Pagina 1 di 2

Sci Alpinismo per neofiti

Inviato: 23/06/2014, 10:16
da Riccardino
Premetto subito: non ho mai sciato, non sono capace ma ho la testa veramente dura. :mrgreen:
Ho fatto fondo solo una volta e più o meno stavo in piedi da subito. Durante l'inverno faccio un discreto numero di uscite con le ciaspole però questo anno vorrei provare qualche cosa di nuovo, non ho intenzione di fare cime o canaloni, mi basterebbe inizare a fare gli stessi giri semplici che faccio con le ciaspole farli con gli sci da alpinismo.
L'anno scorso mi ero iscritto a un corso di pre sciistica per fare un po' di costruzione e avevo programmato una settimana di ferie dove prendere qualche lezione di discesa con un maestro e poi provare gite veramente semplici con materiale a noleggio. La settimana non sono riuscito a farla e ho abbandonato l'idea.
Questo anno voglio riprovarci. Avete qualche consiglio? Non ditemi di dimagrire o continuare con le ciaspole se no mi offendo! :mrgreen:

Re: Sci Alpinismo per neofiti

Inviato: 23/06/2014, 11:00
da ezio1961
Corso CAI ?

Re: Sci Alpinismo per neofiti

Inviato: 23/06/2014, 12:33
da muntagnin
Imparare a Sciare?
Avrai la testa dura ma anche per gite semplici semplici prima impara a sciare, poi fai un corso CAI sullo sci alpinismo e poi... Divertiti!
Ciao
Alberto

Re: Sci Alpinismo per neofiti

Inviato: 23/06/2014, 14:10
da Riccardino
Quindi qualche lezione con il maestro secondo voi è troppo poco..... :?

Re: Sci Alpinismo per neofiti

Inviato: 23/06/2014, 16:15
da muntagnin
Anche tu scegliessi delle gite semplici non si tratta certo di sciare su una pista battuta e priva di ostacoli.
Se tu scegliessi la primavera e qualche discesa "facile" non bisogna essere sciatori provetti ma lo scialpinismo in genere richiede la capacità di "scendere" un po' ovunque non fare curve condotte, questo lo acquisisci con l'esperienza ma a monte si da per scontato che uno sappia sciare...
E' un po' come iscriversi ad una gara di nuoto senza sapere stare a galla... :o
Comunque siamo "leggermente" fuori stagione, per ora riflettici e continua a correre, che non fa mai male! ;)
ciao
Alberto

Re: Sci Alpinismo per neofiti

Inviato: 23/06/2014, 16:42
da deeago
Scriverei solo per contraddire il Muntagnin, ma mi tocca dargli ragione...

Cioè, non ho la minima idea di cosa sia lo scialpinismo (me la cavo bene con gli sci da discesa), ma a immaginarmi su un pendio di neve mista ghiaccio-crosta-farina (che in primavera può accadere) senza saper sciare... AIUTO !

Re: Sci Alpinismo per neofiti

Inviato: 23/06/2014, 17:07
da Riccardino
Apprezzo che non mi avete detto di dimagrire! :mrgreen:

Il vostro discorso non fa una piega, quello che mi frena è la vita da pista da discesa... Abito a 30 km dagli impianti e potrei fare lo stagionale in Paganella a prezzi veramente interessanti. Intanto penso a correre, però qualche pensiero alla stagione invernale ce lo faccio lo stesso! :oops:

Re: Sci Alpinismo per neofiti

Inviato: 24/06/2014, 9:26
da MaDe
Imparare a sciare non è una cosa che si impara in 4 o 5 lezioni ( dove ,al massimo, impari a stare sugli sci e a prendere lo skilift da solo ).
Nello scialpinismo, la salita, a parte qualche passaggio tecnico o ripido ( dove è necessario fare un cambio di direzione ) non necessita di particolari tecniche o attenzioni ( a meno di fare gare :D ), mentre la discesa, in base al tipo e qualità di neve che trovi, puoi godertela o passare un inferno.
Generalmente, la neve non è mai come si vorrebbe .............. :D

Re: Sci Alpinismo per neofiti

Inviato: 25/06/2014, 21:10
da Michelozzo
Come ti hanno consigliato ci vuole una base di capacità sciistiche.
A far sci alpinismo oltre a non sciare mai su qualcosa di battuto, passi dalla neve ghiacciata alla neve fresca e si scende su pendii molto vari spesso con ostacoli.

Re: Sci Alpinismo per neofiti

Inviato: 27/06/2014, 17:37
da martin
Come si vede dal mio Avatar un po di sci fuori pista ho masticato (sono anche istruttore di sci-alpinismo).

Quoto in peno l'intervento di Muntagnin e ti consiglio, se veramente vuoi imparare a fare il sci alpinismo, di mandare giu il rospo e dedicare almeno una anno alla sci in pista, anche solo una volta la settimana. Poi frequenti un corso CAI prima di andare fuori pista per conto tuo - imparare ad usare l'ARTVA é fondamentale e ancora di piú lo é il fatto di capire come si formano le valanghe e come evitarli.

Volendo si può fare qualche gita con i sci d'alpinismo su pista. A Fai e Andalo ho visto diversi ragazzi salire lungo il bordo delle piste con i sci e quindi deduco che é almeno tolerato se non approvato. C'é anche una gara in notturna durante la stagione sciistica solo in salita. Vale la pena esserci anche solo per vedere quanto vanno in salita.