PS ha ragione chi dice "aprite un'altra discussione per le lamentele", qui è bello leggere i racconti di chi ha partecipato.
Tor des Geants (Ao) 13-19.09.2015
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Tor des Geants (Ao) 13-19.09.2015
Ciao Lisa, grazie per aver condiviso le tue emozioni, il mio "tifo" per Zimmermann era una provocazione visto che tanti tifavano per te...in queste "gare" è impossibile non sostenere tutti i partecipanti! E poi tieni conto che a me piace tifare per il più debole, per Ettore contro Achille, in questo e altri sport...
PS ha ragione chi dice "aprite un'altra discussione per le lamentele", qui è bello leggere i racconti di chi ha partecipato.
Te la racconto volentieri perchè in qualche modo segna un punto di non ritorno e serve pure a me per metabolizzare qualcosa di importante. Non so neanche dove andrò a parare ma il tutto comincia l'anno scorso durante il Tor 2104. Protagonista principale la PAURA, nella sua variante più nobile, quella che poi non la racconti, tanto per capirci...rondo ha scritto:com'è stata la prima notte in discesa dal fenetre...
Non so per quale motivo (ok, lo sappiamo tutti, ignoranza bella e buona...) ma mi ero messo in testa che il Tor fosse un pò l'UTMB X 2. Doppio dei km, poco più del doppio di dislivello, più o meno stessa zona geografica etc etc. Ero riuscito ad arrivare l'anno prima a Chamonix insieme all'amico Pelato quaranta minuti prima delle fatidiche 46 ore, senza dormire mai, arrivando alle barriere orarie sempre al limite e con la dannata impressione di aver corso sempre. Non sono un runnerconlepalle e visto che prima era uscito il discorso diciamo pure che la mezza maratona riesco a farla spesso sotto le due ore, ma anche no
Vabbè dai, senza menarla troppo, succede che il Tor è tutta un'altra storia. Le montagne (le chiamano colli sti belin di valdostani...) hanno parecchi tratti esposti a ridosso delle cime, in salita e ovviamente poi in discesa, poi ci sono i lunghi sentieri alpini, scavati ad arte nella roccia (in particolare quelli a ridosso del rifugio Cuney) e infine ci sono le discese ripide, me ne vengono in mente tre, Fenetre du Tsan, quella che scende a Oyace dal bivacco Clermont e la regina di tutte, il fatidico Colle Fenetre.
L'altr'anno con quel pazzo del lituano (a cui devo molto in fatto di superamento di paure...) avevo passato due ore abbondanti a smadonnare in sentieri stretti. Lui mi diceva di cercare l'appoggio del piede vicino al precipizio (fossi inciampato sarei caduto verso la parete della montagna...) mentre io mi ostinavo a camminare (strisciare...) il più vicino possibile alla parete, con il rischio enorme di sbattere contro una sporgenza e finire di sotto o inciampare col piede di appoggio e fare la stessa ingloriosa fine...Facile capire e accettare i consigli, difficile metterli in pratica. Un mulo!
Ma il tempo l'anno scorso era stato clemente, un mega temporale nell'ascesa al rifugio Coda e poco altro. SAPEVO che quest'anno non poteva essere lo stesso e quindi rapportavo le mie paure alle future incerte condizioni atmosferiche. L'anno scorso, grazie a un illuminante MP con Rasentin (che non conosco di persona ma a cui devo molto in termini di sguardo lungo...) avevo capito che per chiudere un Tor bisognava vivere costantemente il RISPETTO e questa parola mi girava come un mantra per ogni cosa, concorrenti, persone e cani sul percorso, montagna, organizzazione, meteo, giorno, notte, rifugi etc etc.
