Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
paoloxyx

Re: Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Messaggio da paoloxyx »

Visto che tu sei molto afferrato in materia, sai dirmi tra i vari materiali (nel mio caso delle giacche sui 350g) quali sono i più "pacchettabili"????
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

paoloxyx ha scritto:Visto che tu sei molto afferrato in materia, sai dirmi tra i vari materiali (nel mio caso delle giacche sui 350g) quali sono i più "pacchettabili"????
Non dipende solo dal materiale, ma anche da quanti layer è costituita la giacca.

In linea di massima, per quelli che ho provato : Pertex (ma anche di questo ci sono diversi tipi..), Dri-1, Event, GTX Activeshell. Mai provato il Dri-Q. Il Vapourshell è il più rigido, per quanto molto traspirante (motivo per cui ho dato via la mia Stoic...)
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

mikuni65 ha scritto:Sono tantissime, io avevo pensato alla Bonatti, ma ora mi hai confuso :shock: .

Che mi prendo?
Io oggi ho visto sia la magic della montura, sia la camalot della salewa. i tessuti al tatto sono molto simili, la compattibilità idem ma, nel mio caso preferisco la salewa perchè ha le due tasche fatte di rete, montura chiuse... io che sono abituato ad avere le cerniere sotto le ascelle da aprire in caso di troppo caldo l'ho trovata una soluzione intelligente!
Dipende come uno è abituato!!
Johan

Messaggio da Johan »

io ho comprato questa.
come rapporto qualità prezzo mi è sembrata conveniente
http://www.kalenji-running.com/it-IT/gi ... ain-101120

l'ho usata spesso quest'inverno sotto la pioggia, ma al massimo per giri di 2h30. ha fatto il suo dovere.
certo, sotto non sei asciutto, in quanto il sudore bene o male sta li... ma per lo meno non fa passare il freddo e/o l'acqua gelata. si crea quel microclima che non crea disagio.

un'altra che dal rapporto qualità prezzo sembra valida è quella della I RUN FOR FIND THE CURE. goretex e 10000shembre con un sacco di tasche, e cappuccio con visierino. 120 euro
zerocolpi

Messaggio da zerocolpi »

paoloxyx ha scritto:
mikuni65 ha scritto:Sono tantissime, io avevo pensato alla Bonatti, ma ora mi hai confuso :shock: .

Che mi prendo?
Io oggi ho visto sia la magic della montura, sia la camalot della salewa. i tessuti al tatto sono molto simili, la compattibilità idem ma, nel mio caso preferisco la salewa perchè ha le due tasche fatte di rete, montura chiuse... io che sono abituato ad avere le cerniere sotto le ascelle da aprire in caso di troppo caldo l'ho trovata una soluzione intelligente!
Dipende come uno è abituato!!
Scusate ma devo intervenire.
Montura Magic G Jk HA due tasche in rete pensate anche come presa d'aria!
Montura Magic G Jk è in Gore Active mentre se non sbaglio la Camelot di Selewa è in Powertex. La prima un TRE strati, la seconda un DUE strati e MEZZO.

ATTENZIONE leggo un sacco di imprecisioni nei post sugli argomenti tecnici. Membrane di marche diverse NON hanno le stesse caratteristiche! un due strati e mezzo NON da le stesse performance di un tre strati. GORE, DryQ, EVENT, ecc.. sono membrane diverse con caratteristiche diverse!

non me ne vogliano gli amici di ST, non voglio assolutamente fare polemica, però credo che i forum siano importantissimi per aprire discussioni e creare interesse sugli argomenti, quando poi però si parla di caratteristiche specifiche - come nel caso di un guscio, o di un paio di scarpe - è fondamentale scindere il sentito dire e le esperienze personali dalle caratteristiche tecniche dei prodotti, certificati e garantite dai marchi.
Quindi consiglio mio, da ASSIDUO frequentatore del forum: leggete i post degli amici, fatevi un'idea, ma poi recatevi nei negozi TECNICI e confrontate la vostra idea con chi è stato formato per darvi informazioni.
Non prendente come oro colato gli interventi degli amici, e ricordate che anche i Moderatori - in buona fede - possono dare informazioni parziali, errate, o non conoscere l'argomento che stanno trattando in maniera completa.
leosorry

Messaggio da leosorry »

zerocolpi ha scritto: un due strati e mezzo NON da le stesse performance di un tre strati
Straquoto!

