Genova Trail (Ge) 03.05.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Dariogrizzly_1981

Genova Trail (Ge) 03.05.2026

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao a tutti,

mi sono iscritto alla 45km con 2700d+, trail vicino casa a cui non potevo mancare!

Per chi non lo conosce: molto bella la partenza nel pieno centro di Genova in Piazza De Ferrari, dopo pochi metri si passa davanti alla Chiesa di San Lorenzo (cattedrale di Genova) e poi si percorrono diversi "caruggi", via Garibaldi (via storica e molto bella) per poi salire per creuze verso i monti. Molto bello anche il passaggio sia all'andata che al ritorno in zona Forti di Genova.

3 distanze: 45km 2700d+, 20km 900d+, 10km 600d+

Qualcuno partecipa?

Ciao,
Dario
Dariogrizzly_1981

Re: Genova Trail (Ge) 03.05.2026

Ciao,

resoconto di questa gara organizzata davvero molto bene!
Percorso balisato perfettamente, impossibile sbagliare!
Anche nei caruggi di Genova, ottime indicazioni e molti volontari sul percorso ad indicare la giusta via.

Start alle ore 8.00 per questa 46km con quasi 2800d+.
Parto molto tranquillo nel primo km tutto corribile in città e appena iniziano le creuze in salita mi accodo ad un ragazzo che ha un buon passo e riesco a seguirlo senza faticare molto. Avevo in mente una strategia abbastanza semplice: andare molto tranquillo fino al km 12 per poi sfruttare due belle salite lunghe dove iniziare a spingere di più.

Seguendo questa strategia arrivo in cima alla seconda salita al 25-26esimo km, che sarà anche il punto più alto del percorso a quasi 1000 metri di altitudine, in ottime condizioni guidando il gruppetto di 8 persone circa con le quali sto correndo già da una 15ina di km. Come al solito in discesa mi passano sulle orecchie e in salita li ripasso tutti.

Inizia la discesa abbastanza tecnica dalla vetta più alta e in breve mi passano in 4. Alcuni tratti sono anche costretto a camminare perchè, correre su una pendenza simile con fondo tutt altro che buono, mi costerebbe un dispendio energetico molto elevato, soprattutto a livello muscolare per le gambe, facendomi recuperare troppo poco rispetto all'energia spesa.
Dopo un paio di km si arriva su un sentiero corribile in falso piano che mi consente di coprire circa 2km ad una buona velocità, poi altra salita di 200d+ che affronto senza forzare per risparmiare le energie per le ultime due salite brevi (300 e 150d+) ma molto ripide.

Arrivo così al km 36 dove al ristoro perdo il tappo di una flask che avevo dato ad un volontario, proviamo a cercarla qualche secondo ma poi me ne vado per non perdere tempo, tanto da la all'arrivo mancavano solo 10km con un altro ristoro liquido che avrei incontrato dopo 4km e così riparto con solo mezzo litro di liquidi.
A questo punto la stanchezza inizia a farsi sentire basti pensare che in allenamento questa salita di circa 300d+ la copro in 12-13 minuti mentre oggi me ne serviranno 19. Discesa abbastanza corribile di 150d- e quindi ultima salita di 150d+ ripida ma che passa veloce.
Ormai mi mancano gli ultimi 7km praticamente di sola discesa che corro da solo ad un discreto passo.

Chiudo il percorso soddisfatto in 6h39, il mio obiettivo era stare entro le 7h.

Ormai mi sono appassionato nella gestione e nei calcoli dell'alimentazione in gara: ho mantenuto circa 60g/h di carbo e oltre 700mg/h di sodio.
Nel mio caso aumentare il quantitativo di carbo/h non penso mi potrebbe portare macro benefici.
Per quello che riguarda il sodio potrei ancora migliorare qualcosa in quanto, sulla penultima salita da 300d+ molto ripida, ho avuto dei sentori di crampo sulla tibia dx.
Forse aumentando il quantitativo di sodio avrei evitato questo piccolo problema che sul tempo finale avrà influito massimo 1-2 minuti quindi poca roba.

Ottimo anche il pacco gara che comprendeva una felpa molto bella ed un buff.
Ristori in generale ben forniti sia a livello solido che liquido.

Voto agli organizzatori: 9.5

Ciao,
Dario
gogo

Messaggio da gogo »

Ottima gestione gara, bella performance e buon piazzamento: bravo Dario!
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

300 d+ in 12 minuti??? Ma che VAM da paura hai???!!!!!
Corry

Messaggio da Corry »

In effetti. Hai mai fatto vertical?
Dariogrizzly_1981

Gogo grazie per i complimenti!

Come VAM sul km verticale ho circa 1200d+/h

Gare di vertical ne ho fatta una l'anno scorso qua in Liguria ma molto corta, neanche 400d+.

Il problema è che a livello amatoriale sono tanto bravo in salita quanto scarso in discesa.
Ad esempio su uno dei miei monti di allenamento preferiti, ovvero il Monte Fasce sopra Genova sono più veloce a salire che a scendere :lol: :lol: :lol: , tipico sentiero ligure ripido e scassato con pendenza abbastanza alta: 3,6km e 800d+ abbondanti
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Bravo Dario! Bella prestazione! ...e grazie per il racconto
motosega

Messaggio da motosega »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: 07/05/2026, 10:57 Gogo grazie per i complimenti!

Come VAM sul km verticale ho circa 1200d+/h

Gare di vertical ne ho fatta una l'anno scorso qua in Liguria ma molto corta, neanche 400d+.

Il problema è che a livello amatoriale sono tanto bravo in salita quanto scarso in discesa.
Ad esempio su uno dei miei monti di allenamento preferiti, ovvero il Monte Fasce sopra Genova sono più veloce a salire che a scendere :lol: :lol: :lol: , tipico sentiero ligure ripido e scassato con pendenza abbastanza alta: 3,6km e 800d+ abbondanti
Grande Dario
Direi che con le tue caratteristiche ed il tuo VAM la AMA sia la gara per te
biglux

Messaggio da biglux »

Complimenti Dario! Più che la AMA però ti suggerirei la Monterosa Skysummit (solo salita), perché nella lunga bisogna menare in discesa per stare nei cancelli…
motosega

Messaggio da motosega »

biglux ha scritto: 08/05/2026, 8:38 Complimenti Dario! Più che la AMA però ti suggerirei la Monterosa Skysummit (solo salita), perché nella lunga bisogna menare in discesa per stare nei cancelli…
Non ricordavo che nella AMA ci fosse pure la discesa...... :roll: :roll:
Sei sicuro Lucio ? :lol: :lol:
Rispondi