Quest'anno bisognava mantenere questo atteggiamento in toto ma qualcosa mi diceva che non sarebbe bastato e da marzo, quando ancora gli allenamenti li si faceva più a suon di Guinness che di D+, mi sono concentrato sulla PAURA e ho cercato di farci amicizia. E come nelle amicizie devi sempre dare qualcosa quest'estate mi sono affidato ai più avvezzi Christina e Profeta e mi sono fatto portare dove mai avrei voluto fino a poco prima. Niente di chissachè, intendiamoci, il 95% di voi neanche se ne accorgerebbe di certi pericoli ma a ognuno il suo, come si dice...Ho poi avuto la fortuna, come scritto qui in precedenza, di fare un tratto di Tor a me particolarmente ostico lo scorso anno, quindi, in qualche modo mi sentivo più preparato.
Tor 2015, acceleriamo, previsioni di emme, briefing pauroso (pioggia assicurata e dieci gradi sotto zero in alto..). La prima notte è quella più a rischio, per quelli della mia fascia il Colle Fenetre cade in un orario tra l'una e le cinque del mattino. Di regola a Valgrisa mi fermo poco, venti minuti poco più, il Tor mi piace stare on the road (Alfredo, amico filosofo e ingegnere, l'anno scorso ha dormito 20 ore e riposato altrettante, io sette ore e riposato un belino, Alfredo è arrivato mezzora prima di me...).La pioggia è sferzante, fa freddo e il Colle Fenetre si avvicina. Non deve essere un incubo perdio. L'anno scorso l'avevo patito e il terreno era asciutto, quest'anno checcazzosuccederà??? Arrivo al rifugio sotto il Grande Graal, è pieno di atleti, non esce nessuno, c'è silenzio e si scherza poco, fa freddo, non mi tolgo nemmeno lo zaino, come primo strato ho una xbionic da sci che ho pagato una fucilata, esteticamente è orribile, sembro uno di quei mostricciattoli di contorno della Marvel Comics che muoiono dopo tre vignette, funzionalmente è perfetta e me la godo (tks Alfredo e ti ringrazia pure il Profeta che gliel'ho fatto comprare pure a lui il giorno prima...). Mi sento equipaggiato bene, pantaloni lunghi invernali, copripantaloni impermeabili, piumino e guscio, avrei anche un secondo strato in pile nello zaino ma mi sento ben coperto così. Voglio partire, cambio la frontale anche se quella che ho addosso ha ancora un pò di automomia, si avvicina Lara, di Biella, mi chiede se può venire con me, non vuole partire da sola. Fuori diluvia. Non mi sento infastidito (il Profeta mi chiama sempre YesMan...) ma è come se la calamita avesse chiamato solo me. Ma è un attimo, partiamo insieme, è tosta, è simpatica. Io sarò il suo angelo in salita e lei il mio in discesa. Non esce letteralmente nessuno dal rifugio, o così almeno mi sembra. La salita è piuttosto dolce, me la ricordavo, ma le condizioni sono quello che sono. Non ricordo se pensassi già alla discesa, se si non era comunque il pensiero principale, meglio così. Tutte le energie dovranno servire DOPO. Intanto la pioggia è diventata neve e un bianco irreale prende possesso di tutto. Perdonate la citazione ma l'unico bianco che mi viene in mente è il bianco del Pompeo di Andrea Pazienza. Ora è tutto ancora più calmo, si scivola ogni tanto ma fa ridere, il sentiero visibile e la notte amica, il vento non ricordo, direi di no. Il freddo forte solo sulle mani, i piedi bene. La cima è a un passo, oltre il nero. L'anno scorso la frontale illuminava solo il "servibile". Uno sguardo d'insieme avrebbe fatto danni incalcolabili. Ma quest'anno non si può. Passi dal nero orizzonatale (a un metro dall'inizio discesa) a un bianco verticalissimo (senza nebbia) diviso in due, la ripidissima pista zigzag da bob e la roccia coperta da uno strato di neve. Siamo io e Lara. Nessuno sta scendendo, nessuno sale dietro di noi. Non mi fermo neanche un secondo in vetta e parto. Pensare sarebbe