In realtà non so se sia il posto giusto e o se a qualcuno possa interessare ...ma lascio, comunque, questo post nel caso che a qualcuno del forum potesse capitare una situazione simile.
Quello che andrò a postare non l'ho scritto io direttamente (trovato in rete e fatto copia incolla) ...ma le modalità sono pressoché le stesse di una brutta vicenda accaduta recentemente (anche se è purtroppo un sistema vecchio e ben "collaudato") nell'azienda dove lavoro io.
"Settimana scorsa suonano al cancello dell'azienda due tipi ben vestiti, accento dell'est, lineamenti tipici da zingaro.
Informano il magazzino che hanno appuntamento con il responsabile tecnico, perchè hanno una ditta di affilatura lame, punte da trapano e frese.
Mando un mio collega a sentire cosa vogliono, perchè al momento ero impegnato; parlano un po' e gli offrono la possibilità di effettuare una prova gratuita. Il mio collega gli da un paio di forbici.
Tornano il giorno dopo con le forbici affilate e trattate termicamente, effettuano una dimostrazione facendo vedere che con quelle stesse forbici erano in grado di tagliare una moneta da 5 centesimi.
Il mio collega preso dall'entusiasmo gli affida una serie di utensili (frese, punte da trapano, alesatori, dischi per sega circolare ecc.), in totale una cinquantina di pezzi, chiedendo quale poteva essere il prezzo per il lavoro: gli viene risposto massimo 25 euro a pezzo (affilatura + trattamento termico).
Sale in ufficio e mi racconta l'accaduto; la prima domanda che mi è venuto spontaneo fare è stata la seguente: "Ma i 5 centesimi glie li hai dati tu o erano loro?"
La risposta è scontata.
La seconda: "Come diavolo ti è venuto in mente di dare in mano beni dell'azienda a dei perfetti sconosciuti?".
.................
Bene, ieri riportano l'attrezzatura in condizioni decenti, poi presentano una fattura da 9000 euro...
Li chiamo al telefono (dal fisso dell'ufficio), nasce un putiferio, due ore di litigata, riattacco mandandoli a cagare, ma continuano a richiamarmi.
Chiamano poi il mio collega sul suo cellulare personale (non aveva lasciato loro il numero) e lo minacciano più o meno velatamente, perchè nel frattempo avevano reperito informazioni personali su di lui.
Contemporaneamente parlo con i carabinieri, i quali mi dicono che non prefigurandosi nessun reato (le minacce non erano state poi così esplicite ) non potevano fare niente.
Alla fine, per cercare di non avere grane personali ed evitare problemi all'azienda (furti o dispetti di vario genere) concordiamo un pagamento di 900 euro per il "servizio" offerto.
Finale: dopo aver cazziato il mio collega per la stronzata commessa e per non essersi consultato con me prima di prendere una iniziativa del genere, ora mi domando: possiamo stare tranquilli?
Sta gente senza sapere niente di noi è riuscita a reperire informazioni come numeri di cellulare e nomi, ed è anche entrata in azienda, quindi ha visto tutto ciò che gli poteva interessare...
In che modo possiamo tutelarci?
Che giornata di merda..."
...augurandomi che non capiti mai qualcosa del genere a nessuno di voi ...
Ottavio
...spero post "utile"
- emilio marco
Re: ...spero post "utile"
... Dispiace molto per quello che è successo,ma...
( e per legge non intendo "solo"quella scritta o... praticata ! )
.... A buon intenditore... poche parole !
... in nessun modo,la"legge"è sempre dalla loro parteCaioMerlino ha scritto:In che modo possiamo tutelarci?
.... A buon intenditore... poche parole !
Sono passati anche da me i due simpaticoni! Non credo fossero gli stessi perchè questi non erano propriamente ben vestiti, cioè, avevano provato a mascherarsi da business men ma avevano dei particolari non proprio in linea(quindi già qui il sospetto mi era venuto)..
Hanno preso appuntamento telefonico e l'accento era spagnolo, si spacciavano per una multinazionale che aveva il brevetto per questo rivestimento che-dicevano-averebbe dato vita eterna agli utensili..
Incuriosito ho fissato l'appuntamento, quando sono venuti mi hanno proposto lo stesso servizio, io però vedendo i due personaggi (tra l'altro uno aveva si e no 3 denti in bocca, con tutto il rispetto per chi ha problemi di denti/dentista) ero già fortemente prevenuto e per sbrigare velocemente la faccenda gli ho dato una punta da trapano vecchia, sono tornati dopo 2-3 ore con la punta al che gli ho chiesto quale fosse il tipo di rivestimento che avevano applicato, visto che per tale operazione l'utensile deve subire un trattamento di parecchie ore, e lì è cascato il palco.. la punta poi era affilata veramente male e quando gliel'ho fatto notare si sono molto innervositi.. gli ho chiesto infine i dati aziendali essendo sicuro che non mi avrebbero dato niente, se ne sono andati promettendo di riportarli il giorno successivo e non li ho più visti.
