Ridurre il drop

Scarpe, abbigliamento, accessori
MarbleCat

Ridurre il drop

Messaggio da MarbleCat »

Mi è difficile capire se scrivere questo post in "Materiali" o "Allenamento"...

Il mio cruccio, in buona sostanza, è questo: senza prescindere dagli ottimi e abbondanti thread nel forum dedicati all'argomento, sento il bisogno di chiedere qualche consiglio sulla fase di transizione e la scarpa "migliore"..

Attualmente coro tre volte a settimana: un'uscita da 15 km circa, una seduta in pista, un'uscita in montagna (in media 20-25 km, sempre con almeno 800m D+).
Le scarpe che uso sono: per la strada/pista Mizuno Wave Inspire 10 (drop 11.8mm), per la montagna Mizuno Wave Kazan (drop 12.9mm).

Ora, e la butto lì, ha senso inserire una scarpa con drop più basso nella sessione in pista (in cui faccio esercizi di qualità)?

Ma soprattutto.....QUALE SCARPA?

Tra quelle a cui pensavo:
- Brooks Puregrit 3
- Montrail Fludflex 2
- Salomon Sense Mantra 2

Suggerimenti?

Ciao e grazie!
Pedro

Re: Ridurre il drop

Messaggio da Pedro »

MarbleCat ha scritto: Ora, e la butto lì, ha senso inserire una scarpa con drop più basso nella sessione in pista (in cui faccio esercizi di qualità)?

Ma soprattutto.....QUALE SCARPA?

Tra quelle a cui pensavo:
- Brooks Puregrit 3
- Montrail Fludflex 2
- Salomon Sense Mantra 2
partire subito con un'intera sessione di allenamento, per di più "di qualità", mi sembra decisamente un azzardo.
Visto che sei in pista, fai il tuo allenamento normale con le solite scarpe, poi il defaticamento lo fai a piedi nudi, in modo da cominciare ad abituare tendine e muscoli.
Oppure le scarpe con drop basso inizia ad utilizzarle anche subito ma per brevi sessioni di corsa lenta, 10-20 minuti per cominciare e incrementandone l'uso gradualmente, all'inizio continuando ad alternarle con quelle "normali".

gg
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

viso che sei abituato a Mizuno, continua con Mizuno...ce ne sono tante :D
MarbleCat

Messaggio da MarbleCat »

In realtà non è abitudine, uso emtrambe da poco. Volevo delle scarpe "comode" e devo dire che le mizuno di quest'anno sono quanto di più vicino ci sia al mio concetto di comodità.
Il punto è che, avendo iniziato a fare sessioni di qualità in pista, mi sono reso conto dagli acciacchi di non aver usato un bel po' di muscoli finora. Cosa che mi ha portato a farmi qualche domanda.
Credo che mi limiterò a provare qualche scarpa in negozio (sperando di trovarne) ed aggiungere una corsetta di pochi km alla settimana.
geo

Messaggio da geo »

Io ho ridotto il drop quest'anno. Ho iniziato su sentiero in piano e con uscite brevi con le peregrine 3. Via via ho allungato ed accelerato. Poi su strada ho fatto lo stesso con le pure flow 2. Poi ho deciso che la suola delle peregrine era consumata sul retro e sono passato alle pure grit 3. Con queste ho fatto la 55 k del lago d'orta in grande comfort e ora per chiudere l'anno provo a fare la maratona con le pure flow (ho già fatto un lungo da 34 k con ottime sensazioni). In sintesi: pure flow e pure grit, ma gradualmente. Va detto che altre non ne ho provate, ma non ne sento il bisogno al momento
over_the_hills

Messaggio da over_the_hills »

se ti piacciono le Mizuno, continua di Mizuno! Premessa fondamentale: in queste cose vale il principio del progresso graduale, non sbagli mai se lo segui. L'idea è che se prendi una scarpa meno protettiva di quelle che hai usato sino a quel momento, alla prima uscita dovresti fare 15-20' a ritmi blandi, la volta dopo 25', poi mezzora, etc. alternando a delle scarpe che usi già e ascoltando bene le sensazioni del tuo corpo durante e dopo la corsa. Poi magari alle uscite seguenti aumenti un po' i ritmi. Se senti fastidi muscolari-tendinei-cartilaginei strani, molla le scarpe nuove per qualche giorno e poi riprendi dal minutaggio con cui avevi corso l'ultima volta. Solo dopo che padroneggi la scarpa per 45'-50' a ritmo allegro puoi farci dei lavori veloci senza farti del male. E' un atteggiamento iper-prudente, ma gli infortuni cronici da infiammazione, tipici delle transizioni troppo veloci (in questo caso al drop basso), ti possono far perdere settimane se non mesi di allenamento!
Detto questo, una scarpa per continuare la tua transizione potrebbe essere Mizuno Hitogami. Bella scarpa, un gioellino (pochissime cuciture, tante termosaldarure), leggera leggera ma con ammortizzazione, drop di 9 mm. Una scarpa paragonabile è la Musha 3, per me la scarpa perfetta, bella semplice, 9 mm di drop, leggerissima e con la suola liscia ma indistruttibile, si adattava così bene al (mio) piede che ci avrò fatto 1500 km di cui metà di collinari (anche di 2-3 h in sentieri aridi e sassosi) prima di dismetterla perchè la tomaia si stava consumando. Ma con la suola ancora intatta. E io sono uno che le scarpe le sfascia molto prima... Ora è fuori produzione, sostituita dalla Hitogami che però è una scarpa un poco più "costruita"...
Buone corse!
over_the_hills