deleterio, o torni indietro o ti carichi di ansie. Sono ovviamente attento, vado pianissimo ma si scivola lo stesso, le racchette in avanti, una forza nelle mani spaventosa (avrò male ai polsi a lungo alla fine del tutto...), Lara è più agile e a ogni curva mi aspetta ma dopo due curve le faccio segno di andare che per me qui sarà lunga...Cado la prima volta, sul sentiero, mi rialzo, mi dico che se cado di nuovo dovrò sempre cadere sul sentiero, non c'è alternativa. E così succede di nuovo, due, tre volte. Ma a un certo punto cado e scivolo giù, sempre sul sentiero, e per quattro cinque metri non mi fermo (chiariamoci, non è ghiaccio, è neve, non sono un missile...). La testa mi dice che può essere un "modo", scendere con il culo ma la discesa è troppo lunga. Ma la testa stessa mi mi dice "alzati". Non c'è dialettica, c'è solo azione. Sono costretto a guardare sempre in basso. Ci sono dei punti che penso "ok qui non si muore" e dei punti che "............". Il Profeta, uomo coraggioso, mi dirà che i secondi punti non sono mai esistiti. Non ho grip nelle scarpe, tutta la forza è nei polsi e in una sorta di training autogeno automatico di sopravvivenza. Poi a un certo punto compaiono da dietro tre atleti, vanno spediti, sono esperti e lo si vede. Incrocio lo sguardo di uno. Ghiaccio. Ogni tanto uno cade, sul sentiero, e ripartono. Gente tostissima. Sono i cavalieri delle tenebre, scompaiono nella notte, magari non sono mai esistiti...L'anno scorso il brutto della discesa era all'inizio, quest'anno con il fatto della neve il tutto si prolunga ma un certo punto la neve finisce e torna il caro fango. Nel fango mi sembra di avere più possibilità nel sceglier l'appoggio del piede, nella neve mi sento più precario, a volte abbozzo una specie di spazzaneve al rallentatore ma il centro delle energie è tutto sui polsi. Ripeto, non ho trovato ghiaccio, quello l'ho trovato qualche oretta dopo, nelle rampi finali dell'Entrelor ma è tutta un'altra storia. E così finisce la discesa del Colle Fenetre. In un oretta scarsa arriverò al rifugio. La gara ovviamente sospesa. Sono stato uno degli ultimi a passarlo di notte. Ho avuto più paura dopo a ripensarci che durante nel farla. Sono solo contento di aver flirtato con la paura tutti questi mesi. Se l'anno prossimo verrò sorteggiato RISPETTO e PAURA avranno un nuovo compagno, si chiama DIVERTIMENTO, aleggia spesso lungo le 150 ore di percorso ma abbiamo tutti una paura fottuta di flirtarci insieme. Shirley no
Let's get to the point..let's roll...
https://www.youtube.com/watch?v=TsH4CrwExCQ
FANTASTICO raccontoCoppetti ha scritto:Te la racconto volentieri.........rondo ha scritto:com'è stata la prima notte in discesa dal fenetre...
Sembrava di percepire veramente le sensazioni vissute!
ciao a tutti,
qualcuno è cosi gentile da scansionarmi o inviarmi una copia del road book del Tor? se inviato via posta ovviamente rimborserò la spesa.
grazie mille
qualcuno è cosi gentile da scansionarmi o inviarmi una copia del road book del Tor? se inviato via posta ovviamente rimborserò la spesa.
grazie mille
grazie...Coppetti ha scritto:Te la racconto volentieri...rondo ha scritto:com'è stata la prima notte in discesa dal fenetre...
E grazie anche all'immensa Lisa...
La cosa che più assomiglia ad un roadbook è qui :dru ha scritto:ciao a tutti,
grazie mille
http://www.tordesgeants.it/sites/defaul ... 2-opti.pdf
Non mi risulta ci sia altro, a parte la cartografia, tappa per tappa, che trovi sul sito, nella sezione download.
- robimari68
ECCO IL MIO TOR 1°PUNTATA
E POI , TOR DES GEANTS 2015 ….. E POI?
Courmayeur, 13/09/2015,
eccomi qui sono le ore 9:45 e sto entrando per il terzo anno consecutivo nella zona riservata ai partenti per il Tor...