Purtroppo dobbiamo convivere con questi e altri problemi, non voglio esternare quel che penso, meglio parlare di trail..
ciao e occhio
Hanno preso appuntamento telefonico e l'accento era spagnolo, si spacciavano per una multinazionale che aveva il brevetto per questo rivestimento che-dicevano-averebbe dato vita eterna agli utensili..
Incuriosito ho fissato l'appuntamento, quando sono venuti mi hanno proposto lo stesso servizio, io però vedendo i due personaggi (tra l'altro uno aveva si e no 3 denti in bocca, con tutto il rispetto per chi ha problemi di denti/dentista) ero già fortemente prevenuto e per sbrigare velocemente la faccenda gli ho dato una punta da trapano vecchia, sono tornati dopo 2-3 ore con la punta al che gli ho chiesto quale fosse il tipo di rivestimento che avevano applicato, visto che per tale operazione l'utensile deve subire un trattamento di parecchie ore, e lì è cascato il palco.. la punta poi era affilata veramente male e quando gliel'ho fatto notare si sono molto innervositi.. gli ho chiesto infine i dati aziendali essendo sicuro che non mi avrebbero dato niente, se ne sono andati promettendo di riportarli il giorno successivo e non li ho più visti.
Purtroppo dobbiamo convivere con questi e altri problemi, non voglio esternare quel che penso, meglio parlare di trail..
ciao e occhio
- emilio marco
... condanna fermamente la pena inflitta all'imprenditore vicentino Ermes Mattielli, al risarcimento di 120mila euro ai due nomadi che aveva sorpreso a rubare nella sua proprietà anni or sono
Questo stato ormai debole e perdente non è assolutamente più in grado di tutelare i propri cittadini, ne in forma di prevenzione della criminalità, ne in forma punitiva, grazie anche a una magistratura buonista, ipergarantista e benpensante che non fa altro che incentivare i maleintenzionati a delinquere,a causa del clima di totale impunità che ha creato con le proprie sentenze.
...vuole esprimere la più totale ed incondizionata solidarietà all'imprenditore vicentino, oltre alla rivendicazione del sacrosanto diritto di difendere la propria famiglia, vita e proprietà contro una delinquenza ed una criminalità che stanno colpendo ogni giorno di più i nostri connazionali.
E' ora di smetterla di subire,ma bisogna provvedere a difendersi, data la totale incapacità dello stato italiano di adempiere a questa sua responsabilità...
In questo caso forse è giusto prendere esempio dagli Stati Uniti d'America, dove tutti hanno la possibilità di procurarsi delle armi per legittima difesa e dove chi per questa arriva a utilizzarle e non viene perseguito penalmente....
"Alcuni"estratti"di quello che"succede"a chi lavora onestamemente e si comporta bene !
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 3596.shtml
Questo stato ormai debole e perdente non è assolutamente più in grado di tutelare i propri cittadini, ne in forma di prevenzione della criminalità, ne in forma punitiva, grazie anche a una magistratura buonista, ipergarantista e benpensante che non fa altro che incentivare i maleintenzionati a delinquere,a causa del clima di totale impunità che ha creato con le proprie sentenze.
...vuole esprimere la più totale ed incondizionata solidarietà all'imprenditore vicentino, oltre alla rivendicazione del sacrosanto diritto di difendere la propria famiglia, vita e proprietà contro una delinquenza ed una criminalità che stanno colpendo ogni giorno di più i nostri connazionali.
E' ora di smetterla di subire,ma bisogna provvedere a difendersi, data la totale incapacità dello stato italiano di adempiere a questa sua responsabilità...
In questo caso forse è giusto prendere esempio dagli Stati Uniti d'America, dove tutti hanno la possibilità di procurarsi delle armi per legittima difesa e dove chi per questa arriva a utilizzarle e non viene perseguito penalmente....
"Alcuni"estratti"di quello che"succede"a chi lavora onestamemente e si comporta bene !
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 3596.shtml
Lavoro nel settore della meccanica e episodi del genere "affilature miracolose" ne ho sentiti raccontare parecchi fino a qualche anno fa dai miei clienti.Da un bel pò di tempo invece nulla ,si vede che i "professionisti" dell'affilatura hanno lasciato l'Emilia e si sono portati più a nord.
