Dolomiti di Brenta Trail (TN) - 10.09.2016

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
alan
Contatta:

Re: Dolomiti di Brenta Trail (TN) - 10.09.2016

Messaggio da alan »

Oddio è un pò confusa come cosa, innanzitutto bisognerebbe capire cosa intendi per giro della gara.
Lungo o corto?

Secondo me (metti caso che decidessi o lungo o corto che cmq in quella zona tutto si unisce) lo allungheresti e anche di molto, mi spiego bene.
Considerato che tu decidi di partire senza attrezzature il mio consiglio è quello di NON fare le vie ferrate, che a ottobre sicuramente le sarà engiazade ihhhi!!
Quindi arrivati al Brentei dovresti girare a DX, oltrepassare Crozzon di Brenta e Cima Tosa dal suo versante Ovest per andare alla Vedretta dei Camosci e scendere fino al XII Apostoli.
Il problema viene per andare a vedere l'Agostini, a memoria non ricordo ma non credo che dal XII Apostoli all'Agostini ci siano grandi sentieri, semmai solo tratti attrezzati, mi riferisco alla Bocca dei due Denti che ha la Ferrata Castiglioni da superare e collega appunto i due rifugi precedentemente citati.
Considerato che quindi dici di voler chiudere il giro a Molveno (il giro del Brenta Trail), dovresti poi prendere dal Agostini il 320 che porta sulla Forcolotta di Noghera, gira a sx per la Val Ceda e risali successivamente al Pedrotti, da li ti riunisci al percorso e puoi in altri 10km abbondanti con 1600d- a tornare a Molveno!!!
moli

Messaggio da moli »

Concordo con Alan. Il sentiero della gara non presenta difficoltà tecniche. Permette di visitare una parte poco nota delle Dolomiti di Brenta, forse però la più adatta al trail running, che è quella che sovrasta la val di non e passa per le malghe Campa, Loverdina, Termoncello e Flavona risalendo il fantastico Campo di Flavona. Consente inoltre di avvicinarsi in modo graduale alla parte più spettacolare che è quella che attraversa le famosissime cime del gruppo (dal Graffer al Pedrotti).
Con una cartina alla mano si può però fare di tutto tenendo però presente che ci sono molti sentieri attrezzati e vedrette che impongono di valutare le condizioni del momento e di portare con sé adeguata attrezzatura.
Sicuramente potresti fare la bocchetta di Valscura; bella la salita molto meno la discesa su scomodissimo ghiaione. L'ambiente resta fantastico, sicuramente molto meno "running".
Dall'altraparte invece potresti dal Tuckett fare la vedretta omonima e dalla bocca scendere sul versante opposto per prendere il sentiero Orsi - in parte attrezzato - che però richiede passo sicuro e assenza di vertigini. Scelta molto più tecnica. Potresti così arrivare in modo diverso al rif. Pedrotti (se guardi le foto che abbiamo postato sulla pagina FB di Trentino Trail Running la scorsa settimana puoi farti un'idea del percorso sia della salita alla bocca del tuckett che del tratto successivo fino al rif. Pedrotti). Da qui potresti fare il sentiero Palmieri e andare verso la forcolotta di Noghera (pure ci sono delle foto) per arrivare al rif. Agostini. Se vuoi arrivare all'Agostini si pone però il problema del rientro verso Molveno (potresti fare il sentiero per Malga Ben, Forcella Bregain e giunto in loc. Prada ci sarebbe un sentiero che arriva al lago Nembia ed in breve a Molveno ma non credo sia segnato in loco; altrimenti scendi per la valle d'ambiez e raggiunto il fondo valle risali lungo il sentiero Frassati fino a Molveno).
Tantissime le varianti che però escludono a mio parere di toccare il XII Apostoli se non con attrezzatura specifica.
Per evitare di andare troppo OT se vuoi mandami anche un mp.
Spero di essere stato utile. CIao
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Hai dimenticato di dire, allungando enormemente il chilometraggio complessivo !!!
Con affetto e stima!!!
moli

Messaggio da moli »

More kilometers, more fun!
runalbert
Contatta:

Messaggio da runalbert »

Alan e Moli ti hanno giá dato tutte le indicazioni utili e i consigli per ottime varianti :lol: Se farai il giro a ottobre mi sento in ogni caso di consigliari i percorsi di gara, che non hanno particolari difficoltà tecniche. Dalla prossima settimana le temperature caleranno e sopra i 2000 probabilmente scenderanno sottozero. Non è prevista neve ma tieni d'occhio il meteo se intendi allungare il giro e aggiungere difficoltà ;)
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

Che dire...grazie mille. Metto tutto insieme e se il tempo regge a metà ottobre ci proviamo. Il brenta un po' lo conosco già. Fatto le bocchette alte e centrali, detassis, benini, costanzi...di giorno, di notte, un po' l'ho girato. La zona però verso Andalo mi manca e lo stesso il sud tipo apostoli ma non voglio fare ferrate con ghiaccio e portarmi dietro attrezzatura. Anzi se dormo al tuckett non prendo nemmeno il sacco che troveró parecchie coperte spero. Grazie mille a tutti se poi concretizzo vi faccio sapere. Cmq intendevo il.giro lungo da 64 km da fare in 2 giorni.
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

in 2, in 3, in 4, giorni, il ghiaccio e le difficoltà son sempre li....
Io non intendo che sia lungo, ma che sia difficoltoso con il freddo/ghiaccio si, poi voler girare leggeri e per di più senza attrezzatura su certi percorsi lo trovo un pò inconscente, ma sò che li escluderai!!
Buon viaggio
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

tranqui vado sempre molto sul sicuro, ho messo sulla mappa il giro, a me pare che escludendo la bocca di brenta per il resto sono sentieri belli. siamo ad inizio stagione, no neve cumulata. bocca brenta la farei in salita con bastoncini ed eventualmente mi porto la picca. se non ricordo male dalla parte del pedrotti poi è tranquilla...
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

la picca secondo me puoi tenerla anche a casa, portati piuttosto i ramponcelli e sali dal sentiero attrezzato.
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

ITRA corregge il tiro sul D+ ... 3950 :roll:
Rispondi