Pagina 1 di 3

West Highland Way Race (SCOZIA) 21.06.2014

Inviato: 29/10/2013, 21:57
da Gaggio
http://westhighlandwayrace.org/

La gara parte alle 01:00 del sabato da Milgavie, 10km da Glasgow.
160km, 4800mt D+, molto corribili (il record è di 15h07min stabilito quest'anno da Paul Giblin)
Possibilità di pioggia anche in giugno, ma siamo sempre sotto i 400mt di altitudine, la temperatura è sempre mite.
L'unico "problema" è la presenza dei "midges", moscerini minuscoli e fastidiosi, a volte aggressivi, necessaria lozione repellente, ed eventualmente il cappello con retina, molto utile, specialmente nelle ore in cui si usa la frontale, e i moscerini si avventano contro la fonte di luce...

Costo iscrizione 82 sterline. A chi, una volta iscritto, non può partecipare e lo comunica entro il 31 maggio 2014, vengono rese 50 sterline

Particolarità di questa gara è la necessità di essere accompagnati da un team di 2 persone che seguono - o meglio, anticipano - il concorrente nei villaggi che sono lungo il percosro, per prestar ristoro e soccorso.

Se uno non ha chi lo può seguire dall'Italia, può cercare accompagnatori mettendo un annuncio sulla pagina di facebook https://www.facebook.com/groups/8333525165/.

Regolamento http://westhighlandwayrace.org/race-information/rules/

Volo RyanAir, che parte il mercoledi Bergamo-Prestwick, ritorno il mercoledi successivo Prestwick-Bergamo, costo sui 160 Euro, A+R

Possibilità di pernottamento varie, in Glasgow, tra cui Ostelli della Gioventù, a 15 sterline a persona.
http://www.syha.org.uk/
Altrimenti già in Milngavie http://www.milngavieonline.com/

Re: West Highland Way Race (Scozia) 21.06.2014

Inviato: 30/10/2013, 17:44
da bukit
te tu ci vai?..... :D (c'è qualcuno interessato?)

Re: West Highland Way Race (Scozia) 21.06.2014

Inviato: 30/10/2013, 21:52
da Gaggio
bukit ha scritto:te tu ci vai?..... :D (c'è qualcuno interessato?)
Io ci vado.
Avrei mezza idea di formare un "italian team", se qualcun'altro si unisce :-)

Re: West Highland Way Race (Scozia) 21.06.2014

Inviato: 30/10/2013, 22:57
da Alessandrots
e allora questa ci vuole proprio :D

https://www.youtube.com/watch?v=U_BwQmLrtRw

Re: West Highland Way Race (Scozia) 21.06.2014

Inviato: 31/10/2013, 8:45
da MiticoJane
Bella ma in quel periodo non riesco, se fosse stata fine luglio o agosto allora sì,
ho adocchiato questa, che fà parte di un circuito, spero di andare

http://www.centurionrunning.com/north-d ... 2014/2014/

Re: West Highland Way Race (Scozia) 21.06.2014

Inviato: 31/10/2013, 9:46
da maurock61
Sarebbe la corsa della vita, impazzisco per la Scozia e per tutto ciò che è che scozzese,
peccato che sono un pivellino del trail, magari fra qualche anno.
Aspetto comunque i commenti di chi parteciperà.
Saluti

Re: West Highland Way Race (Scozia) 21.06.2014

Inviato: 31/10/2013, 11:38
da gasolio
io la inseguo da anni.. ma i problemi fisici mi hanno bloccato.. adesso sono pronto.. :o
io c'è... :twisted:
se ci organizziamo.. ;)

Re: West Highland Way Race (Scozia) 21.06.2014

Inviato: 01/11/2013, 16:53
da Gaggio
gasolio ha scritto:io la inseguo da anni.. ma i problemi fisici mi hanno bloccato.. adesso sono pronto.. :o
io c'è... :twisted:
se ci organizziamo.. ;)

Io ho già inviato mia richiesta di iscrizione seguendo le istruzioni sul sito.

Appena mi danno l'ok, inizio a cercare un "team" locale di accompagnatori.

Re: West Highland Way Race (Scozia) 21.06.2014

Inviato: 04/11/2013, 12:24
da maurock61
Ciao a tutti, forse non è l'argomento giusto ma il riferimento è alla lunghezza di questa gara,
che allenamenti occorre fare per poter arrivare a coprire certe distanze?
Sono un novizio di trail, tanto per farvi capire il mio livello quest'anno ho fatto la Dolomites Sky Race, Valle Maira Sky Marathon e la maratona del Lago di Garda, quindi penso che ora potrò avere nelle gambe 50,60 km.
Grazie.

Re: West Highland Way Race (Scozia) 21.06.2014

Inviato: 12/11/2013, 6:38
da Gaggio
maurock61 ha scritto:Ciao a tutti, forse non è l'argomento giusto ma il riferimento è alla lunghezza di questa gara,
che allenamenti occorre fare per poter arrivare a coprire certe distanze?
Sono un novizio di trail, tanto per farvi capire il mio livello quest'anno ho fatto la Dolomites Sky Race, Valle Maira Sky Marathon e la maratona del Lago di Garda, quindi penso che ora potrò avere nelle gambe 50,60 km.
Grazie.
Come gara di "allenamento" andrebbe benissimo un Tuscany Crossing, un Abbots Way: gare del genere sono quelle che l'organizzazione della gara accetterebbe come qualificanti per accettare l'iscrizione del concorrente. Percorsi corribili, senza tanto dislivello.

Considerando i cancelli orari e il tempo massimo di percorrenza previsto, 35H
Balmaha (30km) – 5hrs
Beinglas Farm (67km) – 12hrs
Auchtertyre (82km) – 15hrs 30mins
Bridge of Orchy (96km) – 18hrs 30mins
Glencoe Ski Lodge (114km) – 23hrs
Kinlochleven (130km) – 28hrs
Fort William (152km) – 35hrs

Vedi che puoi procedere ad una media di 4.3km/h. Un buon camminatore, tenendo conto anche delle varie pause che può fare ai vari checkpoint, può finirla tranquillamente in 32h.

Se non sei un top runner, ma un comune mortale che non cerca la prestazione ma semplicemente il gusto dell'avventura - è importante imparare a stare a lungo sulle gambe :
Dal punto di vista di allenamento per preparasi, se è buona la logica per cui farsi una 20+20km in due giorni consecutivi, è un allenamento valido per preparare le gambe a reggere la distanza di una maratona, un buon allenamento prova per una gara del genere - considerando la propria velocità e la disponibilità di tempo nell'arco di una giornata - potrebbe essere quello di fare 4 maratone in 4gg, cercando di stare sotto le 5h. O, se uno ha solamente il weekend libero, una 60+60 tra sabato e domenica. Considera di stare sulla gambe- tra corsa e cammino - una ventina di ore.