Pagina 1 di 1

La Sportiva Ultra Raptor

Inviato: 17/11/2014, 9:06
da Dariogrizzly_1981
Ciao ragazzi,
Sabato ho acquistato le scarpe La Sportiva Ultra Raptor. Devo ancora provarle, per adesso le ho usate tutto il giorno ieri ma per due passi.
In questi giorni ho provato diverse scarpe e secondo me (pareri ovviamente super personali):

Saucony XODUS 5.0 (molto dure come suola e mi sono sembrate poco protettive)

New Balance 1210 (per me poco fascianti, il piede mi ci ballava dentro)

Salomon S-LAB XT6 (cercavo scarpe neutre, queste hanno un aiuto alla pronazione che io "sentivo" molto anche solo camminando in negozio)

Tecnica Inferno 2.0 (le uniche che mi sono piaciute: abbastanze leggere, comode, avvolgenti)

Hoka Rapa Nui (troppo poco avvolgenti)

Dynafit (forse le Feline ma non ne sono sicuro) (molto dure sotto e le sentivo instabili già sul piattume del negozio)

Salomon XA PRO 3D (non mi sono dispiaciute, fossero state un pò più avvolgenti potevano essere una valida alternativa)


Poi Sabato in un altro negozio ho avuto modo di riprovare con molta calma sia le Tecnica Inferno che le Ultra Raptor e le Salomon XA PRO 3D e alla fine ho scelto La Sportiva, mi sembra più comoda e strutturata in un modo migliore per il mio stile di corsa...
E' in effetti abbastanza pesante rispetto ad altre scarpe però vista la comodità e la calzata (ho spesso letto che nasce per pianta piede larga ma io avendo il piede molto magro mi ci trovo benissimo e sono davvero molto avvolgenti) ho deciso di acquistarle.
Qualcuno che le ha già usate e ha voglia di dire la sua? Cercando nel forum non ho trovato granchè come commenti su questa scarpa.
Aggiungo che ne vengo da Salomon X WIND PRO con le quali mi sono trovato benissimo, ho deciso però di acquistare scarpe più adatte a lunghe distanze in previsione di trail più lunghi.
Grazie e Ciao!
Dario

Re: La Sportiva Ultra Raptor

Inviato: 17/11/2014, 11:04
da luka
Ciao,

inizio io con la mia piccola recensione.
Arrivo dalle lasportiva crosslite (versione 1 e 2) dopo una lunga ricerca di una scarpa più strutturata per affrontare gare di ultra trail.
Scelgo le Ultra Raptor e oggi dopo la TDS (120 km) e la UTLO (85 km) posso ritenermi sodddisfatto.
Ad una prima calzata non si fanno amare come le Salomon ma questo non mi ha spaventato! La calzata la trovo fasciante il giusto e molto valida la struttura rinforzata in punta e tallone. Questa struttura mi ha salvato diverse unghie e dalle storte alla caviglia.
Dopo circa 800 km e molta molta pioggia e fango le trovo ancora valide e utilizzabili.

Buone corse!

Re: La Sportiva Ultra Raptor

Inviato: 17/11/2014, 11:34
da podista per caso
Ciao anche se ho tenuto le scarpe per poco ecco le mie impressioni in sintesi:
PRO
- ottima protezione anche su terreni accidentati e tecnici grazie alla struttura robusta ed al puntale rinforzato
- buona ammortizzazione
CONTRO
le ho rivendute dopo aver corso solo una gara perchè per il mio piede molto magro risultavano un po' troppo larghe di pianta e sulle discese tecniche il piede tendeva a muoversi un po' troppo, peccato perchè se avessero avuto la calzata un po' più fasciante sarebbero state perfette.
Ovviamente il giudizio è dovuto alla magrezza del mio piede che mi mette in seria difficoltà ogni volta che devo cambiare scarpa
Ciao
Max

