80 km Du Mont blanc
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: 80 km Du Mont blanc
La mia conoscenza del francese è limitata ma mi pare di leggere sulla pagina FB di partecipanti a dir poco inviperiti per mancanza d'acqua ai ristori e di percentuale di ritirati (credo per questo motivo) intorno al 50%...
-
andrea stanco
Qui le statistiche della gara
http://mbm.livetrail.net/stats.php
ho seguito la gara in cinque punti di assistenza, difficile immaginare che siano mancati liquidi e solidi ai ristori vista l'abbondanza sui tavoli. Lungo il percorso la presenza di fontane e sorgenti è elevata, il regolamento parla di semi autosufficienza.
Io credo che la severità del percorso (82 km e 6000 d+) e la forte escursione termica siano la causa principale dei tanti ritiri.
http://mbm.livetrail.net/stats.php
ho seguito la gara in cinque punti di assistenza, difficile immaginare che siano mancati liquidi e solidi ai ristori vista l'abbondanza sui tavoli. Lungo il percorso la presenza di fontane e sorgenti è elevata, il regolamento parla di semi autosufficienza.
Io credo che la severità del percorso (82 km e 6000 d+) e la forte escursione termica siano la causa principale dei tanti ritiri.
Ho fatto la gara e premetto che gli 80km con 6000D+ in realtà erano circa 90km con 7000D+
(dato confermato anche da altri partecipanti, nonchè dall'organizzazione che sul sito delle classifiche specificava alla fine 86,7km per 7000D+).
L'unico problema avuto coi ristori è stato a Col du Passet, dove ho dovuto aspettare 10 minuti perchè non avevano nemmeno l'acqua! A quel ristoro (liquido) si arrivava dopo aver "scalato" il Col de la Terrasse con presenza di neve. Dal ristoro di Le Buet avevo riempito il camelbag (1,5 lt) ed ho anche bevuto ai ruscelli, ma sono comunque arrivata a secco.
Vi giuro che lungo la salita sembrava di essere alla "Campagna di Russia"
gente che "cadeva" e si stendeva da tutte le parti per rifiatare...
A parte questo piccolo inconveniente, il percorso è stato MERAVIGLIOSO!!! Duro ed impegnativo, sia per le salite che per le discese tecniche, ma con panorami che ti riempiono il cuore e ti ripagano di tutta la fatica...un'esperienza davvero unica!!!
L'unico problema avuto coi ristori è stato a Col du Passet, dove ho dovuto aspettare 10 minuti perchè non avevano nemmeno l'acqua! A quel ristoro (liquido) si arrivava dopo aver "scalato" il Col de la Terrasse con presenza di neve. Dal ristoro di Le Buet avevo riempito il camelbag (1,5 lt) ed ho anche bevuto ai ruscelli, ma sono comunque arrivata a secco.
Vi giuro che lungo la salita sembrava di essere alla "Campagna di Russia"
A parte questo piccolo inconveniente, il percorso è stato MERAVIGLIOSO!!! Duro ed impegnativo, sia per le salite che per le discese tecniche, ma con panorami che ti riempiono il cuore e ti ripagano di tutta la fatica...un'esperienza davvero unica!!!
- spiritotrail
- Amministratore
Spettacolo puro...
- spiritotrail
- Amministratore
Bel video sulla Mont Blanc Marathon
- spiritotrail
- Amministratore
E questo sul Vertikal...