Corsa --> Nausea --> Espulsione Contenuto Gastrico

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

rinbo

Corsa --> Nausea --> Espulsione Contenuto Gastrico

Messaggio da rinbo »

Ciao a tutti,
ieri ho fatto un trail sul monte Baldo (Vr) di 25 Km con circa 1300 mt. D+ .
Dato gli ultimi problemi avuti nelle ultime gare...con nausea e rigetto a fine gara, questa volta ho pensato di partire e continuare a tenermi idratato e prendere sempre qualcosina da mangaire (frutta secca).
Per i primi 8-10 Km tutto ok, ogni 20-30 minuti bevevo un sorso di sali, preso 1 gel al 10 Km... poi ha iniziato un bel pò di nausea e mal di stomaco.... ho provato a prendere una manciata di frutta secca; ma niente...
al Km 15 circa, ho iniziato a camminare, ...ma niente; non passava! Ad uno degli ultimi ristori, fetta di torta, acqua e via nuovamente... ma di riuscire a correre zero.
Verso il 18° Km, altro gel... le gambe hanno avuto una discreta ripresa; ma lo stomaco era messo sempre peggio!
Sono arrivato all'arrivo ed ho iniziato a stare proprio male.... cambiato velocemete, mi sono addormentato all'ombra per 15 min. al risveglio, il corpo ha voluto "rifiutare" la manciata di frutta secca che ho preso durante la corsa.... mi sono sorpreso perchè c'era solo quello! Nè liquidi, nè torta!
Tornato a casa con lo stomaco sempre rovesciato; ho iniziato a stare meglio verso le 21...

A questo punto, sono a chiedere un consiglio ed un aiuto a voi più esperti su queste esperienze "negative"; su cosa potrei aver sbagliato, ma specialmente come riuscire a correggere e migliorare!

Grazie

ciao ciao
thp
Contatta:

Re: Corsa --> Nausea --> Espulsione Contenuto Gastrico

Messaggio da thp »

Non so se l'idratazione c'entra qualcosa. Io comunque bevo un sorso d'acqua ogni 10 minuti. Solo acqua.
Però sono anche lento...
deeago

Messaggio da deeago »

rinbo ha scritto:Ciao a tutti,
ieri ho fatto un trail sul monte Baldo (Vr) di 25 Km con circa 1300 mt. D+ .
Dato gli ultimi problemi avuti nelle ultime gare...con nausea e rigetto a fine gara, questa volta ho pensato di partire e continuare a tenermi idratato e prendere sempre qualcosina da mangaire (frutta secca).
Per i primi 8-10 Km tutto ok, ogni 20-30 minuti bevevo un sorso di sali, preso 1 gel al 10 Km... poi ha iniziato un bel pò di nausea e mal di stomaco.... ho provato a prendere una manciata di frutta secca; ma niente...
al Km 15 circa, ho iniziato a camminare, ...ma niente; non passava! Ad uno degli ultimi ristori, fetta di torta, acqua e via nuovamente... ma di riuscire a correre zero.
Verso il 18° Km, altro gel... le gambe hanno avuto una discreta ripresa; ma lo stomaco era messo sempre peggio!
Sono arrivato all'arrivo ed ho iniziato a stare proprio male.... cambiato velocemete, mi sono addormentato all'ombra per 15 min. al risveglio, il corpo ha voluto "rifiutare" la manciata di frutta secca che ho preso durante la corsa.... mi sono sorpreso perchè c'era solo quello! Nè liquidi, nè torta!
Tornato a casa con lo stomaco sempre rovesciato; ho iniziato a stare meglio verso le 21...

A questo punto, sono a chiedere un consiglio ed un aiuto a voi più esperti su queste esperienze "negative"; su cosa potrei aver sbagliato, ma specialmente come riuscire a correggere e migliorare!

Grazie

ciao ciao
Su che ritmi viaggi? Arrivi fra i primi, fra gli ultimi o nella pancia del gruppo?
ksnap

Messaggio da ksnap »

In gare corte cerco di spingere al massimo e ho avuto anche io problemi leggermente diversi dai tuoi: stanchezza, sonnolenza e stomaco che rifuta qualsiasi cosa. Nel mio caso la causa era una idratazione insufficiente, devo sempre ricordare a mè stesso che si deve bere a sufficienza anche quando non si ha sete.
rinbo

Messaggio da rinbo »

Ciao,
i primi 16 Km un ritmo dai 5.20 ai 10.14 a Km ....
il chip non prevedeva intertempi a metà percorso, ma credo che fino a questo punto di essere stato nella pancia del gruppo... dal 17 Km dai 13 min a Km fino ai 30 nell'ultima rampa.
Alla fine ho chiuso alla coda del gruppo.
Anch'io ho una sudorazione moooolto eccessiva, e credevo che reintegrarmi i sali spesso (poco ma spesso) potesse evitare questo problema....

