OSCAR del Trail 2015
Moderatore: leosorry
Re: OSCAR del Trail 2015
In questi ed in altri "concorsi" sportivi c'è sempre da domandarsi se il vincente è realmente il più forte o quello che piace più, per simpatia, bellezza e visibilità mediatica. Tra qualche settimana la sentenza.
verissimo Niko.Niko ha scritto:In questi ed in altri "concorsi" sportivi c'è sempre da domandarsi se il vincente è realmente il più forte o quello che piace più, per simpatia, bellezza e visibilità mediatica. Tra qualche settimana la sentenza.
in ogni concorso c'è sempre della soggettività.
nel nostro caso abbiamo cercato una formula in cui il giudizio del popolo web (che spesso è quello degli amici) sia in parte equilibrato da un giudizio tecnico espresso da esperti del settore.
va anche aggiunta un'ulteriore difficoltà, specifica del nostro sport.
le varie gare che si disputano durante l'anno sono prove così diverse tra loro da renderle difficilmente confrontabili, soprattutto perché le occasioni dirette di confronto tra atleti non sono poi molte e a volte non vengono colte (o evitate) da alcuni di loro.
insomma prendiamo a riferimento un'altra disciplina, la maratona. se è vero che alla maratona olimpica o al mondiale iaaf spesso non partecipano i più forti..., per avere una sorta di classifica annuale basta basarsi sul crono. Le differenze di percorso e velocità o condizioni meteo è vero ci sono anche lì ma possono molto più facilmente essere parametrate.
nel trail... come confrontare un piazzamento o un crono alla Reunion rispetto all'Utmb o alla Trans Gran Canaria?
ancora 2 settimane per votare (qui).
i risultati parziali sono ovviamente segreti, ma un dato importante lo posso anticipare: stanno arrivando tantissimi voti!
- Manu On Trail
Bella spiegazione. Dico la mia in proposito.emme ha scritto: verissimo Niko.
in ogni concorso c'è sempre della soggettività.
nel nostro caso abbiamo cercato una formula in cui il giudizio del popolo web (che spesso è quello degli amici) sia in parte equilibrato da un giudizio tecnico espresso da esperti del settore.
va anche aggiunta un'ulteriore difficoltà, specifica del nostro sport.
le varie gare che si disputano durante l'anno sono prove così diverse tra loro da renderle difficilmente confrontabili, soprattutto perché le occasioni dirette di confronto tra atleti non sono poi molte e a volte non vengono colte (o evitate) da alcuni di loro.
insomma prendiamo a riferimento un'altra disciplina, la maratona. se è vero che alla maratona olimpica o al mondiale iaaf spesso non partecipano i più forti..., per avere una sorta di classifica annuale basta basarsi sul crono. Le differenze di percorso e velocità o condizioni meteo è vero ci sono anche lì ma possono molto più facilmente essere parametrate.
nel trail... come confrontare un piazzamento o un crono alla Reunion rispetto all'Utmb o alla Trans Gran Canaria?
Innanzitutto, mi scappello in segno di rispetto per il giudizio degli "esperti del settore", che si collocano - giusto ricordarlo - tra i famosi "addetti ai lavori" e la terrificante e imbattibile "giuria tecnica". Sopra restano solo Jim Buss e i quattro amici con le Budweiser, per dire la compagnia...
Seriamente, a me pare - in generale, ma anche leggendo quanto hai scritto - che qui si stia cominciando a voler far passare tutto come un incrocio tra assegnazione del Nobel per la Fisica e Festival del Cinema di Venezia. Ragazzi, relax.
Anche perché pure chi non ha studiato e non fa parte di giurie tecniche e grandi elettori e c..zi e mazzi, come il sottoscritto ad esempio, un po`storce il naso di fronte ad alcune nomination.
Passi per l`iniziale dimenticanza di Christian Modena (solo una cosa: mettetevi d`accordo tra voi in redazione: sulla pagina FB viene spiegato che l`esclusione di Christian con (riporto testuale): "Su Modena si può discutere all'infinito, ed è stato davvero un peccato lasciarlo fuori dalle nomination. Certo che a Chamonix ci si aspettava qualcosa di meglio da lui", mentre qui è stato il mega direttore planetario ad ammettere candidamente di essersene dimenticato: dove la verità?), ma trovo quantomeno "strano" che dalle nomination maschili (italiane) manchino DEL TUTTO i primi due italiani dell`UTMB ad esempio.
Ora, passi per Davide, che è una pip.pa atomica e che probabilmente non vi manda gli auguri a Natale, ma escludere Andrea Macchi, primo azzurro all`UTMB (con tanto di gatto in testa) e autore di un gran bel Tor, è - ripeto - scelta piuttosto curiosa. Magari non li voterà nessuno, ma almeno mettili lì i nomi, pensa il pueblo.
Quanto alle italiane poi, l`ho scritto sulla pagina FB e lo ripeto qui, noto un paio di nomi di ragazze che, pur bravissime, dolcissime e simpaticissime, hanno avuto quest`anno una stagione che si definirebbe "difficile", per usare un eufemismo (o quantomeno, non certo da "trailer italiana dell`anno").
Infine (vabeh, ma qui non è colpa vostra, quanto piuttosto della mentalità "grande impresa UGUALE vittoria"), mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare Gunhild Swanson per meritarsi la nomination a Impresa dell`anno, con tutto il rispetto per le nomination da voi proposte, delle quali non discuto la validità.
Per fortuna a premiare Gunhild ci ha pensato comunque il Terzo Ristoro, "ma questa è un`altra storia" (cit.).
