Bettelmatt ultratrail e sky (VB) 16-17.07.2016
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Bettelmatt ultratrail e sky (VB) 16-17.07.2016
Con un malleolo fuori uso non ho potuto che fare da spettatore a questo meraviglioso ultratrail. Avevo la certezza che tutti sarebbero rimasti affascinati dalla bellezza del percorso come ero altrettanto sicuro che molti avrebbero sottovalutato la difficoltà di un tracciato interamente in quota. 84 ritiri su 198 partiti ne sono la riprova tanto più se consideriamo il meteo si freddino e ventoso ma di raro splendore e stabilità. L'organizzazione da quello che ho potuto osservare e sentire si è dimostrata all'altezza coprendo interamente un percorso di non facile gestione. Aspetto di leggere qualcosa da chi l'ha vissuta dall'interno. Segnalo che l'emittente televisiva locale ha dedicato una lunghissima diretta e ieri sera una differita di 1 ora e mezza. Sul loro sito dovreste riuscire a visualizzarla http://www.azzurratv.it
- augusto losio
Re: Bettelmatt ultratrail e sky 16/17/7/16
ne scriverò più in là.
per adesso pochi punti:
- sono arrivato in trio, col sindaco di gravellona e con diego che notrail conosce molto bene
- alberzek, questa gara rischia seriamente di soppiantare come bellezza il mitico valdigne
- dura ma dura
- ristori pure un po' troppo spartani, e niente salato
- volontari numerosissimi e incredibilmente gentili
alberzek, dal link che hai mandato non riesco a risalire al video.
per adesso pochi punti:
- sono arrivato in trio, col sindaco di gravellona e con diego che notrail conosce molto bene
- alberzek, questa gara rischia seriamente di soppiantare come bellezza il mitico valdigne
- dura ma dura
- ristori pure un po' troppo spartani, e niente salato
- volontari numerosissimi e incredibilmente gentili
alberzek, dal link che hai mandato non riesco a risalire al video.
-
gab_spencer
Io ho fatto la sky (ci ho messo una vita ma l'ho finita con quella sensazione di aver dato davvero tutto) e mi sono sentito dire al secondo ristoro a metà gara (dove era situato il cancello) che avevano finito l'acqua dopo 3 ore di gara... Tra l'altro quando l'abbiamo chiesta la risposta è stata: "l'acqua è finita, bevete altro. Coca o sali" senza nemmeno guardarci in faccia...
Mi sono innervosito parecchio (primo ristoro dopo 6 km e secondo al sedicesimo e senza acqua con la giornata di ieri) ma per fortuna poi hanno abbastanza recuperato sia come gentilezza che come organizzazione più avanti (anche se pure il terzo è ultimo ristoro, al rifugio 3a era abbastanza "limitato"... Ma almeno avevano da bere...
Spero che a quelli della lunga non sia successo lo stesso
Mi sono innervosito parecchio (primo ristoro dopo 6 km e secondo al sedicesimo e senza acqua con la giornata di ieri) ma per fortuna poi hanno abbastanza recuperato sia come gentilezza che come organizzazione più avanti (anche se pure il terzo è ultimo ristoro, al rifugio 3a era abbastanza "limitato"... Ma almeno avevano da bere...
Spero che a quelli della lunga non sia successo lo stesso
- augusto losio
pure ieri non ho mangiato pasta o simili, sono molto poco "ristoriano".
però come scrive gab_spencer devo dire che di roba ce n'era pochina davvero: a parte riale al 49k potevi trovare solo frutta secca (noci e nocciole), disidratata (prugne e albicocche se non mi sbaglio), banane, crostata.
acqua, te, sali (e due bicchieroni di bianco all'unico ristoro con gli alpini SANTI SUBITO).
ho sentito di tanti in crisi da fame, e sinceramente ci credo.
a dirla bene, diciamo che l'autosufficienza era seria sul serio.
però come scrive gab_spencer devo dire che di roba ce n'era pochina davvero: a parte riale al 49k potevi trovare solo frutta secca (noci e nocciole), disidratata (prugne e albicocche se non mi sbaglio), banane, crostata.
acqua, te, sali (e due bicchieroni di bianco all'unico ristoro con gli alpini SANTI SUBITO).
ho sentito di tanti in crisi da fame, e sinceramente ci credo.
a dirla bene, diciamo che l'autosufficienza era seria sul serio.
