nucleare, per cui l'Italiano medio se ne frega della "vostra" valle... Basta poco: è sufficiente mettere nei TG la notizia che il Milan sta per comprare il giocatore Giangi Bangi per 40 miliardi di Euro o che l'Inter è interessato a Ukuku Nakokaretuhèyzw, fidanzato con la velina russa Iona Tro...
Se poi ci mettiamo L'OPINIONE che sono in grado di diffondere i mass-media stessi semplicemente usando sottili terminologie tipo " i disubbidienti hanno eretto barricate per..." allora ciao ciao.
silvioma

Messaggio da silvioma »

Stamattina cercavo di essere "buono" e diplomatico perchè è un mese che su questo Forum abbiamo la fortuna di poter parlare di questa (concedetemi) battaglia.
Credetemi, bazzico altri forum di altro genere e per paura, disinteresse o che altro non sempre pare si possa parlare anche di cose serie, quindi grazie ai moderatori trailer più BRAVI DEL MONDO :lol:
In questo momento è importante poter informare, fare conoscere e sensibilizzare più persone possibili, questa è una delle cose cui "gli altri" hanno più paura. Lascerei perdere vecchie questioni del perchè uno fa delle scelte lavorative o meno...tanto alla fine non è quello che ci serve in questo momento.

@Degaud, vedrai che non completeranno un bel niente, devasteranno come hanno fatto la scorsa settimana, danneggiato un sito archeologico e delle vigna.
A loro interessa fare vedere che qualcosa si muove, fare contenta l'UE così si spartiranno qualche acconto europeo e poi, cambieranno le facce spocchiose.
Il popolo NO TAV, abita lì, sono vent'anni che difendono, lo faranno altri vent'anni e anche più se servirà, lo stato (minuscolo volutamente) non si può permettere di militarizzare una valle per vent'anni, proteggere cantieri, operai, macchine movinto terra per tutto quel tempo...
Checo

Messaggio da Checo »

degaud ha scritto:Lo SCENARIO C) ahimè, non c'è ed infatti non riuscite ad ipotizzarlo nemmeno voi. A meno che non arrivi la cavalleria, con la divisa della comunità Europea o simili...ma la vedo dura: anche i Francesi hanno interessi (diversi) nel realizzare "l'opera"...e premono pure per farlo in fretta.
Hanno deciso di farla e la faranno. Questo perchè non è un problema che coinvolge direttamente tutti, come ad es. il nucleare, per cui l'Italiano medio se ne frega della "vostra" valle... Basta poco: è sufficiente mettere nei TG la notizia che il Milan sta per comprare il giocatore Giangi Bangi per 40 miliardi di Euro o che l'Inter è interessato a Ukuku Nakokaretuhèyzw, fidanzato con la velina russa Iona Tro...
Se poi ci mettiamo L'OPINIONE che sono in grado di diffondere i mass-media stessi semplicemente usando sottili terminologie tipo " i disubbidienti hanno eretto barricate per..." allora ciao ciao.
Non è vero, anche il Ponte sullo Stretto avevano deciso di farlo, anche la Variante di Valico era stata bloccata per tangenti (poi è ri-cambiato il ministro...). Ricordiamoci che la Comunità Europea, se ci sono notizie di irregolarità negli appalti non eroga un Euro..
Quando si è sicuri di essere dalla parte del giusto non bisogna mai mollare, al massimo cambiare strategia.
Luciano

Messaggio da Luciano »

Ho fatto il Vigile Urbano per 35 anni e mai, dico mai, ho prevaricato i miei doveri. A volte ho contravvenuto con dispiacere, ma dovevo eseguire ordini, come pure ho fatto sgomberi perchè era il mio lavoro. Tutt'ora, a 5 anni dopo la pensione, vengo omaggiato dal saluto di tutti, compreso quelli a cui ho rimosso l'auto o sequestrato merce; addirittura zingari ed emarginati, mi lasciano il caffè pagato al Bar. Questo per dire che si può essere nelle forze dell'Ordine senza dover essere etichettato come un delinquente. Io penso che le Forze di Polizia presenti in Val Susa, stanno eseguendo ordini, che loro stessi non condividono, ma che sono obbligati a eseguire controvoglia, come controvoglia sono "stati mandati" in Val Susa, pena procedimenti disciplinari a loro carico. Le eccezzioni esistono, ma da ambo le parti, che poi io parteggio in toto coi No Tav, è tutta un'altra cosa, ma è solo perchè la considero un'opera sbagliata ed inutile....
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

io dico "cattivo ingegnere" a uno che fà male il suo mestiere.
bravi gli altri.

io dico "cattivo prete" a chi corrompe le menti e i cuori dei propri fedeli.
bravi gli altri.

io dico "cattivo poliziotto" a chi si lascia andare a atti contrari al proprio mandato e a chi segue ordini palesemente contrari al bene comune.
bravi gli altri (chi si sacrifica, chi ha rispetto per la propria funzione, chi ricorda quotidianamente che la divisa che porta è anche una veste dell'anima e non si riduce a obbedire a ordini che generano violenza invece di sedarla).

io dico "cattiva informazione" a quella che fà passare il messaggio che qualunque manifestazione di contrarietà sia da reprimere, e che plasma le menti per ottenere un becero sissignore e annulla qualsiasi forma di pensiero critico, anche quando (è il caso dei no-TAV) questo è propositivo e pacifico.

micetto, tu dove stai?
come vedi, non tiro pietre ma discuto.
e discuto perché prima mi documento.
Rispondi