Cazzo l’anno scorso il tempo era fantastico e il sole risplendeva …e poi…
poi a Mari avevo giurato all’arrivo con il volto pieno di lacrime che sarebbe stata l’ultima volta …
"No dai non partirò più per questa gara , troppa la sofferenza , piedi pieni di vesciche , ginocchia doloranti e poi….cazzarola non si riesce a dormire, sono stato fermo più di 20 ore nei vari rifugi e basi vita ma , 6 ORE , cazzo avrò dormito si e no 6 ore ……e poi questa è un’esperienza che va vissuta una volta sola nella vita, troppo bella e particolare per riprovare a cercare le stesse emozioni una seconda volta…..”
che stronzo , no direi che conta balle!!!!
Va bè dai diciamo come è andata,
.. provo a pre iscrivermi a febbraio , tanto così per vedere , e poi figurati se per il terzo anno consecutivo cambiando il metodo di iscrizione tre volte , ho così culo da essere estratto di nuovo!!!…
Borgofranco ore 12:20 del 1/02/2014 …..
il verso di un’anatra esce dal mio telefono , un messaggio da Patrizio……
dai sicuramente mi dice che lui e Tamara sono stati estratti e parteciperanno al Tor, d’altronde è giusto così , Patrizio se lo merita deve arrivare a Courmayeur ,l’anno prima ha avuto seri problemi al ginocchio e si è fermato a Gressoney, e per Tamara sarebbe il primo anno ,compie 40 anni e vuole festeggiare al meglio i suoi quarant’anni, si dai è giusto così, …
e poi io l’ho già finito l’anno scorso ed è stato bellissimo…!!!
sul messaggio ci sono solo due parole, ma sono molto esplicite direi….quasi liberatorie…."ROTTO IN CULO!!!!!! "…….
non so se ho fatto qualcosa a Patrizio o se sia ben augurante questa diciamo.. “apertura”.. che lui mi offre verso il mondo , ma ora sono arrivato a casa e alle 12 c’erano le estrazioni per definire la lista dei partecipanti al Tor ….
ma dai!!!… ma figurati……….se ho così culo….
…..89° estratto Roberto Marangon Italia…..
Un sorriso piangente intriso di lacrime di coccodrillo mi fa dire….”No be Mari ma comunque devo ancora decidere, e poi sai 500 Euro sono tanti..e poi sai l’ho già finita una volta...dai adesso ci penso ma …vediamo sai…forse……d’altronde ….circa meno quasi…”
...parole incomprensibili escono dalla mia bocca… ma quanto sono testa di cazzo quando mi metto!!!!!….
Roberto lo sai benissimo che stai dicendo un mare di puttanate ,sei davvero più stronzo e codardo di quanto dimostri…
tu sei già sulla linea di partenza di Courmayeur anche se mancano sette mesi e mezzo alla partenza e vuoi far credere a Mari che non sai che fare?….
Infatti lei già sa e qualche giorno dopo…..strisciatina della carta di credito…….ed eccoci qui iscritto per la terza volta consecutiva al Tor Des Geants !!!!!…..
…..E ORA mancano pochi minuti allo start …
penso a come sono andato gli altri due anni…
be nel 2013 troppe aspettative,
dopo più di sette anni di quasi inattività decido di “provare”il Tor ma dopo solo 80 km a Aeux Rosses mi ritiro per non so ben quale problema…si be dolore alla caviglia ma soprattutto poca efficenza mentale , non ero davvero preparato a una cosa del genere …
e l’anno scorso?
E' stato spettacolare, un Tor fatto di pianti e sorrisi conditi da notti fantastiche , di cieli stellati e notti di luna piena, davvero un viaggio incredibile dove il mio orologio è servito solo le ultime due notti per vedere di non finire fuori dai cancelli orari perché la cosa importante era arrivare a Courmayeur….
Cazzo e ci sono arrivato!
