Ossola Trail (VB) 06.04.2014
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Ossola Trail (VB) 06.04.2014
L'iscrizione può essere effettuata solo via fax. Concordo pienamente con te che è un poco antiquato. Una copia pdf può essere inviata anche via email ......
Io mi sono iscritto via fax...ma siccome dopo dieci non avevo avuto notizie ho scritto una mail a info@ossolatrail.com o it e mi hanno confermato l iscrizione...
Buongiorno,
volevo precisare che quest'anno Il trail del Motty e La 1/2 dei Lagoni non si sovrappongono come purtroppo accaduto lo scorso anno.
Il Motty è in programma domenica 11maggio (www.traildelmotty.it)
La 1/2 dei Lagoni va in scena domenca 18 maggio (www.podisticaarona.it/lagoni)
Andrea
Podistica Arona
volevo precisare che quest'anno Il trail del Motty e La 1/2 dei Lagoni non si sovrappongono come purtroppo accaduto lo scorso anno.
Il Motty è in programma domenica 11maggio (www.traildelmotty.it)
La 1/2 dei Lagoni va in scena domenca 18 maggio (www.podisticaarona.it/lagoni)
Andrea
Podistica Arona
-
podista per caso
Ciao a tutti,
ho cercato la descrizione del percorso sul sito della gara ma ho trovato solo una pagina pdf con la traccia ed il profilo altimetrico senza però indicazioni su quali siano le località attraversate.
Quacuno potrebbe gentilmente indicarmi un breve "road book" del percorso?
Grazie
Max
ho cercato la descrizione del percorso sul sito della gara ma ho trovato solo una pagina pdf con la traccia ed il profilo altimetrico senza però indicazioni su quali siano le località attraversate.
Quacuno potrebbe gentilmente indicarmi un breve "road book" del percorso?
Grazie
Max
Mi sa che il percorso indicato non sarà possibile farlo...mi dicono che il faié é ancora sommerso dalla neve..e in questi giorni ne sarà caduta altra...mi sa che lo taglieranno un Po....vedremo
-
muntagnin
Il Faiè ha un'ottima esposizione a Sud verso il laghi, l'importante è che non ci sia neve prima della colma di Vercio (ma ora è già libera), se rimane qualcosa sulle pendici non è un problema.Il Lado ha scritto:Mi sa che il percorso indicato non sarà possibile farlo...mi dicono che il faié é ancora sommerso dalla neve..e in questi giorni ne sarà caduta altra...mi sa che lo taglieranno un Po....vedremo
Si parte da Mergozzo e dopo un pezzo di lago si sale a Bracchio (strada+sentiero), da lì si segue il sentiero lastricato (a tratti ripido) che porta all'alpe Vercio (l'Eremo) incrociando la discesa. Si aggira una vasca d'acqua e si prende il sentiero poco visibile panoramico e molto ripido che conduce alla colma di Vercio da dove le pendenze sono moderate e si arriva in vetta al Faiè (vista spettacolare), da lì non so quale dei due percorsi di discesa faranno fare ma si perde rapidamente quota fino all'alpe Ompio (raggiungibile facilmente dall'altro versante quasi con l'auto). Qui il sentiero scende a mezzacosta per riportarci all'alpe Vercio che si attraversa ridiscendendo per un altro sentiero di nuovo a Bracchio e di nuovo a Mergozzo. Da qui dopo aver attraversato il paese per le pendici settentrionali si risale il Mont'orfano agganciando la linea cadorna. La vetta è meno panoramica perché boschiva. si scende per sentiero infido e tecnico sulla pietra granitoide rosa tipica di questo monte (ci sono diverse cave) costeggiando le falesie di roccia fino a raggiungere la frazione di Montorfano (ci si arriva anche in auto). Da qui dopo essere scesi per due tornanti si aggancia il sentiero azzurro a picco sul lago che in mezzacosta ci riporta a Mergozzo. Finita!
Va bene!?
Secondo me una gara bella, panoramica e dura perché ha tratti di puro vertical, da non sottovalutare perché risalire al mont'orfano non è una passeggiata ed i 1900m+ ci sono tutti!
Ciao
Alberto
-
podista per caso
Grazie mille Alberto!
Visto il mio scarso allenamento penso che la farò al pascolo spronato dalle scope
Max
Visto il mio scarso allenamento penso che la farò al pascolo spronato dalle scope
Max
Ciao,da una mail degli organizzatori inviatomi oggi confermano il percorso di 27 km e 1900 D+
-
muntagnin
Mi sono iscritto anch'io...
Neve proprio non ce n'è più e il tempo dovrebbe essere buono.
Nella sequenza dei luoghi che ho indicato (guardando la traccia del percorso pubblicata) per la seconda parte sono al contrario di quando indicato sul sito, quindi da Mergozzo si sale per il sentiero azzurro alla frazione di montorfano per poi salire sul ripido sentiero in vetta e poi si scende per il meno ripido verso l'arrivo.
Ci si vede e ci si diverte domentica.
Alberto
Neve proprio non ce n'è più e il tempo dovrebbe essere buono.
Nella sequenza dei luoghi che ho indicato (guardando la traccia del percorso pubblicata) per la seconda parte sono al contrario di quando indicato sul sito, quindi da Mergozzo si sale per il sentiero azzurro alla frazione di montorfano per poi salire sul ripido sentiero in vetta e poi si scende per il meno ripido verso l'arrivo.
Ci si vede e ci si diverte domentica.
Alberto
Iscritto anch'io, ci vediamo alla partenza