Si più armi a tutti poi siccome un giorno mi fate girare le balle vi aspetto sotto casa e vi sparo
Questo succede in America
L'imprenditore tanto onesto ho letto ha sparato cinque colpi
Se vuoi difenderti basta un colpo, evidentemente se perdi la lucidità non dovresti nemmeno averla un'arma
Magari fare dei corsi più specifici non sarebbe male
Comunque auguro a tutti di non trovarsi mai in situazioni così brutte
Questo succede in America
L'imprenditore tanto onesto ho letto ha sparato cinque colpi
Se vuoi difenderti basta un colpo, evidentemente se perdi la lucidità non dovresti nemmeno averla un'arma
Magari fare dei corsi più specifici non sarebbe male
Comunque auguro a tutti di non trovarsi mai in situazioni così brutte
-
CaioMerlino
...vorrei quotare "un po'" tutti voi che avete scritto per rispondere/condividere/commentare ...ma non si può perché poi mi sgridano
Scherzi a parte, e parlo da persona che ha subito (letteralmente), direttamente e non, situazioni simili e o uguali a quelle sopra descritte... e posso assicurare che sono situazioni orribili da molti punti di vista. Prima di tutto ti senti minacciato e sotto scacco da persone che, mi piange il cuore nel dirlo, secondo me non avrebbero il diritto di vivere. Quando qualcuno vive, letteralmente, sfruttando la paura ed incutendo terrore in persone oneste che come unico reale obiettivo hanno quello di poter garantire una vita dignitosa e il più possibile tranquilla alla propria famiglia ...questo qualcuno, secondo me, non è degno del dono della vita. Sentir minacciare la propria figlia, la propria moglie, il proprio posto di lavoro, se stessi, ecc ecc ..."regala" sensazioni che non auguro a nessuno. Certo, poi uno potrebbe aprire anche un dibattito politico ( dato che non si comportano molto meglio di alcuni malfattori ) ...ma non è il caso, almeno per me, e non è questo il posto. L'aspetto veramente angosciante di faccende così tristi ...è che ti rendi conto che noi, e lo SOTTOLINEO, "persone " oneste abbiamo veramente poche tutele. Sentirsi quasi dileggiare da rappresentanti, presunti, delle forze dell'ordine è umiliante. Sentirsi dire, quasi con scherno, :" ...le conviene trovare un accordo" per non rischiare è assolutamente avvilente. Ti rendi conto che certi atteggiamenti, perché le persone che fanno paura ...la esercitano anche con i presunti tutori, vengono tollerati e quasi "mitigati" ...mentre cose ridicole "commesse" dal cittadino comune diventano quasi paragonabili a rapine in banca e o ad assassinii. Ho assistito personalmente a scene al limite del grottesco, se non fosse per il fatto che erano implicati miei cari, per "reati" ridicoli ed insulsi ...mentre ho visto allegramente tollerare comportamenti di matrice malavitosa. Ho provato un enorme senso di tristezza e di solitudine.
...scusate lo sfogo ...e, ma, mi auguro che chi non le merita (e mi auguro, quasi convinto, che tra voi siate tutti così) non debba mai trovarsi in situazioni anche lontanamente simili
Ottavio
Scherzi a parte, e parlo da persona che ha subito (letteralmente), direttamente e non, situazioni simili e o uguali a quelle sopra descritte... e posso assicurare che sono situazioni orribili da molti punti di vista. Prima di tutto ti senti minacciato e sotto scacco da persone che, mi piange il cuore nel dirlo, secondo me non avrebbero il diritto di vivere. Quando qualcuno vive, letteralmente, sfruttando la paura ed incutendo terrore in persone oneste che come unico reale obiettivo hanno quello di poter garantire una vita dignitosa e il più possibile tranquilla alla propria famiglia ...questo qualcuno, secondo me, non è degno del dono della vita. Sentir minacciare la propria figlia, la propria moglie, il proprio posto di lavoro, se stessi, ecc ecc ..."regala" sensazioni che non auguro a nessuno. Certo, poi uno potrebbe aprire anche un dibattito politico ( dato che non si comportano molto meglio di alcuni malfattori ) ...ma non è il caso, almeno per me, e non è questo il posto. L'aspetto veramente angosciante di faccende così tristi ...è che ti rendi conto che noi, e lo SOTTOLINEO, "persone " oneste abbiamo veramente poche tutele. Sentirsi quasi dileggiare da rappresentanti, presunti, delle forze dell'ordine è umiliante. Sentirsi dire, quasi con scherno, :" ...le conviene trovare un accordo" per non rischiare è assolutamente avvilente. Ti rendi conto che certi atteggiamenti, perché le persone che fanno paura ...la esercitano anche con i presunti tutori, vengono tollerati e quasi "mitigati" ...mentre cose ridicole "commesse" dal cittadino comune diventano quasi paragonabili a rapine in banca e o ad assassinii. Ho assistito personalmente a scene al limite del grottesco, se non fosse per il fatto che erano implicati miei cari, per "reati" ridicoli ed insulsi ...mentre ho visto allegramente tollerare comportamenti di matrice malavitosa. Ho provato un enorme senso di tristezza e di solitudine.
...scusate lo sfogo ...e, ma, mi auguro che chi non le merita (e mi auguro, quasi convinto, che tra voi siate tutti così) non debba mai trovarsi in situazioni anche lontanamente simili
Ottavio
Roby finiscila di vestirti da zingaro....Roby ha scritto:
Che brutta cosa da leggere.emilio marco ha scritto: In questo caso forse è giusto prendere esempio dagli Stati Uniti d'America, dove tutti hanno la possibilità di procurarsi delle armi per legittima difesa e dove chi per questa arriva a utilizzarle e non viene perseguito penalmente....
Non la condivido per nulla, per carità rimane solo una mia opinione personale, che vale quello che vale, e ovviamente non giustifica chi commette reati, ma qui mi piacerebbe leggere di altro...