... si va be in 145 ore di sabato mattina alle ore 11 per precisione ma ……chi se ne frega…
si perché a quell’ora c’era tutta la mia famiglia che mi aspettava, ma propio tutta, …Mari, Alessia ,Giulia, i miei genitori, mio fratello e Patrizio (si propio quello del ROTTO IN CULO!!!) …
pensate c’era anche la mia ex moglie con la sua famiglia ….(forse sperava che non arrivassi più?)… e poi...
e poi….lacrime, fiumi di lacrime…
per la prima volta nella nostra vita io e mio fratello ci siamo abbracciati ed abbiamo pianto insieme ed è stato bello …..abbiamo pianto insieme e senza dirci niente ci siamo detti un sacco di cose!!!!!…
ho abbracciato Mari a cui ho promesso di non rifarlo più (BASTARDO DENTRO) e Alessia e ho pianto con loro... e poi Giulia, i miei genitori,.. insomma una valle di lacrime….
si pensandoci ora…sembrava più un funerale che l’arrivo del Tor … e poi….
e poi …….ho tolto le scarpe….
dopo 6 giorni di cammino……
.cazzo piangevamo di più ancora,
i miei piedi erano un intriso degli odori più disgustosi che un umano possa pensare, dal puzza di Merda al puzzo di gorgonzola con gocce di discarica e spruzzi di cavolo andato a male….. e poi …..
e poi…..10-9-8-7-6-5-4-3-2-1….PARTENZAAAAAAAAAAA……..
BUON VIAGGIO GIGANTI !!!
ci rivediamo a Courmayeurrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!…..
Finalmente si parte,
sono le ore 10 esatte quando un fiume di persone colorate e bagnate comincia a correre…
ok ho deciso di partire con il mio keway degli alpini bianco perché so che questa notte è previsto brutto sull’Entrelor e sul Loson ,
e quindi preferisco tenermi la giacca più pesante per i colli sopra i 3000 metri di quota dove so per certo che arriverò di notte e avrò bisogno di indumenti caldi….
bene, sono contento di essere partito con i bastoncini chiusi nello zainetto , perché mi accorgo fin da subito che all’inizio del sentiero sono molto più a mio agio senza e stando sul bordo riesco a superare un sacco di persone….
in effetti io non avevo mai usato i bastoncini prima di partecipare ai vari Tor e non sono molto bravo ad usarli , e quindi all’inizio quando 800 persone arrivano e si incanalano sul sentiero dopo l’asfalto non è propio facile andare avanti in fretta con i bastoncini…
si , ok, non devo esagerare , devo tenere un passo che mi consenta di respirare senza essere a corto di ossigeno…
il tempo passa e io sto davvero bene ,
sono preoccupato perché supero parecchi concorrenti con estrema facilità…
va be dai se sto bene non mi devo preoccupare , e poi in allenamento 2 settimane fa sono arrivato a La Thuille in tre ore e 20 minuti…
si , dai , sono in quei tempi…..
e poi…..cazzo sono quasi al Col d’Arp, ..
ma quella è Cristina!!!!!…
Merda se sono qui con lei vuol dire che sto andando troppo forte,
io non sono al suo livello che minchia ci faccio qui davanti….
si , ecco , vedi , lei ha il numero dell’arrivo dell’anno scorso ed è…cazzo 154…
io l’anno scorso sono arrivato 360°…sono propio un pirla ….
va be almeno cerco di fare il simpatico , visto che tra un po morirò…
"ciao... se sono qui con te forse sto andando troppo forte? "…….
uno sguardo perso nel vuoto che dice tutto….tipo….ma che cazzo vuole questo?…
va be forse non mi ha riconosciuto, d’altronde lei fa un sacco di gare e io neanche una sarà poi “solo” 15 anni che non ci vediamo…
si dai non posso già stargli sul culo…ho detto solo due parole!!!!!!!
e poi….. Eccolo il col d’Arp…
che peccato, l’anno scorso qui ci saranno state 200 persone , e oggi….tre , cazzo ci sono tre persone….bravi…bravi……..
no cazzo bravi voi….ma le altre 197 persone dove sono finite??????????
Comincio la discesa….
