FUT Fenera Trail (Vc) 16.05.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
gogo

Re: FUT Fenera Trail (Vc) 16.05.2026

Messaggio da gogo »

Giovedì scorso contattai uno degli organizzatori per sentire se c'erano pettorali disponibili il giorno della gara; mi disse di no ma mi invitò a presentarmi comunque ai nastri di partenza, entrando in gara 100m dopo la partenza e fermandomi 100m prima della fine.
Non mi è sembrato corretto "disturbare" i concorrenti sul percorso, che oltretutto hanno pagato per correre senza imbucati come me ma venerdì sera, dopo un'insalatina e in piena ebbrezza da muller thurgau, ho deciso di sfruttare le segnalazioni e di farmela da solo per scoprire una zona mai vista.
Sono a Valduggia, in provincia di Vercelli, tra borgomanero e borgosesia alla scoperta del parco naturale del monte fenera; è zona di rubinetterie e alle 9,20 (quasi 1h dopo la partenza degli altri) comincio a far scorrere i sentieri sotto i miei piedi.
Salita iniziale di quasi 40minuti che cammino quasi tutta, poi 1h e 20' tutti da correre in meravigliosi e divertenti saliscendi nei boschi pensando che dovrebbero tracciare in maniera permanente questo fantastico tracciato, poi 20' ancora di salita tosta verso la falesia e successivamente 40' corribili e vallonati con stupenda vista sul Sesia. Alla 3a ora inizia la salita verso la cima del fenera e mi trovo ad affrontare questa sfacchinata senza più gel, barrette, coca nè sali ma solo con un pò d'acqua; è una mazzata, la salita è veramente bastarda, ho gli svarioni, un pò di nausea e il dolore sotto il tallone che mi tormenta da mesi è veramente fastidioso (spero sia fascite perchè se fosse la spina calcaneare sarebbe un guaio); comincia il delirio ipoglicemico "che la tracciassero pure tutto l'anno, tanto non ci torno in questo posto!!!"...finalmente dopo un'ora di salita arrivo alla cima e un buon samaritano del ristoro mi offre coca, acqua, banana e mandorle così riparto per gli ultimi 9km di discesa ma devo aver preso una storta senza accorgemene perchè la caviglia pulsa e si sta gonfiando, così tutto storto e un pò claudicante termino la mia "gara alternativa" in circa 4h e mezza arrivando nel centro del paesino dove per poco, seguendo le balise, non riparto involontariamente per uno dei percorsi corti.
Ero senza gps per cui non so quanto abbia fatto ma sono veramente contento di aver scoperto una zona a me sconosciuta su un tracciato bello, divertente, filante e molto corribile (per chi ne ha, di certo non io) tra borgate, chiesette, torrenti, grotte, falesie e boschi. Vivamente consigliata, per gli amanti del genere. 😉
biglux

Messaggio da biglux »

Grande Giorgio e grazie per il report che magari l’anno prossimo ci farò un pensierino! Questi giri da solo in autogestione spesso diventano una piacevole scoperta!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Ma bravo Giorgio. Però, imparare a portare dietro qualche cosina in più da mangiare magari ;)
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Alla fine sei venuto Gogo! ...immaginavo che fosse un percorso che ti sarebbe piaciuto! In realtà penso che sia un tracciato che piaccia alla maggior parte della gente che sta qua dentro, risulta vario e mai noioso, con tagliafuochi, discese tecniche, con molti rilanci ma anche con la salita al monte Fenera piazzata poco dopo metà percorso che può essere molto impegnativa contando che ci sono gradini e pendenze di tutto rispetto.
Bella manifestazione senza fronzoli ma con tutto quello che è necessario, balisaggio ben fatto e percorso presidiato, 2 ristori piazzati nei punti giusti per 33km e 1900m D+.
Alla vigiglia della partenza, facendo 2 calcoli l'obiettivo più ambizioso e finirla intorno alle 4 ore... ed eccoci a Valduggia, il sole inizia a vedersi da dietro le alture, all'ombra l'aria è fredda e umida, ma al sole si percepisce un bel caldo, si prevede una bella giornata, un minimo di riscaldamento e si parte, l'idea è di partire un pò controllato nella prima salita, per poi spingere nella seconda salita, ma in realtà un pochino penso di essermi lasciato trascinare, dopo un ora ho percorso poco più di 8km e 600m D+. Arrivo in cima alla prima salita si percorre un tratto corribile “mangia e bevi” che culmina con il monte 3 croci, con splendida vista sulle montagne circostanti (il monte Rosa purtroppo era un po' coperto), da lì mi butto a capofitto nella discesa che porta al primo ristoro di Colma in cui c'è un bel tifo, in questo tratto recupero qualche posizione per poi proseguire a superare qualcun'altro nell'altro tratto di discesa che porta alle grotte di Ara. Da questo punto di ricomincia a percorrere qualche salitella che preannuncia quello che dovremmo affrontare più avanti alternata a qualche discesa un po' tecnica. Giungo ai piedi della salita al Fenera, ingurgito un gel e una pastiglia di caffeina, e un po' meravigliato noto che sto salendo bene, dietro di me c'è un altro che sta spingendo forte e riesco a salire alla sua stessa velocità, appena prima di finire la salita il tipo dietro mi sorpassa però sono riuscito a mia volta a recuperare altre 4 posizioni.
Arrivo in cima, in poco più di 3ore, il più è fatto, breve ristoro e si scende verso Valduggia. Giunto in paese non si va subito al traguardo ma si passa prima per un paio di frazioni in cui si accumulano altri 200m di dislivello e circa 3km, giungo al traguardo sotto le 4ore e 3 minuti.
motosega

Messaggio da motosega »

33km con 1900D+ in 4 ore !!! :shock: :shock:
Cazzo Andard, sei andato come un missile !!!
Bravissimo
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Grazie Motosega! Non voglio fare il ganassa però non penso di aver fatto nulla di eccezionale, più o meno ho confermato quanto ho fatto al Casto, in cui ho chiuso in 5ore e 8 minuti i 44km e 2000m D+. Alla fine ci sono stati 46 missili che sono arrivati prima di me al bersaglio, quindi sono più missili di quello che posso essere io :D
Per la cronaca ho consumato 160g di carbo da gel e 60 da maltodestrine, oltre a bere un bicchiere di coca. Ho preso anche 1 litro e mezzo di acqua con circa 1g di sodio e una pastiglia di caffeina.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Bella prestazione andard! 33km con 1900d+ in 4h è un ottimo tempo per un'amatore.

Quindi hai mangiato 55g/h di carbo e 250mg/h di sodio anche se probabilmente nei gel (almeno quelli che uso io di Decathlon) c'è del sodio, circa 100mg nei gel da 40g di carbo e quindi potresti essere stato sui 350 mg/h.

Anche io nelle ultime gare sono stato intorno ai 60g/h di carbo e penso che mangiare di più non mi avrebbe portato benefici in termini di performance. Hai avuto la stessa sensazione?

Invece come sodio sto solitamente più alto intorno ai 600-700 mg/h e quindi ti chiedo se hai avuto qualche sintomo di crampi?

Ciao,
Dario
Rispondi