Messaggio da over_the_hills »

Ah, Musha e Hitogami sono scarpe da strada, se cerchi scarpe da trail Mizuno non ne ha di "intermedie", ha la Hayate che però sembra leggera leggera. Le Mantra sono belle ma moooolto leggere e durano poco (a me 700 km), considerazione che unita al costo non me la fa consigliare nel tuo caso :)
Manu On Trail

Messaggio da Manu On Trail »

geo ha scritto:Io ho ridotto il drop quest'anno. Ho iniziato su sentiero in piano e con uscite brevi con le peregrine 3. Via via ho allungato ed accelerato. Poi su strada ho fatto lo stesso con le pure flow 2. Poi ho deciso che la suola delle peregrine era consumata sul retro e sono passato alle pure grit 3. Con queste ho fatto la 55 k del lago d'orta in grande comfort e ora per chiudere l'anno provo a fare la maratona con le pure flow (ho già fatto un lungo da 34 k con ottime sensazioni). In sintesi: pure flow e pure grit, ma gradualmente. Va detto che altre non ne ho provate, ma non ne sento il bisogno al momento

Ciao Captain @Geo!

Le Pure Flow sono delle gran scarpe. Sono possessore del modello 3, le ho prese ad Aprile, facendo poi la caxxata che non si dovrebbe mai fare, ovvero correndoci la Maratona di Friburgo meno di una settimana dopo averle messe ai piedi, credo fosse la terza o la quarta uscita in assoluto. Ebbene, si comportarono in modo favoloso (dovevano essere le scarpe ufficiali per la sfortunata Ulm, e comunque pure lì diedero il meglio - terra battuta mista asfalto).

Adesso sono a circa 1300 km percorsi, e vanno ancora da dio. Grande acquisto.

Sempre per chi volesse giocare con una riduzione del drop (come dice Geo, ovviamente progressiva), su asfalto mi sentirei di consigliare le favolose Saucony Kinvara (almeno serie 3, 4 - quella che ho avuto io, e che appunto mi ha introdotto al mondo del "4 mm" - e la più recente serie 5). Notevolissime.

Su sentiero invece, dopo un'esperienza "intermedia" con le Kahru Flow Trail, che mi pare avessero un drop intorno agli 8 mm (@Gaggio dimmelo se ho scritto una baggianata), e che comunque furono già un enorme passo avanti rispetto alle mastodontiche Salomon Xa 5 (le mie primissime scarpe da trail), ora mi sto godendo un paio di favolose Pure Grit 1 serie: trovate a 50 euro, di fatto le "cugine trail" delle Pure Flow, si stanno rivelando una fantastica sorpresa (oh, ovviamente tutto è relativo alla mia esperienza pressochè nulla di terreni e materiali).

Buone corse!

Manu
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Sono nelle tue stesse condizioni, ho iniziato a correre con scarpe Brooks sul asfalto e no e sono scarpe con 11/12 mm di drop. Adesso sto piano piano diminuendolo a piccoli passi, per esempio l'anno scorso ho preso le NB1210 che hanno 8 mm e per questo anno ho un paio di Sense Pro che sono 5 mm.

Ad esempio in questo periodo sto correndo molto su asfalto e tra poco mollerò le Ghost7 per due paia di scarpe: NB 1080v4 e NB890v4. Se cerchi scarpe per lavori di qualità le 890v4 sono delle A2 ben ammortizzate e con drop 8 mm, così potresti fare uno step intermedio. ;)
slapstick

Messaggio da slapstick »

Ciao a tutti, mi introduco nella discussioni, con una domanda che forse è stupida, ma ve lo pongo lo stesso. Siccome anch'io ho eliminato le scarpe con drop alto, ed ho acquistato per corsa in asfalto le mizuno wave ronin 5. Sono una bomba velocissime, comodissime, hanno già 1300 km fatti e la suola è come nuova. per il trail appena ordinate oggi le mizuno wave hayate. Spero vadano bene come le Ronin. :D Quello che volevo chiedervi come si fa a misurare il drop sulle scarpe? lo trovate scritto nella confezione? perchè io tipo delle wave Ronin 5 e anche delle hayate credo abbiano un drop basso, però anche nella scatola non trovo scritto nulla, e mi piacerebbe sapere che differenziale tacco punta hanno.
Rispondi