Cristina in men che non si dica si dilegua……
” ah! ecco , vedi , adesso si ragiona , lei è molto più veloce “
io invece prendo il mio passo e , cosa fondamentale , non devo guardare nessuno
devo corricchiare , ma senza esagerare…
eccomi al primo rifornimento……
un po’ di coca due di….quelle cose nere appiccicose che sembrano prugne ma,,,si beh le ho già in bocca…
però , buone!
... non so che cazzo siano ma sono decisamente buone….speriamo davvero non siano prugne ,
io faccio già fatica a tenere di mio , figuriamoci se ho bisogno , anzi forse sarebbe meglio un limone…si ma non da spremere…da infilare come tappo…….ahahahah…
dai su non scherziamo che bisogna arrivare a La thuille …..
Alla prossima puntata...Roberto
E POI , TOR DES GEANTS 2015 ….. E POI?
Courmayeur, 13/09/2015,
eccomi qui sono le ore 9:45 e sto entrando per il terzo anno consecutivo nella zona riservata ai partenti per il Tor...
Cazzo l’anno scorso il tempo era fantastico e il sole risplendeva …e poi…
poi a Mari avevo giurato all’arrivo con il volto pieno di lacrime che sarebbe stata l’ultima volta …
"No dai non partirò più per questa gara , troppa la sofferenza , piedi pieni di vesciche , ginocchia doloranti e poi….cazzarola non si riesce a dormire, sono stato fermo più di 20 ore nei vari rifugi e basi vita ma , 6 ORE , cazzo avrò dormito si e no 6 ore ……e poi questa è un’esperienza che va vissuta una volta sola nella vita, troppo bella e particolare per riprovare a cercare le stesse emozioni una seconda volta…..”
che stronzo , no direi che conta balle!!!!
Va bè dai diciamo come è andata,
.. provo a pre iscrivermi a febbraio , tanto così per vedere , e poi figurati se per il terzo anno consecutivo cambiando il metodo di iscrizione tre volte , ho così culo da essere estratto di nuovo!!!…
Borgofranco ore 12:20 del 1/02/2014 …..
il verso di un’anatra esce dal mio telefono , un messaggio da Patrizio……
dai sicuramente mi dice che lui e Tamara sono stati estratti e parteciperanno al Tor, d’altronde è giusto così , Patrizio se lo merita deve arrivare a Courmayeur ,l’anno prima ha avuto seri problemi al ginocchio e si è fermato a Gressoney, e per Tamara sarebbe il primo anno ,compie 40 anni e vuole festeggiare al meglio i suoi quarant’anni, si dai è giusto così, …
e poi io l’ho già finito l’anno scorso ed è stato bellissimo…!!!
sul messaggio ci sono solo due parole, ma sono molto esplicite direi….quasi liberatorie…."ROTTO IN CULO!!!!!! "…….
non so se ho fatto qualcosa a Patrizio o se sia ben augurante questa diciamo.. “apertura”.. che lui mi offre verso il mondo , ma ora sono arrivato a casa e alle 12 c’erano le estrazioni per definire la lista dei partecipanti al Tor ….
ma dai!!!… ma figurati……….se ho così culo….
…..89° estratto Roberto Marangon Italia…..
Un sorriso piangente intriso di lacrime di coccodrillo mi fa dire….”No be Mari ma comunque devo ancora decidere, e poi sai 500 Euro sono tanti..e poi sai l’ho già finita una volta...dai adesso ci penso ma …vediamo sai…forse……d’altronde ….circa meno quasi…”
...parole incomprensibili escono dalla mia bocca… ma quanto sono testa di cazzo quando mi metto!!!!!….
Roberto lo sai benissimo che stai dicendo un mare di puttanate ,sei davvero più stronzo e codardo di quanto dimostri…
tu sei già sulla linea di partenza di Courmayeur anche se mancano sette mesi e mezzo alla partenza e vuoi far credere a Mari che non sai che fare?….
Infatti lei già sa e qualche giorno dopo…..strisciatina della carta di credito…….ed eccoci qui iscritto per la terza volta consecutiva al Tor Des Geants !!!!!…..
