UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc) (FRA-ITA-SUI) 26.08.2016

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
martin
Contatta:

Re: UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc) (FRA-ITA-SUI) 26.08.201

Messaggio da martin »

TDS. E quella che mi manca alla collezione. Sarebbe l'anno prossimo :shock:
biglux

Messaggio da biglux »

Ico ha scritto:Sono passate già tre settimane...ho qualche dubbio anche se poi come dice il grande Blackmagic “il corpo ricorda, ma la mente dimentica” ;)
Bravo Ico, bel racconto! Non avevo pensato al discorso dislivello nella mia preparazione UTMB e allora sono andato a sbirciare su Strava e ho scoperto che quest'anno ho fatto circa 68500 m+ (compresa l'UTMB). Nel mio caso devo dire che sono venute parecchio utili le sedute in palestra (e penso anche con la bici da corsa in montagna) nel senso che non ho avuto grossi problemi al tronco e alle gambe e anche la temutissima bandelletta ileotibiale destra mi ha lasciato in pace (ho fatto diversi esercizi sia di potenziamento che di stretching, specialmente nell'ultimo mese!). Se mi devo recriminare qualche cosa (anche se suona un pò come una bestemmia visto che mi è andata di lusso...) è la poca resistenza dei quadricipiti nelle lunghe discese, dove ho subito diversi sorpassi specialmente dopo Champex (non c'è bici nè squat che tengano: le discese vanno allenate...con le discese!) e il mancato "allenamento" alla privazione di sonno che mi hanno fatto un pò "subire" gli ultimi 20-30 km.
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Bel racconto Ico, very compliments. :D

Cambiando discorso ma restando in tema UTMB, qualcuno sà se per caso qualche concorrente è stato fermato dall'organizzazione in occasione del temporale serale perchè non aveva dietro tutto il materiale obbligatorio: giacca, pantavento, ecc. ecc. ?

E' puramente una curiosità.
Ico

Messaggio da Ico »

Grazie Mircuz e Canesciolto.

Martin gran el viaggio la TDS :D

Biglux sei andato forte in ogni caso... hai un bel motore, credo che tu faccia parecchie uscite collinari lunghette a ritmi medio alti... quelle che non mi fanno impazzire :twisted:
Con temperature un pò più basse avrei sicuramente spinto di più in salita, credevo di stare nelle 40h a dirla tutta, ma va benissimo così :mrgreen:
Sulle discese hai assolutamente ragione, vanno allenate e dalle mie parti è difficile trovare discese corribili di molti km con pendenze del 10-15%... Ho fatto 5 giorni in Valgardena la scorsa settimana e paradossalmente dopo 10 giorni di assoluto riposo le gambe giravano a mille, non ti dico come ho corso le discese corribili ;)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Scusate, una curiosità, me se fate tutti quei metri di D+, quando arrivate in cima, in discesa poi venite giù con il parapendio? Altrimenti dovreste essere belli allenati anche per il D-... :mrgreen:
Ico

Messaggio da Ico »

Giusta considerazione Mircuz... io e biglux parlavamo però di lunghe discese da correre, a ritmo regolare, dove il muscolo si contrae poco e i tendini sono più sollecitati... Io facendo molto D+ in Valchiusella, Val di Lanzo, bassa Valle, sono più allenato su discese più muscolari, dove il ritmo è più irregolare...
Manu On Trail

Messaggio da Manu On Trail »

Bravo @Ico, gran bel pezzo (ma avevo pochi dubbi) e gran gara (ecco, qui proprio nessun dubbio).

Well deserved!

Manu
baidus

Messaggio da baidus »

Bel racconto Ico!! E complimenti per il dislivello fatto quest'anno ! :shock:
Io devo dire che da gennaio pensavo di aver corso parecchio, o meglio mi sono allenato molto più del solito, ma riguardando gli allenamenti fatti da gennaio ho corso 1500 km con circa 55000m d+ (UTMB incluso). Non so se, allenandomi di più, sarei andato molto più veloce: sicuro però (come per Biglux) ho pagato le lunghe discese corribili: rivedo ancora come un incubo i quasi 10km dopo il Gran Col Ferret, con le gambe bloccate su un sentiero che invece invitava ad andare a mille!! Beh, tutta esperienza per la prossima avventura!!
Rispondi