posto il dislivello con l'andatura

https://ibb.co/f01kfQ
fabry75

Messaggio da fabry75 »

Ciao,

per quella che è la mia esperienza posso dire che, nel mio caso, ogni volta che ho avuto fastidi allo stomaco era dovuto alla scarsa idratazione, adesso mi sono imposto di bere un sorso d'acqua ogni 10 minuti e le cose sono migliorate molte.
Riguardo al cibo cerco di non esagerare e uso molto spesso le albicocche, i gel o le barrette le tengo in caso di emergenza.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao rinbo,

a me in 3 anni di trail è successo 2 volte di avere nausea forte (per fortuna sono riuscito ad evitare il vomito).

Motivazioni : scarsa idratazione e avevo spinto troppo i primi 20km, tutto questo per la poca esperienza.

Ciao,
Dario
Corry

Messaggio da Corry »

Caldo ;-)
Dario

Messaggio da Dario »

Mi spiace scriverlo, anch'io ho sofferto per anni della stessa cosa e, particolare non da poco, si ripresentava sempre prima: le prime volte dopo 70-80 km, poi dopo 60- 40 - 30, nonostante avessi apportato vari tentativi di correzione dell'idratazione (anch'io sudo in modo penosamente abbondante) e dell'apporto di cibo; anzi, il dopo corsa era sempre più pesante, perchè a volte non riuscivo a mangiare più nulla per 3 gg e anche il bere risultava faticoso; ho pensato molto alla disidratazione, ma capitava anche se mi mettevo a passeggiare tra gli ultimi con amici e senza sudorazione apparente; ora faccio solo pochissimi trail e non superiori ai 30 km, senza problemi per fortuna.
Proprio in questi giorni un mio carissimo amico ha sofferto anche lui del peggioramento drastico del fenomeno; anche per lui, che poi doveva sopportare varie flebo di Plasil nelle successive 24 h perchè svuotava anche tutta la bile e letteralmente non stava in piedi, ha visto il presentarsi del fenomeno gradualmente ad un chilometraggio sempre più breve; sembra impossibile, ma in vacanza ha fatto una passeggiata per sentieri con la famiglia e si è ritrovato ricoverato per una notte per lo stesso problema....... il giorno prima e due giorni dopo ha fatto uscite di corsa su strada decisamente impegnative senza problemi. Penso che ad un certo punto sia il nostro cervello che, per vari e diversi motivi, possa inviare segnali ai vari organi e "chiudere le valvole" per salvaguardare il fisico nella sua integrità: è come se dicesse....." tu mi stai maltrattando, mi stai mandando sangue in periferia, io chiudo la porta dello stomaco e ti costringo a fermarti....."
Per il mio amico il problema penso sia ormai anche di ordine psicologico, ormai non appena vede un sentiero - che tanto pure gli piacerebbe calpestare - il suo cervello manda immediatamente segnali di chiusura.
Siamo tutti differenti e ognuno di noi può avere sensazioni e reazioni più o meno strane alle varie sollecitazioni, potremmo parlarne davvero per tanto tempo, troveremmo una casistica molto varia e "strana"; la materia è estremamente complessa o forse, allo stesso tempo, molto semplice: sapersi ascoltare e cercare di comportarsi adeguatamente per stare bene e ciò, a volte, può significare "mollare la presa"
deeago

Messaggio da deeago »

rinbo ha scritto:Ciao,
[...]Alla fine ho chiuso alla coda del gruppo.
Anch'io ho una sudorazione moooolto eccessiva, e credevo che reintegrarmi i sali spesso (poco ma spesso) potesse evitare questo problema....
[...]

https://ibb.co/f01kfQ
Chiedevo, perché questo tipo di disturbo è frequente, ma a volte lo lamentano persone che vanno a ritmi indiavolati dall'inizio fino alla fine. In quei casi è davvero difficile dare consigli da tastiera perché è difficile migliorare e facile peggiorare :-)

Visto che sei fra noi umani, mi sbilancio: secondo me hai mandato giù troppa sostanza e poca acqua. Prova a diluire di più i sali (es.: 20g di polvere invece di 30g per mezzo litro di acqua e occhio a NON usare prodotti sbagliati, come il Polase normale che non è fatto per essere bevuto in gara).
Poi cambia i cibi, sperimenta quello che tolleri meglio. Io ad esempio ho visto che le torte confezionate da ristoro mi mettono in crisi, mentre il pane e marmellata va giù benissimo.
Rispondi