…..E ORA mancano pochi minuti allo start …
penso a come sono andato gli altri due anni…
be nel 2013 troppe aspettative,
dopo più di sette anni di quasi inattività decido di “provare”il Tor ma dopo solo 80 km a Aeux Rosses mi ritiro per non so ben quale problema…si be dolore alla caviglia ma soprattutto poca efficenza mentale , non ero davvero preparato a una cosa del genere …
e l’anno scorso?
E' stato spettacolare, un Tor fatto di pianti e sorrisi conditi da notti fantastiche , di cieli stellati e notti di luna piena, davvero un viaggio incredibile dove il mio orologio è servito solo le ultime due notti per vedere di non finire fuori dai cancelli orari perché la cosa importante era arrivare a Courmayeur….
Cazzo e ci sono arrivato!
... si va be in 145 ore di sabato mattina alle ore 11 per precisione ma ……chi se ne frega…
si perché a quell’ora c’era tutta la mia famiglia che mi aspettava, ma propio tutta, …Mari, Alessia ,Giulia, i miei genitori, mio fratello e Patrizio (si propio quello del ROTTO IN CULO!!!) …
pensate c’era anche la mia ex moglie con la sua famiglia ….(forse sperava che non arrivassi più?)… e poi...
e poi….lacrime, fiumi di lacrime…
per la prima volta nella nostra vita io e mio fratello ci siamo abbracciati ed abbiamo pianto insieme ed è stato bello …..abbiamo pianto insieme e senza dirci niente ci siamo detti un sacco di cose!!!!!…
ho abbracciato Mari a cui ho promesso di non rifarlo più (BASTARDO DENTRO) e Alessia e ho pianto con loro... e poi Giulia, i miei genitori,.. insomma una valle di lacrime….
si pensandoci ora…sembrava più un funerale che l’arrivo del Tor … e poi….
e poi …….ho tolto le scarpe….
dopo 6 giorni di cammino……
.cazzo piangevamo di più ancora,
i miei piedi erano un intriso degli odori più disgustosi che un umano possa pensare, dal puzza di Merda al puzzo di gorgonzola con gocce di discarica e spruzzi di cavolo andato a male….. e poi …..
e poi…..10-9-8-7-6-5-4-3-2-1….PARTENZAAAAAAAAAAA……..
BUON VIAGGIO GIGANTI !!!
ci rivediamo a Courmayeurrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!…..
Finalmente si parte,
sono le ore 10 esatte quando un fiume di persone colorate e bagnate comincia a correre…
ok ho deciso di partire con il mio keway degli alpini bianco perché so che questa notte è previsto brutto sull’Entrelor e sul Loson ,
e quindi preferisco tenermi la giacca più pesante per i colli sopra i 3000 metri di quota dove so per certo che arriverò di notte e avrò bisogno di indumenti caldi….
bene, sono contento di essere partito con i bastoncini chiusi nello zainetto , perché mi accorgo fin da subito che all’inizio del sentiero sono molto più a mio agio senza e stando sul bordo riesco a superare un sacco di persone….
in effetti io non avevo mai usato i bastoncini prima di partecipare ai vari Tor e non sono molto bravo ad usarli , e quindi all’inizio quando 800 persone arrivano e si incanalano sul sentiero dopo l’asfalto non è propio facile andare avanti in fretta con i bastoncini…
si , ok, non devo esagerare , devo tenere un passo che mi consenta di respirare senza essere a corto di ossigeno…
il tempo passa e io sto davvero bene ,
sono preoccupato perché supero parecchi concorrenti con estrema facilità…
va be dai se sto bene non mi devo preoccupare , e poi in allenamento 2 settimane fa sono arrivato a La Thuille in tre ore e 20 minuti…
si , dai , sono in quei tempi…..
e poi…..cazzo sono quasi al Col d’Arp, ..
ma quella è Cristina!!!!!…
Merda se sono qui con lei vuol dire che sto andando troppo forte,
io non sono al suo livello che minchia ci faccio qui davanti….
