Softshell Quechua?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Hickso

Softshell Quechua?

Messaggio da Hickso »

Ciao Ragazzi :)

Sto pian pianino cominciando a prendere tutto il necessario per correre in montagna.

Scarpe: prese!
Zaino con sacca idrica: preso!
Fischietto e coperta d'emergenza: presi!

Il mio dubbio è sul guscio esterno, il famoso "softshell".. purtroppo non posso proprio permettermi una giacca da 250 €, ci faccio 3 giri di scarpe con tutti quei soldi.

Quindi volevo sapere se c'è qualche prodotto valido anche alla Decathlon o in una catena low-budget simile, che possa non dico sostituire una giacca della Salomon ma almeno non rimpiangerla dopo 30 secondi.. diamole un tempo limite di 5 minuti almeno :lol:

Il fatto è che mi pare di campire, guardanto qui e lì i prodotti, che non esiste qualcosa di antivento e impermeabile ma NON fatto per l'inverno, o sbaglio io :?:

Sapete darmi qualche dritta?

Grazie mille in anticipo.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Re: Softshell Quechua?

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Aaaaah, se corri, sono tutti soldi buttati... adesso vedrai che tutti mi daranno addosso.
Conviene prendere un leggero antivento da pochi euro tipo ciclista e un normalissimo antipioggia NON-traspirante da pochi euro. Perché? Perché per il vento basta una cosa leggera, se c'è anche freddo puoi sempre metterti sotto una leggera maglia a maniche lunghe da pochi euro. Se piove e fa caldo, puoi anche non mettere nulla perché suderesti troppo. Se piove e fa freddo una antipioggia NON-traspirante va bene perché tanto se corri sei già sudato e non c'è modo di asciugarsi, tanto vale continuare a correre bagnato ma almeno ben protetto dalla pioggia, poi per il freddo vale sempre lo stesso principio: se serve ti vesti a strati.
Piuttosto fai attenzione ai dettagli, per esempio un antipioggia deve avere almeno il cappuccio, sembra una cosa ovvia, ma a vedere certi prodotti iper-tecnologici iper-leggeri iper-costosi, sembra proprio che facciano finta di nulla. Poi se si prevede pioggia e freddo e sei sensibile al freddo alle mani, indispensabile avere dei guanti per il freddo e un paio di leggeri guanti impermeabili da officina da pochi euro da mettere sopra.
Alla fine il peso che ti porti dietro è lo stesso anzi minore perché puoi sempre decidere quali e quanti strati portarti via, ma il soldi sono molto ma molto ma molto ma molto meno.
derizriz

Messaggio da derizriz »

Ti dico la mia:
nemmeno io avevo 250 euro per una giacca, ma ho trovato una giacca salomon in goretex che pesa 300 g su ebay.de, da un privato, venduta come usata. 50 euro spedita a casa, dacci un occhio!
Hickso

Messaggio da Hickso »

:shock:
Wow come cambia la prospettiva. Devo digerire tutte quelle informazioni.

Prima di leggere avevo buttato un occhio a su questa, ma mi pare troppo pesante per l'estate.. a parte che in montagna col tempo non si sa mai eh. :roll:

Tra l'altro con lo sconto dei soci CAI la pagherei anche il 10% in meno, però devo provarla.

E lì non dicono nulla in merito alla resistenza all'acqua. :(
Hickso

Messaggio da Hickso »

http://www.decathlon.it/softshell-uomo- ... nformation

M'è sfuggito il link.

Questa qui! Scusate :)
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Quella che hai messo tu non è impermeabile......anzi questa
http://www.decathlon.it/giacca-uomo-for ... 32513.html
Zoidberg

Messaggio da Zoidberg »

allora secondo me la questione è una sola: vuoi un antivento o un antipioggia? decidi tu, per qualcuno va bene anche il sacco nero delle "scoasse" (100% impermeabile tra l'altro).
quello che hai linkato è un antivento e secondo me è un po' troppo pesante, e con l'acqua si inzuppa.
Ah, non condivido quello che ha scritto imonlyhappyblablabla per il semplice fatto che se ti inzuppi con l'antipioggia da due euro, poi ti basta uno spiffero di aria che ti congeli di brutto. e se c'è freddo, ormai sei bagnato e col cavolo che una maglietta tecnica ti riscalda. Il bello delle cose impermeabili e un po' traspiranti è che riesci a non inzuppare gli indumenti, e questo secondo me fa una grande differenza. Io sinceramente preferisco spendere bene 1 volta piuttosto che più volte per acquisti sbagliati.
Ti consiglio questo sito: http://www.sportsshoes.com ..una specie di outlet in cui trovi ottimi sconti su tutto. Trovi ottime giacche antipioggia e traspiranti a meno di 100€.

buona ricerca
Hickso

Messaggio da Hickso »

Grazie a tutti dei consigli.

Sto continuando a spulciare il sito della Decathlon e comincio a trovare la sezione corretta, che non è il softshell, bensì quella delle giacche leggere!

Ad esempio questa http://www.decathlon.it/giacca-forclaz- ... 32354.html mi sembra moooooooooooooooolto interessante!

Prezzo contenuto, molto traspirante e discretamente resistente all'acqua.

Questa poi sembra un gradino superiore ma quasi raddoppia di prezzo.. http://www.decathlon.it/giacca-trekking ... 02929.html

Che ne pensate della prima ?
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Zoidberg ha scritto: Ah, non condivido quello che ha scritto imonlyhappyblablabla per il semplice fatto che se ti inzuppi con l'antipioggia da due euro, poi ti basta uno spiffero di aria che ti congeli di brutto.
Ecco: i soliti pressapochismi, Ma chi ha detto che mi inzuppo? Sarò mica scemo no? Cosa credi che un anti-pioggia da pochi euro lasci passare l'acqua? Cosa credi che per proteggersi dall'acqua sia necessario spendere 200 euro? Ma vala'vala'vala'vala'
Vuoi spendere 200-300 euro per un antipioggia traspirante? Bene, ma non credere di stare bello all'asciutto perché se corri il sudore te lo tieni per quanto traspirante sia.
Ripeto se fa caldo meglio non mettere nulla altrimenti sudi il doppio, se fa freddo devi anche ripararti dal freddo, traspirante o non traspirante conta poco è il freddo che devi tenere fuori.
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

Ciao Hickso,
il mio consiglio è quello di ottimizzare al meglio il budget che hai a disposizione e per farlo non devi avere fretta. Fatti un'idea tua su quello che è meglio per le tue tasche ma sopratutto sulle tue necessita. Sul fatto poi di chi più spende più ha è un discorso complesso. Le pubblicità in generale tendono a minare le ns. certezze insinuando in noi il dubbio che se non prendi questo avrai freddo, se prendi quest'altro suderai, se non ti reintegri con questo prodotto avrai una crisi etc... ora io sono un felice possessore di una montura magic g in active goretex ehhh si la qualità in questo caso per quello che ne devo fare si sente e sfido quinque ad affermare il contrario...
Giustamente non tutti possono o vogliono spendere cifre importanti per una giacca quindi da un punto di vista tecnico ma pur sempre pratico valuta il giusto equilibrio tra traspirabilità e impermeabilità 2 concetti agli antipodi tra loro ma che devono coesistere.
Ciao Marco
Rispondi