Dolore al ginocchio

Preparazione, alimentazione, gestione gara
-MARC0-

Dolore al ginocchio

Messaggio da -MARC0- »

Buongiorno a tutti, cerco aiuto /conforto qui sul forum perchè mi avete fatto sentire subito a casa mia e ora ho bisogno di pareri!
Alla fine del 2013 ero al top della forma con una montagna di buoni propositi per il 2014. Chi ha buona memoria ricorderà che avevo in previsione il mio primo trail, quello della Val Maremola a Febbraio che però è sfumato a causa di un dolore al ginocchio sinistro che mi ha tenuto fermo per quasi due mesi.
Il dolore si è presentato, con la sua infima voglia di disturbarmi, durante un allenamento ai primi di Gennaio. Non ci ho dato tanto peso finchè 2 o 3 allenamenti dopo mi sono dovuto fermare a causa del dolore pungente che mi ha fatto zoppicare tutta la giornata.
Ho immediatamente azzerato le uscite di corsa mantendo un allenamento blando in piscina. Il dolore è diventato fastidio fino a poi quasi sparire.
Ai primi di Marzo sono andato in settimana bianca , avevo timore di ritrovarmi nuovamente bloccato col ginocchio dolorante ma fortunatamente così non è stato. Scio discretamente bene e in una settimana di sole pieno con neve ottima ho dato veramente tutto a livello fisico! Nessun dolore anzi, corpo tonico e reattivo!

Finita la bella settimana decido di riprendere. Ieri piscina e questa mattina corsa. Beh, il dolore si è presentato praticamente subito, intorno al 2° Km per poi aumentare strada facendo. Avevo già previsto un'uscita super blanda con un ritmo da bradipo non sotto ai 6 a km ma tutta questa attenzione non è servita a nulla. Mi sono fermato più volte per non aggravare la situazione e sono tornato a casa corricchiando e camminando.

Il dolore al ginocchio sinistro si presenta come un punto a sinistra della rotula, dove c'è la parte morbida. Avverto anche un dolore che si presenta solo premendo la parte esterna della testa del femore ma non riesco a capire se i due dolori sono collegati o meno.

A questo punto ho tirato le somme e penso che le cause possano essere 2:
- Postura- appoggio piede errato durante la corsa
- Scarpe non adatte al mio piede

Corro da solo quindi non so capire se l'appoggio del piede sinistro avviene correttamente o meno mentre per le scarpe penso che Giovedì farò un uscita con scarpe differenti anche se sensibilmente di qualità inferiore rispetto a quelle che utilizzo per la corsa.

Mi spiace per la lungaggine ma qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli?

Voglio correre, punto!
Alessandrots

Re: Dolore al ginocchio

Messaggio da Alessandrots »

Vai dall'ortopedico e fatti controllare il menisco...dalla localizzazione del dolore potrebbe essere quello
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Alessandrots ha scritto:Vai dall'ortopedico e fatti controllare il menisco...dalla localizzazione del dolore potrebbe essere quello
Volevo scrivere medico e risonanza magnetica ma é arrivato prima Alessandro :lol: . Può essere problemi di scarpe e/o postura ma probabilmente qualche danno c'é.
Alessandrots

Visto che la speranza è l'ultima a morire si può fare un tentativo molto empirico :D . Trova un tratto di asfalto bello liscio e corri da qualche centinaio di metri a 1km/1,5 km (quel che riesci) a piedi nudi. Se non hai dolore allora PROBABILMENTE (ma un giro dal medico va cmq fatto) è questione di scarpa o postura. Se fa male lo stesso, allora ortopedico e radiologo prima di fare ulteriori danni.
-MARC0-

Messaggio da -MARC0- »

Grazie a tutti per le risposte!
Ok ok ok, avrei voluto evitare controlli medici anche se sono conscio che è la strada giusta da intraprendere....
Proprio ora che mi stavo divertendo, cheppalleeeeee!
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

Alessandrots ha scritto:Visto che la speranza è l'ultima a morire si può fare un tentativo molto empirico :D . Trova un tratto di asfalto bello liscio e corri da qualche centinaio di metri a 1km/1,5 km (quel che riesci) a piedi nudi. Se non hai dolore allora PROBABILMENTE (ma un giro dal medico va cmq fatto) è questione di scarpa o postura. Se fa male lo stesso, allora ortopedico e radiologo prima di fare ulteriori danni.
concordo. Se non fa male così, dovrebbe essere la bandelletta ileotibiale al 90%
-MARC0-

Messaggio da -MARC0- »

Grazie per aver introdotto la bandelletta ileotibiale. CI avevo pensato anche io ma il dolore-fastidio lo sento più sul davanti-interno ginocchio e solo alla pressione sento male al lato.
Possibile che sia quello?
Mi hanno consigliato di prendere il cartijoint per la cartilaggine. Io sono restio agli integratori-medicinali senza parere medico...cosa dite?
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

Possibile sia quello (per quanto si possa capire via forum) perché nel mio caso la sindrome della fascia lata ha avuto anche sintomi simili
Alessandrots

-MARC0- ha scritto:Grazie per aver introdotto la bandelletta ileotibiale. CI avevo pensato anche io ma il dolore-fastidio lo sento più sul davanti-interno ginocchio e solo alla pressione sento male al lato.
Possibile che sia quello?
Mi hanno consigliato di prendere il cartijoint per la cartilaggine. Io sono restio agli integratori-medicinali senza parere medico...cosa dite?

Gli integratori a base di glucosamina e/o condroitina sono probabilmente utili a scopo preventivo (come sostegno per chi logora le articolazioni come chi fa sport) ma come strumenti curativi li vedo di scarsa efficacia. Se il menisco è lesionato purtroppo non va a posto con le pillole...
-MARC0-

Messaggio da -MARC0- »

Grazie di cuore per le risposte e l'interessamento. E' sempre difficile fare alcune scelte da soli perchè, personalmente, tendo a minimizzare i problemi per non dover affrontare le classiche trafile mediche!
Rispondi