Trail di Portofino (GE) 09.12.2012

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
NoTrail

Trail di Portofino (GE) 09.12.2012

Messaggio da NoTrail »

Ciao trailers :-)
Un amico mi ha proposto il "trail di portofino", ho dato uno sguardo online ma non mi sono chiarito un granché le idee. Qualcuno di voi lo ha fatto o ha intenzione di farlo?
Mi pare di capire che in pratica sia una mezza con avanti e indietro sullo stesso tragitto, molto panoramico ma con una discreta quantità di asfalto e pochissimo dislivello.

Grazie a chiunque mi aiuterà a chiarirmi le idee.
A.
marco

Re: Ma il Trail di Portofino?

Messaggio da marco »

Ciao
Fatta l'anno scorso, e nonostante il calendario (Novembre) sembrava primavera, giornata calda e bellissima!
Smentisco, "l'anda e rianda" del percorso, anello molto bello che passa per i posti più belli del parco di Portofino, con una "picchiata" meravigliosa sulla spiaggetta di S. Fruttuoso.
Unico neo.....i bicchierini dei ristori che trovi un pò dappertutto.....ma so che i tanti volontari poi mettono a posto tutto, servirebbe però che "noi" trailers dessimo meno lavoro a questi ragazzi ;)
m.
P.S: non è che hai guardato la mezza di Portofino?
luco

Re: Ma il Trail di Portofino?

Messaggio da luco »

fatta nel 2010 con tempo da lupi... praticamente due salite toste e due discese toste..... soprattutto la già citata spiaggia di san fruttuoso.... ci arrivi dopo una bella e tirata discesca... tocchi la spiaggia e ritorni su subito con primissimo tratto a gradini..... va molto bene per chi fa le sky....
simone brogioni

Re: Trail di Portofino (GE) 11.11.2012

Messaggio da simone brogioni »

Trailmaker

Messaggio da Trailmaker »

Ciao , questo è il sito ufficiale http://www.maratoninaportofino.it/senti ... -portofino

invece per le notizie "sul campo" ti diro' che il percorso è molto panoramico ,tutto all'interno el parco, si parte da S.Margherita e si sale subito.
purtroppo per salire si deve fare un viottolo che vista la grande artecipazione, è sempre stato una "processione".
Si attraversano poi punti bellisimi come S.Fruttuoso che abbiamo saltato un anno per via di lavori, ma se si puo' scendere fino alla spiaggetta, passando attraverso l'abbazia, regala uno scorcio indimenticabile.
Per scendere si devono attraversare uliveti , che in questa stagione, si trasformano in piste di pattinaggio ,visto che le olive mature cadono ovunque, ma basta fare attenzione e non gettarsi arotta di collo.
Un neo è ,senza fare polemiche, il fatto che la gara è considerata come un "banco di prova" per molti stradisti che vorrebbero fare il trail, per cui si trovano un mare di podisti in abiti succinti, con scarpette inadeguate, e che si fanno burletta del famoso" spirito" gettando ovunque ogni cosa e spingendo e tagliando .
A cio' contribuisce la grande "disponibilita" dell'organizzazione che offre bicchierini in quantita e generi di conforto senza opportunamente informare ne penalizzare eventuali comportamenti.
Per il resto a parte il sovraffollamento e qualche dettaglio, la manifestazione merita la partecipazione.
Ci sono delle belle salite, molto bosco di castagni e faggi, e attenzione alla discesa finale ( che poi è la salita iniziale) resa viscida dall'umido sul cemento e gradoni in pietra.
Secondo molti di noi, è opportuno lasciar stare velleita' agonistiche, correre in serena compagnia, e dedicare la giornata a questa bella corsa nel Parco di Portofino magari abbinandola ad una gita familiare od a un raduno della "cumpa".
Un consiglio... portatevi la birra da casa ... vista la massa ,se anche ci fosse ,sparisce in un attimo... :cry:
se vi son sembrato un po' drastico ,fatela e poi mi direte..io ci saro' con il mio Socio ad accompagnare la "prima " On Trail del grande Matteo Pazzaura... :mrgreen:
lucyman

Messaggio da lucyman »

Trailmaker ha scritto:
purtroppo per salire si deve fare un viottolo che vista la grande artecipazione, è sempre stato una "processione".
Devo rettificarti perche' nelle ultime due edizioni a cui ho partecipato non si è passati per il viottolino ma per la strada asfaltata (solo2 km) che impedisce ingorghi che effettivamente vista la massa di partecipanti si formano in quelle situazioni.

Secondo me è da fare almeno una volta.

Io ci sarò anche quest'anno.
Trailmaker

Messaggio da Trailmaker »

hai ragione, i ricordi dei percorsi cominciano a sovrapporsi, non ricordavo l'asfalto iniziale comune alle diverse distanze.
massimom

Messaggio da massimom »

Fatta l'anno scorso: confermo due salite piuttosto dure e due discese dove non esagerare per non bruciare tutto il carburante. Il passaggio per la spiaggetta veramente suggestivo,c'era pure un turista nudista che stava entrando in acqua,ma comunque panorami molto belli sul mare lungo buona parte del percorso.La rifarei ma ho un impegno e dovrò saltare.
Alcune foto sul sito di www.ModenaCorre.it sezione foto e filmati a pag.24
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Grazie a tutti per le dritte,
per adesso non sono ancora certo di riuscire a partecipare, nel caso ci si vede nelle bolgia :shock:
paolo6892

Messaggio da paolo6892 »

iscritto, ma le previsioni sono molto pessime !!! :(
Bloccato