Sembra una differenza minima... ma sotto la pioggia battente la noterete subito.
Risparmiate pure sullo zaino, sui bastoncini, sui gps, ma sulla giacca proprio no.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Zerocolpi ha assolutamente ragione, quel mezzo strato di differenza è davvero molto significativo.

Quello che consiglio, in generale, è di studiarsi un po' le soluzioni che le varie case utilizzano, come si faceva a scuola: si impara davvero moltissimo! Io, per esempio, mi sono illuminato sulla via di Damasco quando ho visto questo video:

E' sì un video promozionale in cui Gore promuove i suoi prodotti Goretex (ci sono tre video, tutti e tre da vedere secondo me), in cui però vengono affrontate con rigore diverse questioni, una su tutte la traspirabilità al vapore acqueo (ovvero il sudore) confrontata con la permeabilità all'aria. Questo per dire che non serve necessariamente spaccarsi la testa su tabelle di coefficienti numerici, spesso nemmeno chiari agli addetti ai lavori, per comprendere meglio i materiali che usiamo. Io amo studiare, da sempre, e posso assicurarvi che il web è una risorsa eccezionale per tutti i curiosi di materiali da trail: si trova di tutto, su qualunque argomento! :)

Riguardo alla giacca, esperienza personale: ho usato i k-way, gli anti-vento e le giacche in Powertex prima di approdare al Goretex Active della mia adorata Montura Magic G Jacket:
Immagine

Il Goretex Active ha proprio un altro tiro, poche storie: è confortevole, facilmente ripiegabile, molto protettivo e adeguatamente traspirante. Ci sono altri marchi notevoli là fuori, molti dei quali non ho ancora avuto modo di conoscere e sperimentare, ma l'idea che mi sono fatto è che se Goretex è diventato il riferimento nel settore che è oggi un motivo c'è.

Voi quali altre esperienze positive avete avuto? Raccontacele, che siamo curiosi!

Buoni sentieri, asciutti e bagnati ;)
A.
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

zerocolpi ha scritto: Montura Magic G Jk HA due tasche in rete pensate anche come presa d'aria!
Montura Magic G Jk è in Gore Active mentre se non sbaglio la Camelot di Selewa è in Powertex. La prima un TRE strati, la seconda un DUE strati e MEZZO.
leggete i post degli amici, fatevi un'idea, ma poi recatevi nei negozi TECNICI e confrontate la vostra idea con chi è stato formato per darvi informazioni.
Chiedo venia, stamattina sono andato nel negozio per prendere la giacca in questione...... Era la vecchia Magic non quella in goretex..... anch'io non sono stato attento nel guardare la giacca in questione :oops:
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Paolo, non ti crucciare: negli ultimi anni Montura ha fatto un po' di confusione con le giacche, i nomi, le tecnologie utilizzate... districarsi non è banale, soprattutto in assenza di un catalogo degno di questo nome (o di un semplice sito web, se è per questo) ;)
zerocolpi

Messaggio da zerocolpi »

NoTrail ha scritto:Paolo, non ti crucciare: negli ultimi anni Montura ha fatto un po' di confusione con le giacche, i nomi, le tecnologie utilizzate... districarsi non è banale, soprattutto in assenza di un catalogo degno di questo nome (o di un semplice sito web, se è per questo) ;)
Scusa "NoTrail" ma non si tratta affatto di "confusione", ma di precise scelte aziendali!!!
è stata una scelta aziendale quella di abbandonare l'EVENT per passare al GORETEX, è una scelta aziendale quella di non pubblicizzare il prodotto mediante un catalogo o un sito.
Se siete interessati ai prodotti Montura il consiglio è quello di recarvi in uno dei negozi del marchio e chiedere al personale, il quale vi saprà dare tutte le informazioni che vi servono sui prodotti !
(e "paoloxyx" potrebbe anche trovare una giacca in GORETEX ACTIVE con "le cerniere sotto le ascelle da aprire in caso di troppo caldo")
Rispondi