Pagina 1 di 1

Sky-Trail-Ultratrail-Ecomaratona

Inviato: 16/12/2011, 16:44
da orzowei
Fresco e "imborezzado" (come si dice in italiano ?? :?: :?: ) di "cavalcata carsica" vedo ormai solo sentieri e boschi, anche in Città :lol: :lol: ed ormai tra i preferiti del PC le pagine di Trail sono in numero pari a quelle della Corsa :roll: :roll: ....
Non riesco a trovare risposta a questo mio quesito VITALE :lol: : stabilito che la differenza tra Skyrace e Trail è unicamente la quota della gara (almeno mi sembra di avere capito così :oops: ), fino a che lunghezza si considera Trail e da quale chilometraggio diventa Ultra ?? E l'Ecomaratona ha 42,195 Km come su strada ?? E che differenza ha con i Trail/Ultra ??
Grazie per le vostre risposte.

:D :D

Re: Sky-Trail-Ultratrail-Ecomaratona

Inviato: 16/12/2011, 22:09
da biglux
Ciao orzowei, dal sito della FSA (www.skyrunning.it) le skyrace sono gare di 20/30 km con più di 1000 m di dislivello e quota massima dai 2000 m in su (è ammesso uno scarto del 5% su questi parametri). All'estero (come negli USA) non esistono differenze tra trail e skyrace (si parla indistintamente di trailrunning, cioè corsa in natura). Personalmente mi son fatto una personalissima idea che i trails sono gare mediamente più lunghe delle skyrace (per intenderci dai 25-30 km in su), meno veloci rispetto ad una skyrace, spirito più rilassato e goliardico anche se sempre gara è. Ultra trail penso siano quei trail che superino i 45 km di distanza. Spero di esserti stato utile :D !

Re: Sky-Trail-Ultratrail-Ecomaratona

Inviato: 17/12/2011, 8:19
da flavio
Il sito di FSA che ti hanno segnalato ben chiarisce tutto. Per personale esperienza i trail sono generalmente più lunghi e meno tecnici delle skyrace; hanno cancelli più abbordabili e possono svolgersi anche a quote basse. Per alcuni c'è la stessa differenza che può esservi tra un rally in auto ed una gara di F1. Poi però ci sono anche skyrace molto lunghe e trail che transitano a quote molto elevate ecc..in argomento non c'è una grande chiarezza, ma forse è meglio così.

Re: Sky-Trail-Ultratrail-Ecomaratona

Inviato: 17/12/2011, 8:47
da murasaki
Qualcuno, con una certa malignità, che sottolineava una certa preferenza, diceva che gli sky-runner salivano le montagne, mentre i trailer si limitavano a girarci attorno! A parte le disgressioni terminologiche, in qualunque forma, la corsa è piacere e fatica. Che si salgano le montagne, si scendano, si giri loro attorno e quanto altro. Il consiglio è provare, poi si capisce cosa ti può andare bene: magari scopri che una ecomaratona è troppo breve e una skyrace troppo affollata per i tuoi gusti!

Per l'altro dubbio: imborezà- eccitato, ringalluzzito, scatenato.

Re: Sky-Trail-Ultratrail-Ecomaratona

Inviato: 17/12/2011, 13:12
da kappadocio
murasaki ha scritto:Qualcuno, con una certa malignità, che sottolineava una certa preferenza, diceva che gli sky-runner salivano le montagne, mentre i trailer si limitavano a girarci attorno!
Fosse così allora il Malandrino sarebbe una Ultra SkyMarathon dato che viaggia sempre su sentiero di crinale per 70 km e tocca quasi i 2000 mt di quota :shock:

Sinceramente però preferisco considerarlo un Trail

La UISP definisce Trail in queste tre forme

Easy Trail < 21 km

Trail tra 21 km e distanza maratona

Ultratrail > 42 km

inoltre sono stabiliti tre livelli di difficoltà D1, D2, D3

Re: Sky-Trail-Ultratrail-Ecomaratona

Inviato: 17/12/2011, 19:23
da orzowei
flavio ha scritto:..in argomento non c'è una grande chiarezza, ma forse è meglio così.
Condivido, meno regole ci sono e maggiormente perdura lo "spirito trail"
;)
murasaki ha scritto: Per l'altro dubbio: imborezà- eccitato, ringalluzzito, scatenato.
Grazie Enrico, no me vigniva in mente....
;)
kappadocio ha scritto: La UISP definisce Trail in queste tre forme

Easy Trail < 21 km

Trail tra 21 km e distanza maratona

Ultratrail > 42 km

inoltre sono stabiliti tre livelli di difficoltà D1, D2, D3
biglux ha scritto: Ultra trail penso siano quei trail che superino i 45 km di distanza. Spero di esserti stato utile :D !
Quindi dopo aver fatto i 53 Km del sentiero 3 sono passato da "niente" a ultratrailer....seeee come no
:D

Grazie a tutti per le risposte.
:D

Re: Sky-Trail-Ultratrail-Ecomaratona

Inviato: 31/12/2011, 15:58
da Marietto
orzowei ha scritto: Quindi dopo aver fatto i 53 Km del sentiero 3 sono passato da "niente" a ultratrailer
:D
Dai che è un inizio ;) .....se posso aggiungere qualcosa direi che Ultra-trailers si è soprattutto nella testa....e poi nelle gambe! ;)