Re: La Sportiva Ultra Raptor

Inviato: 17/11/2014, 11:44
da cyclocaster
si era parlato delle Ultra Raptor in un post sulle Bushido (!). Mi ci trovo molto bene, questa la mia impressione : "Con le Ultra Raptor mi trovo molto bene. Fin'ora ci ho fatto circa 500 km,....pochissimi segni di usura ( quasi nulla! ). La caratteristica che mi soddisfa di più è il grip, davvero notevole. Da catalogo hanno la pianta larga come le Wild Cat, ma la tomaia è più fasciante. Ho avuto solo una volta una vescica al tallone quando ci ho fatto il primo lungo ( 6 ore ), dopo di che non ho più avuto nessun problema. Certo, se avete la falcata e l'andatura di un keniano alla maratona, potrebbero risultare un po' pesanti, se siete "umani" ....sono una figata!"

Re: La Sportiva Ultra Raptor

Inviato: 17/11/2014, 14:03
da Dariogrizzly_1981
Grazie a tutti per le utilissime recensioni, direi tutte abbastanza positive!
Forse ho scelto la scarpa giusta per me!
Metterò giù due righe anche io dopo averle testate.

Re: La Sportiva Ultra Raptor

Inviato: 22/11/2014, 13:36
da Dariogrizzly_1981
Ciao,
oggi sono riuscito a provare per la prima volta le scarpe su un percorso di 18 km e 1000D+ , salita iniziale di 800 D+ bella ripida (circa 4.5 km) e molto umida.
PRO:
-ottimo grip sia in salita su terriccio , pietre ed erba umide e stessa cosa in discesa.
-molto ammortizzate, questo sicuramente da grande confort al piede (da testare meglio ovviamente su distanze + importanti), inoltre, sempre grazie all'ottimo ammortizzamento, in discesa ti permettono di tenere un passo pù sostenuto, il piede infatti risulta essere completamente protetto dalle asperità del terreno.
-ho fatto anche qualche km sull'asfalto sia in salita,pianura e discesa e devo dire che non mi hanno fatto rimpiangere troppo le Salomon X WIND PRO (categoria door to trail)
- in salita hanno una conformazione tale che ti aiuta a spingere con + facilità

CONTRO:
-peso non certo contenuto....le Salomon X WIND PRO che ho usato fino a pochi giorni fa 320 grammi, le Ultra Raptor 350. 30 grammi non sono poi così pochi!

CONCLUSIONI(ovviamente personalissime):
per trail brevi 20-30 km sicuramente si possono acquistare scarpe più leggere.
per trail diciamo da 40 km ed oltre vanno benissimo per il grande confort , ammortizzamento e protezione che sicuramente potrebbero preservare il piede da eventuali indolenzimenti.

Ciao,
Dario

Re: La Sportiva Ultra Raptor

Inviato: 14/05/2020, 10:42
da JForest
podista per caso ha scritto: CONTRO
le ho rivendute dopo aver corso solo una gara perchè per il mio piede molto magro risultavano un po' troppo larghe di pianta e sulle discese tecniche il piede tendeva a muoversi un po' troppo, peccato perchè se avessero avuto la calzata un po' più fasciante sarebbero state perfette.
Ovviamente il giudizio è dovuto alla magrezza del mio piede che mi mette in seria difficoltà ogni volta che devo cambiare scarpa
Ciao
Max
Anche per il mio piede magro le raptor "ballano" un po' sapete consigliarmi scarpe simili alle raptor per ammortizzamento e protezione ma più fascianti?

Re: La Sportiva Ultra Raptor

Inviato: 15/05/2020, 20:19
da hasta1977
Ciao io ne ho avuto un paio in gtx,ai tempi nn correvo e le usavo per trekking , passeggiate e avvicinamenti in falesia....direi che erano quasi una pedula comodissima e super impermeabile.
Unica cosa la suola non duro’ tantissimo forse perché le usavo anche un po’ su asfalto..