GPS, cosa consigliate?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Pedro

Re: GPS, cosa consigliate?

Messaggio da Pedro »

lucacasty ha scritto:Se l'uso per escursioni è preponderante rispetto alla corsa e ti serve avere anche le mappe da seguire potresti pensare in alternativa ad un orologio un gps della serie etrex.
Sono più ingombranti ma per l'escursionismo è il massimo. Per la corsa no ma se non tiservono funzioni particolari può andare.
Io ho il mio Fenix 1 in Garmin per la sostituzione della batteria e sto usando un etrex 30.
Lo metto nella tasca davanti dello zaino e mi trovo bene. Ci ho fatto anche un paio di gare senza problemi.
A gennaio ho fatto in solitaria la Grande Traversata Elbana e se avessi avuto solo il Fenix a parte il consumo batteria sarei andato in difficoltà a seguire la traccia. L'etrex nell'occasione è stato davvero utile.
Considera che va con due batterie AA quindi il consumo non è un problema, quando sono scariche ne metti due nuove anche durante una registrazione senza perdere dati di traccia.
Su ebay trovi il 30 usato dai 100 ai 130 euro
io, nelle ultra più lunghe (tipo cromagnon o utmb) in aggiunta al gps da polso, che già sapevo non avrebbe retto fino alla fine, mi sono sempre portato appresso anche un garmin dakota 20, anch'esso funzionante con due batterie AA, ecc. ecc. Peccato che, durante la corsa, mi sono sempre dimenticato di cambiare le suddette pile!!!! :lol: :lol: :lol:

gg
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

scusate la mia intromissione ma vorrei capire da chi ha più informazioni di me.
Ero orientato ad acquistare un garmin 910 per la durata della batteria, tuttavia non praticando triathlon ho paura ad acquistare qualcosa che non fa per me o che cmq difficilmente sfrutterò appieno. Le domande sono in realtà 2:
- per le attività trail e non praticando il multisport il 910 rimane la "miglior" scelta o cmq consigliata?
- marche e modelli alternativi che soddisfano la necessità di aver una batteria performante?

grazie a tutti e buone corse
marco
muncias

Messaggio da muncias »

Vancori ha scritto:No sono mappe in formato file e quindi non sono on line.
Si installano sul telefono e si usano offline, solo con la connessione ai satelliti GPS/GLONASS, poi si aggiunge lo stile grafico (consigliato hiking per fare trail running)
E avrete le più belle mappe grafiche per il GPS in giro
Mi raccomando a tutti, se usate la mappe Openstreetmap per i sentieri partecipate alla mappatura!
Grazie!
anch'io uso Alp , per ora la meglio ...
ti da proprio i sentieri , molto dettagliata
vancori

Messaggio da vancori »

è uscito da poco il nuovo Samsung Xcover3 di fascia media, con buona batteria e resistente ad acqua e polvere (IP 67). Riceve segnali GPS/GLONASS
Ideale per fare escursioni, allenamenti e gare in condizioni meteo avverse.

http://www.samsung.com/it/consumer/mobi ... 388FDSAITV

muncias ha scritto:
Vancori ha scritto:No sono mappe in formato file e quindi non sono on line.
Si installano sul telefono e si usano offline, solo con la connessione ai satelliti GPS/GLONASS, poi si aggiunge lo stile grafico (consigliato hiking per fare trail running)
E avrete le più belle mappe grafiche per il GPS in giro
Mi raccomando a tutti, se usate la mappe Openstreetmap per i sentieri partecipate alla mappatura!
Grazie!
anch'io uso Alp , per ora la meglio ...
ti da proprio i sentieri , molto dettagliata
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Io ho preso un 910 usato, ed effettivamente è tutta un'altra cosa rispetto ai modelli base dei vari 210 o 110.....
L'unica pecca è che secondo me se ne usa una piccola parte rispetto a tutte le funzioni che ha....
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

paoloxyx ha scritto:Io ho preso un 910 usato, ed effettivamente è tutta un'altra cosa rispetto ai modelli base dei vari 210 o 110.....
L'unica pecca è che secondo me se ne usa una piccola parte rispetto a tutte le funzioni che ha....
Anch'io ero orientato su un usato o ricondizionato ma col dubbio della batteria...
lucacasty
Contatta:

Messaggio da lucacasty »

La batteria è oggettivamente un problema.
Dopo 2 anni il mio fenix non arrivava a fare 4/5 ore. Adesso è in Garmin per sostituzione batteria.
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

alla fine ho trovato una offerta per un ambit 3 peak hr e l'ho ordinato, è il mio primo gps...
speriamo di non avere fatto una... :?:
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

ciao ragazzi,

io uso il gps in montagna con il telefonino. ho un nokia che va bene ma ci sono poche app dedicate alla montagna. allora ho preso un htc 310 da usare esclusivamente per oruxmaps. lo tengo senza scheda sim e senza internet ovviamente. bhe, il gps non prende.
ho chiesto via chat alla assistenza htc e mi dicono che deve per forza esserci internet per prendere il gps. ma è vero? con il mio nokia non è cosi.

grz
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

lapoderosa ha scritto: ho chiesto via chat alla assistenza htc e mi dicono che deve per forza esserci internet per prendere il gps. ma è vero? con il mio nokia non è cosi.
In genere la connessione è necessaria per l' A-GPS che permette di eseguire un fix iniziale molto veloce, ma non è necessaria per l'utilizzo normale del GPS.
Potresti fare la prova di eseguire il primo fix utilizzando una connessione dati, dopo di che provare ad utilizzarlo senza connessione. Nel caso funzionasse ricordati di connetterlo almeno una volta ogni 14gg in modo che i dati A-GPS siano sempre aggiornati.
Nel caso non funzionasse, potrebbe essere un limite software della personazizzazione HTC di Android (non credo) potresti provare ad installare una ROM alternativa come la Cyanogenmod, ma è roba da smenettoni ;-)
Rispondi