Sono d'accordo che i ristori non erano un gran che (parlo della sky) ma c'è anche da dire che l'organizzazione aveva avvertito : semi autonomia era scritto. Per me, parlava chiaro : portati tutto quello che ti serve. Poi se manca l'acqua, concordo che qualcosa non va. Ma per il resto credo che la scelta migliore sia di portarsi quello che serve.
- augusto losio
(poi giuro che la smetto prima di mandare la mia cronaca).
kingbolo, è vero quello che scrivi, anche al briefing l'hanno ribadito.
certo però è che per come siamo abituati (bene? male? dipende dal singolo) ti aspetti ormai i ristori non dico luculliani, però almeno con una commistione dolce-salato che ieri non c'era proprio.
diciamo che è stato anomalo, ma ripeto con te che ci può stare.
l'assenza di acqua invece no; mettimi anche pochi ristori, ma a quei pochi l'accadueo ci deve essere.
kingbolo, è vero quello che scrivi, anche al briefing l'hanno ribadito.
certo però è che per come siamo abituati (bene? male? dipende dal singolo) ti aspetti ormai i ristori non dico luculliani, però almeno con una commistione dolce-salato che ieri non c'era proprio.
diciamo che è stato anomalo, ma ripeto con te che ci può stare.
l'assenza di acqua invece no; mettimi anche pochi ristori, ma a quei pochi l'accadueo ci deve essere.
Credo che bisognerebbe distinguere bene fra sky e ultra. Io di sky ne ho fatte una infinità e i ristori sono sempre super scarni a parte qualche rarissima eccezione. Certo far mancare l'acqua, quello no proprio no! In ottica ultra erano sicuramente scarsi, quando sono così in una ultra io che mangio parecchio mi incazzo come una bestia ma va detto però che era stato scritto quel che c'era e quindi ci si poteva premunire.
Augusto sul sito tv non trovo nulla neanche io forse li o su yuotube caricheranno più avanti.
Augusto sul sito tv non trovo nulla neanche io forse li o su yuotube caricheranno più avanti.
Bellissima giornata e bellissima gara.
Le prime foto qui:
https://www.facebook.com/ma.mo.3766952/ ... 158&type=3
seguiranno altre sulla pagina BUT
PS foto ''solamente'' della gara di domenica, sorry
Le prime foto qui:
https://www.facebook.com/ma.mo.3766952/ ... 158&type=3
seguiranno altre sulla pagina BUT
PS foto ''solamente'' della gara di domenica, sorry
-
silverrain
Sfinito dalla BUT, la fortuna è che la natura è meravigliosa tra formazza e devero e il percorso permette veramente di ammirare molti di questi scorci. Ogni momento è una goduria.
Devo dire che non me l'aspettavo così dura, tanti pezzi corribili che all'inizio ti invogliano, ma poi alla fine li paghi salati: dal passo san giacomo fino a rifugio maria luisa sono stati chilometri di piano eterni....
Un plauso va ai volontari, tra i ricordi più belli il sorriso di una ragazza solitaria ed entusiasta al nostro passaggio al passo di Pojala alle 5 del mattino con freddo e vento pungente, oppure il volontario del cnsas che al rifugio busto mi cede la sua lattina di coca.
Grande il lavoro sul percorso, in tanti traversi la neve è quasi stata tolta.
Purtroppo alcune note negative.
I ristori: niente di salato, solo un po' di frutta secca e delle crostate. Io avevo già la nausea al devero, complice anche il vento feroce che ci ha accompagnati. Speravo nel brodo come in tante altre gare.
