Pagina 1 di 5

Quali scarpe da trail?

Inviato: 10/07/2017, 10:12
da Ilceko
Buongiorno a tutti
sono in procinto di acquistare delle scarpe per la corsa in montagna e non riesco a capire quale scarpa possa fare al caso mio.
Peso 74 kg ed ho un appoggio neutro, prediligo percorsi con chilometraggio che varia dai 10 ai 15 km con dislivello dai 500 a 1200 mt percorrendo anche salite e discese impegnative, non ho particolari velleità agonistiche e non cerso una scarpa leggera e super precisa ma piuttosto una scarpa rivolta al confort ed alla sicurezza.
Adesso ho delle Ultra Raptor con le quali ho affrontato molti km di corsa ma, leggendo le recensioni, mi pare di aver capito che sono scarpe non proprio adatte alla corsa o comunque più indicate a competizioni ultra.
Avete qualche consiglio da darmi?

Re: Quali scarpe da trail?

Inviato: 10/07/2017, 13:43
da silverrain
rimanengo in casa sportiva
bushido x le sky, secche ma tenuta da dio
mutant le polivalenti, bella tenuta, bella ammortizzata.

Re: Quali scarpe da trail?

Inviato: 10/07/2017, 13:49
da Ilceko
Ciao,
secche cosa significa?
In casa la Sportiva le Akyra e le akasha come le vedi?
Parliamo sempre di appoggio neutro?

Re: Quali scarpe da trail?

Inviato: 10/07/2017, 14:03
da Ilceko
Delle Brooks Cascadia 12 cosa sapete dirmi?
Su strada uso le ghost e mi ci trovo abbastanza bene, inoltre, ho letto pareri molto interessanti.

Re: Quali scarpe da trail?

Inviato: 10/07/2017, 16:45
da deeago
Cascadia io non le uso da anni, ma ricordo che il grip sui percorsi impegnativi era scarso perché prediligevano durevolezza della suola e facilità di corsa.

Re: Quali scarpe da trail?

Inviato: 10/07/2017, 23:03
da pelo2
ciao, per il comfort io direi asic fuji trabuco, mai trovato niente di così comodo; svantaggi: drop elevato, tenuta sul bagnato da rivedere..

Re: Quali scarpe da trail?

Inviato: 11/07/2017, 8:13
da Ilceko
Ho visto che le fujitrabuco non fanno più parte del catalogo online della Asics.

Re: Quali scarpe da trail?

Inviato: 11/07/2017, 8:53
da mircuz
Ilceko ha scritto:Ciao,
secche cosa significa?
In casa la Sportiva le Akyra e le akasha come le vedi?
Parliamo sempre di appoggio neutro?
Per le tue esigenze (percorsi brevi) potrebbero andare bene le Akasha. Le Akira sono consigliate proprio per le ultra.

Re: Quali scarpe da trail?

Inviato: 11/07/2017, 10:06
da Ilceko
Le akasha sembra siano molto ammortizzate ed adatte a lunghe distanza, con molto ammortizzatore non vorrei che siano troppo pericolose per le caviglie.

Re: Quali scarpe da trail?

Inviato: 11/07/2017, 12:47
da El_Gae
Le Akasha sono delle gran scarpe e direi che non hanno un'ammortizzazione eccessiva o pericolosa per le caviglie. Sono certamente ben strutturate e protettive e anche per me sono molto adatte alle ultra (anche a giudicare dal numero di corridori che le indossa in questo tipo di gare), ma hanno un bel grip e penso che possano dare soddisfazione anche su tragitti brevi.
Si parla gran bene delle Scott Kinabalu ma non le ho mai provate (drop eccessivi per come sono abituato io, al pari delle Salomon).
In alternativa servono scarpe meno strutturate: la Saucony Peregrine, le NB Summit o cose così, che non conosco ma ho amici che ne sono entusiasti.