Anche io se possibile evito di prendere medicinali, anche se li uso quando necessario.
Noi siamo delle macchine con una capacità di adattamento strepitosa, ma abbiamo anche equilibri molto precari, che devono andare in sintonia tra loro, un piccolo sbilanciamento da una parte piuttosto che dall'altra, porta inevitabilmente prima o poi a uno scompenso o a un punto di rottura in qualche settore delle nostra macchina.
I problemi che abbiamo al collo ad esempio, possono dipendere da una scarpa sbagliata, o da un difetto al ginocchio eccetera, questo ormai è ben chiaro a tutti i medici seri.
La pubalgia può essere la causa di uno scompenso posturale, una postura sbagliata, un difetto meccanico ( ad esenpio un arto più lungo di un'altro ),da un problema muscolare ( un trauma non cicatrizzato correttamente, una differenza genetica tra destra e sinistra ecc ), da un'infiammazione dovuta da un altra patologia (magari non ancora diagnosticata ), da un'infiammazione dovuta da una scorretta alimentazione, o da un'intolleranza alimentare......
Possono essere decine e decine le possibili cause ( perchè se c'è un problema, c'è anche una causa ), il difficile sta nel cercare da dove parte.
Io sono stato 4 anni senza correre rer il dolore alla schiena, pensavo di non poterlo più fare, ma a distanza di tempo, e cercando di rafforzare tutti i miei punti deboli, sono di nuovo sul sentiero...e più forte di prima !
I miei problemi nascevano da una scarsissima massa muscolare nella zona del tronco in genere ( spalle, petto, dorso e addome ), e da un'alimentazione che favoriva la necrosi muscolare e le infiammazioni (a tal proposito ti consiglio questo libro
http://www.libreriauniversitaria.it/die ... 8817032049).
Io ti consiglio di prenderti un periodo di riposo, nel quale cercare di trovare qual'è secondo te la causa del tuo dolore, ascolta i segnali che ti manda il tuo corpo e prova a lavorarci sopra.
Il migliore medico per te...sei solo te ( come se Valentino Rossi si facesse mettere appunto la moto da un'altro ), ascolta certo i pareri di tutti, ma trai le tue conclusioni in base alle tue sensazioni.
Puoi anche non viverla come una cosa traumatica la pausa dalla corsa, ad esempio io in 4 anni ho conosciuto e praticato sport bellissimi ( trial in bici, arrampicata, mtb..) che mi hanno aiutato a lavorare sul mio scopo. Ora non mancano mai esercizi di tonificazione generale.
Ti auguro di trovare presto la strada giusta perchè lo so benissimo lo sconforto che si prova ...
In bocca al lupo