si , ecco , vedi , lei ha il numero dell’arrivo dell’anno scorso ed è…cazzo 154…
io l’anno scorso sono arrivato 360°…sono propio un pirla ….
va be almeno cerco di fare il simpatico , visto che tra un po morirò…
"ciao... se sono qui con te forse sto andando troppo forte? "…….
uno sguardo perso nel vuoto che dice tutto….tipo….ma che cazzo vuole questo?…
va be forse non mi ha riconosciuto, d’altronde lei fa un sacco di gare e io neanche una sarà poi “solo” 15 anni che non ci vediamo…
si dai non posso già stargli sul culo…ho detto solo due parole!!!!!!!
e poi….. Eccolo il col d’Arp…
che peccato, l’anno scorso qui ci saranno state 200 persone , e oggi….tre , cazzo ci sono tre persone….bravi…bravi……..
no cazzo bravi voi….ma le altre 197 persone dove sono finite??????????
Comincio la discesa….
Cristina in men che non si dica si dilegua……
” ah! ecco , vedi , adesso si ragiona , lei è molto più veloce “
io invece prendo il mio passo e , cosa fondamentale , non devo guardare nessuno
devo corricchiare , ma senza esagerare…
eccomi al primo rifornimento……
un po’ di coca due di….quelle cose nere appiccicose che sembrano prugne ma,,,si beh le ho già in bocca…
però , buone!
... non so che cazzo siano ma sono decisamente buone….speriamo davvero non siano prugne ,
io faccio già fatica a tenere di mio , figuriamoci se ho bisogno , anzi forse sarebbe meglio un limone…si ma non da spremere…da infilare come tappo…….ahahahah…
dai su non scherziamo che bisogna arrivare a La thuille …..
Alla prossima puntata...Roberto
grazie milleGianniS ha scritto:[.
La cosa che più assomiglia ad un roadbook è qui :
http://www.tordesgeants.it/sites/defaul ... 2-opti.pdf
Non mi risulta ci sia altro, a parte la cartografia, tappa per tappa, che trovi sul sito, nella sezione download.
- Nazainmove
Con tutto il rispetto e la simpatia che nutro nei tuoi confronti Gaggio, ma penso che questa sia una delle più grandi stupidaggini (per non dir altro...Gaggio ha scritto:Ma, dopo tante chiacchere e polemiche, la cosa fondamentale di cui mi sembra tutti hanno perso di vista:
- considerato che neanche i primi riescono a tenere una media di percorrenza di 7KM/H (velocità mediamente minima che divide la camminata veloce dalla corsa) , qualcuno mi sa spiegare cosa centra il Tor Des Geants in un forum di TrailRunning? E, in generale, tutte queste ultra dove il 90% dei concorrenti cammina, e va con i bastoni? Non sarebbe il caso di cambiare sil ettore sportivo a queste manifestazioni, magari al Trekking?
Sono più runner che trekker/alpinista...da giovanissimo correvo molto forte le distanze del mezzofondo prolungato e da quando ho ripreso a correre con incipit agonistico (maggio 2012), corro a buon e talvolta anche ad alto livello tutte le distanze fra la mezza maratona e i 100 km. Per intenderci, tutte le mezze che corro anche per allenamento, sotto i 4'/km di media, le maratone abbondantemente sotto le 3h, diversi piazzamenti e una vittoria nelle 6h e non male sulle cento. Corro mezze di allenamento puro per conto mio, quando non faccio giri trail, in 1h27'-28' senza spingere...quindi per essere un ultra trailer non sono proprio "fermo"
Anche Kilian se verrebbe al Tor il prossimo anno non supererebbe i 5 km/h di media (sarebbe comunque un risultato alieno
Per ricollegarmi al Tor, spero con tutto il cuore di poterlo fare (e spero per tutta la sua lunghezza), il prossimo anno...un abbraccio e una valanga di complimenti a tutti/e coloro che lo hanno corso quest'anno con tutte le sfortune del caso...
@robimari68 voglio la seconda puntata che non ho ancora smesso di ridere!!