Manu
ciao Manu,
a titolo personale mi trovo d'accordo con te sull'ultima questione sollevata ovvero l'infelice appiattimento delle best performance alle vittorie celebri.
per il resto invece posso solo riflettere sulle tue considerazioni, ma rimango dell'opinione che qualsiasi nomination si faccia si finisce sempre per scontentare qualcuno.
nello specifico su Grazielli e Macchi direi che proprio non ci sono dubbi. bravi ragazzi, bravi atleti, ma per ora (sempre mia opinione) di qui all'oscar o alla nazionale, ne passa. il problema vero è che quest'anno c'è stato un crollo di risultati tra i nostri top runner. se ci fosse un livello tecnico agonistico più alto sarebbe forse meno difficile tirar fuori 5 o 10 nomi.
Sulla questione Nobel... la prendo con simpatia, ma non insistere troppo a ironizzare sul nostro lavoro perché l'hai già fatto pubblicamente su fb, sul forum e sul tuo sito. Certo con ironia, ma se insisti mi sa che dopo un po' il gioco fa ridere solo te e non più le tante persone che hanno aderito all'iniziativa.
comunque grazie, ciao
a titolo personale mi trovo d'accordo con te sull'ultima questione sollevata ovvero l'infelice appiattimento delle best performance alle vittorie celebri.
per il resto invece posso solo riflettere sulle tue considerazioni, ma rimango dell'opinione che qualsiasi nomination si faccia si finisce sempre per scontentare qualcuno.
nello specifico su Grazielli e Macchi direi che proprio non ci sono dubbi. bravi ragazzi, bravi atleti, ma per ora (sempre mia opinione) di qui all'oscar o alla nazionale, ne passa. il problema vero è che quest'anno c'è stato un crollo di risultati tra i nostri top runner. se ci fosse un livello tecnico agonistico più alto sarebbe forse meno difficile tirar fuori 5 o 10 nomi.
Sulla questione Nobel... la prendo con simpatia, ma non insistere troppo a ironizzare sul nostro lavoro perché l'hai già fatto pubblicamente su fb, sul forum e sul tuo sito. Certo con ironia, ma se insisti mi sa che dopo un po' il gioco fa ridere solo te e non più le tante persone che hanno aderito all'iniziativa.
comunque grazie, ciao
- Manu On Trail
E fai bene a prenderla con simpatia, così era infatti intesa.emme ha scritto:ciao Manu,
comunque grazie, ciao
Preciso che non mi sono mai permesso di ironizzare sul vostro lavoro, quanto semmai (lo ammetto) sul prendersi a volte un po`"troppo sul serio" (ma è questione complessa da spiegare a parole scritte su un forum e dietro una tastiera; sono convinto che di fronte a due birre e guardandoci in faccia ce la saremmo già risolta in due battute).
Pensa che sono così "bravo" a ironizzare, che poi sia qui sul forum, sia sul "mio sito" (che comunque, è "casa mia" in questo senso) mi sono scritto da solo - e senza alcuna pressione esterna o polemica o altro - una "precisazione" per chiarire il massimo rispetto verso coloro che fanno i concorsi per davvero (ovviamente alludevo al vostro lavoro) e la farloccaggine del "nostro" concorso.
Quanto al ripetermi poi, non farci caso. E´che mi sto rimbambendo (senilità precoce), e dunque se non ripeto le stesse cose 6 volte non sono contento.
Ti abbraccio.
Manu
Finalmente ho in mano il file excel con i risultati dell'Oscar del trail... ma ovviamente non vi dico niente fino all'uscita del numero di gennaio di ST!
L'Oscar del Trail avrà anche rotto il c****o, ma quest'anno è arrivata una valanga di voti: siete stati ben 2205 ad esprimere le vostre preferenze! Grazie a tutti!
E subito un altro spunto da questi voti: nessuno sano di mente dubita che Kilian Jornet sia il più forte di tutti (forse solo in gare scorrevoli può essere battuto), ma il fatto che quest'anno abbia snobbato le gare (ad eccezione della Hardrock e Ultra Pirineu) lo ha fatto dimenticare nei voti degli appassionati... l'Oscar ha un nuovo Re!
L'Oscar del Trail avrà anche rotto il c****o, ma quest'anno è arrivata una valanga di voti: siete stati ben 2205 ad esprimere le vostre preferenze! Grazie a tutti!
E subito un altro spunto da questi voti: nessuno sano di mente dubita che Kilian Jornet sia il più forte di tutti (forse solo in gare scorrevoli può essere battuto), ma il fatto che quest'anno abbia snobbato le gare (ad eccezione della Hardrock e Ultra Pirineu) lo ha fatto dimenticare nei voti degli appassionati... l'Oscar ha un nuovo Re!
- Manu On Trail
Oh grande Leo! E tutto questo alla faccia dei soliti rosiconi e gufi!leosorry ha scritto:

E insomma, questo abbonamento in omaggio? Dai che il mio annuale sta scadendo 
leosorry ha scritto: ma il fatto che quest'anno abbia snobbato le gare (ad eccezione della Hardrock e Ultra Pirineu) lo ha fatto dimenticare nei voti degli appassionati... l'Oscar ha un nuovo Re!
E meno male direi...altrimenti saremmo tutti troppo "banalotti" nel votare...
Abbonamento omaggio?
Chi l'ha poi vinto?
O dove sta scritto il nome del fortunato?
Chi l'ha poi vinto?
O dove sta scritto il nome del fortunato?