In Svizzera praticamente nessuno.
All'arrivo massaggiatori e medico andati via prima della chiusura della gara.
In ultimo, ma qui non c'entra l'organizzazione anzi ne è vittima come noi, un grandissimo vaffanculo al co...ne che a metà del lago del Devero ha pensato bene di spostare la balisa deviando me e un'altra decina di partecipanti giù verso il lago invece che su verso l'alpe forno.
Comunque se ci sarà il prossimo anno fatelo!
Devo dire che non me l'aspettavo così dura, tanti pezzi corribili che all'inizio ti invogliano, ma poi alla fine li paghi salati: dal passo san giacomo fino a rifugio maria luisa sono stati chilometri di piano eterni....
Un plauso va ai volontari, tra i ricordi più belli il sorriso di una ragazza solitaria ed entusiasta al nostro passaggio al passo di Pojala alle 5 del mattino con freddo e vento pungente, oppure il volontario del cnsas che al rifugio busto mi cede la sua lattina di coca.
Grande il lavoro sul percorso, in tanti traversi la neve è quasi stata tolta.
Purtroppo alcune note negative.
I ristori: niente di salato, solo un po' di frutta secca e delle crostate. Io avevo già la nausea al devero, complice anche il vento feroce che ci ha accompagnati. Speravo nel brodo come in tante altre gare.
In Svizzera praticamente nessuno.
All'arrivo massaggiatori e medico andati via prima della chiusura della gara.
In ultimo, ma qui non c'entra l'organizzazione anzi ne è vittima come noi, un grandissimo vaffanculo al co...ne che a metà del lago del Devero ha pensato bene di spostare la balisa deviando me e un'altra decina di partecipanti giù verso il lago invece che su verso l'alpe forno.
Comunque se ci sarà il prossimo anno fatelo!
Presente per la Sky per il secondo anno questa Bettelmatt si conferma una gara dura ma che sa ripagarti con scorci e montagne bellissime.
Ho capito da subito che le gambe non giravano come dovevano, ho cercato di gestire, fatto qualche foto e risparmiato energia per la discesa. La salita al 3A lascia sempre il segno ma è davvero spettacolare. Alla fine ho limato 10 minuti dallo scorso anno.
Per i ristori per quanto mi riguarda non ho avuto particolari problemi, su una distanza del genere e visti comune gli avvisi andava bene così, però è vero che non c'era gran ché ( per la ultra è un discorso chiaramente diverso).
Diciamo che è una gara che rispecchia la valle, montagna vera senza fronzoli.
Ho visto sabato sera alcuni arrivi della lunga con po' di invidia, un giorno se avrò testa e gambe per quelle distanze questa sarà sicuramente tra le prime gare che prenderò in considerazione.
Una curiosità, se qualcuno lo sa, parlando anche con altri amici presenti ci chiedevamo se c'è un motivo particolare per il cancello finale a 6 ore. Rispetto ad altre gare ci è sembrato abbastanza tirato.
Ho capito da subito che le gambe non giravano come dovevano, ho cercato di gestire, fatto qualche foto e risparmiato energia per la discesa. La salita al 3A lascia sempre il segno ma è davvero spettacolare. Alla fine ho limato 10 minuti dallo scorso anno.
Per i ristori per quanto mi riguarda non ho avuto particolari problemi, su una distanza del genere e visti comune gli avvisi andava bene così, però è vero che non c'era gran ché ( per la ultra è un discorso chiaramente diverso).
Diciamo che è una gara che rispecchia la valle, montagna vera senza fronzoli.
Ho visto sabato sera alcuni arrivi della lunga con po' di invidia, un giorno se avrò testa e gambe per quelle distanze questa sarà sicuramente tra le prime gare che prenderò in considerazione.
Una curiosità, se qualcuno lo sa, parlando anche con altri amici presenti ci chiedevamo se c'è un motivo particolare per il cancello finale a 6 ore. Rispetto ad altre gare ci è sembrato abbastanza tirato.