Ultra Trail Via degli Dei (BO) 02.06.2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
MonteMario_Trail

Re: Ultra Trail Via degli Dei (BO) 02.06.2017

Messaggio da MonteMario_Trail »

Venerdi sera io e alcuni amici siamo andati sul percorso per fare il tifo ai concorrenti, in attesa anche di alcuni nostri concittadini sassesi che si cimentavano nella prova.
Eravamo sulla prima collina di Sasso Marconi, i Prati di Mugnano, che si raggiungevano dopo aver percorso 500m circa della famosa "rompicollo", che di solito noi affrontiamo in discesa in allenamento....una bella rampa dopo circa 22km di gara.
Parecchio vento ad accompagnare i trailers, per fortuna la temperatura era abbastanza elevata e le raffiche soffiavano quasi a favore di chi correva....ma comunque una difficoltà in più per chi doveva affrontare l'ardua salita.
Il tifo era tipo Giro d'Italia e penso che quasi tutti abbiano gradito vedere un gruppo di scoppiati incitarli e offrire birra nel buio della notte.....purtroppo per loro penso sia stato l'unico "diversivo" dell'intero percorso!!!
L'impressione che ho avuto, anche facendo alcuni tratti del percorso nei giorni precedenti, è che la lunghezza del tracciato abbia reso difficile la gestione dello stesso da parte degli organizzatori....i segnali c'erano (a Sasso) ma si trattava di fettucce poco visibili a mio avviso (con catarifrangenti però) ogni 100m circa e poche frecce agli incroci principali....a meno di conoscere alla perfezione il percorso penso che non sia stato immediato orientarsi nella notte...
Il fascino della VDD secondo me ha attirato anche parecchi atleti che sono andati allo sbaraglio, con poca o nulla esperienza di una ultra....unisci il tutto al clima, al fatto che comunque sono più di 130km e che il percorso poteva essere tracciato meglio ed il numero dei ritiri è nella norma (noi avevamo battezzato un 50% di ritirati....non per dar contro a chi ha organizzato ma proprio per il discorso di tanti "dilettanti" allo sbaraglio).
Di sicuro, pur essendo stato pubblicizzato, il Trail è passato molto in sordina.....chi non è dell'ambiente ha saputo del passaggio in paese solo il giorno stesso....peccato.
In generale poi chi non corre non si rende conto del tipo di gara che si va ad affrontare....in tanti mi chiedevano perchè non avessi partecipato, e io a spiegargli che gareggio di solito sui 20km :lol:
Comunque complimenti a tutti i finisher e a chi ha comunque preso parte all'evento, speriamo che per la prossima edizione vengano migliorati alcuni aspetti e che tutto risulti ancora più piacevole.
p.s. al Comune di Bologna sembra fregasse ben poco della gara, non hanno neanche potuto dare il via con il colpo di pistola per non disturbare i residenti.....
nazario

Messaggio da nazario »

Prima edizione di una gara ... non ero affatto fiducioso sull'organizzazione. Poi guardando il roadbook non era il dislivello a preoccuparmi , ma la distanza tra i ristori 5/6 ore e anche di più.
Per la segnaletica e l' assistenza sul percorso specialmente nella prima notte mi hanno smentito,anche se spesso avevi il timore di non essere sulla strada giusta,salvo perdersi a due passi da Fiesole ...poi ho saputo che qualcuno ha avuto grossi problemi.... ho aiutato anche un trailer infortunato e la protezione civile e 118 hanno fatto un ottimo lavoro per trovarci e soccorrere il malcapitato .
Io sapevo benissimo che stavo facendo un ultratrail , non è il primo che faccio , ai ristori non pretendo di trovare un banchetto da gran hotel , ma il minimo si .... tutti i ristori avevano pane e marmellata, pane e Nutella , crostata qualche volta , limoni , mele e frutta secca .... acqua e sali ... coca cola sempre finita !
Niente salato .... un po' di pane con l'olio non era complicato e costoso da dare
Niente pasta , anzi in qualche maniera hanno tentato di rimediare al ristoro del 72 km anzi 77 km (e questo è un altro problema ) servendola in una vaschetta del gelato e senza forchette .
Poi il gran caldo ha aumentato i problemi e solo la buona volontà dei volontari ha in qualche modo tamponato ai problemi ( al ristoro dei 92 i volontari della proloco si sono messi a spillare la loro birra) e dove non sono arrivati loro ci sono arrivato io ..All'ultimo ristoro mi sono comprato una coca al bar ... un fighetto ..forse ma ne avevo bisogno !
Al ristori mettere un po' di cocomero nelle condizioni in cui si correva non era complicato.
Nell'organizzare una gara come questa è facile fare errori e gli errori vengono amplificati da fatica e a volte anche dalla nostra impreparazione , ma qui alcuni sono gravi ...

La mia impressione è che non si sapesse bene cosa serve a chi arriva ad un ristoro dopo tanti km !!!

Non giudico il percorso perchè è una questione soggettiva e molto dipende da gli orari in cui si passa ... mi pregustavo una stupenda alba ... poi all'alba mi sono trovato a Monzuno forse nel punto meno bello del percorso .... però se possibile togliamo un pò di asfalto !!

Tante cose da rivedere ....
Matte

Messaggio da Matte »

Io sono tornato a casa con un buon ricordo di questa via degli dei.
L'organizzazione non è stata perfetta ma secondo me ha la sufficienza piena. Bisogna sempre tenere in mente che l'organizzazione di una traversata lunga non è per niente facile, infatti in Italia ce ne sono veramente poche.
Il percorso era segnalato decentemente (migliorerei i catarinfrangenti sulle balise che erano troppo piccoli) e ben presidiato, tanti volontari e tutti gentili, i massaggiatori sono stati disponibili fino a notte fonda, così come gli operatori della misericordia a Fiesole per la cena ed il supporto medico.

E' una gara che rifarei e consiglierei se non fosse che è tanto (troppo) corribile e quindi non nelle mie corde.
I tanti ritirati secondo me è perchè si sono fatti prendere la mano e quindi hanno spinto troppo per poi cedere con il gran caldo. L'organizzatore alla partenza l'aveva fatto capire abbastanza chiaramente: "non correte troppo sennò non ci arrivate a Fiesole".

Per quanto riguarda la posizione ed il numero dei ristori, a mio avviso non può essere un punto di contestazione. Fa parte ed è una caratteristica della gara, infatti il loro numero influisce anche sul punteggio ITRA.
Per cui è una cosa che si sa prima ed ognuno deve regolarsi di conseguenza. Ci sono 25km tra un ristoro e l'altro ed è previsto caldo? Mi porto 2 litri di bevande (oltre ad un bel po' di cibo), anche se il regolamento prevede (solo) 0,5 litri.
L'intelligenza non deve e non può darvela il regolamento...
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

A bocce ferme e dopo aver recuperato la fatica provo a fare il punto anch'io ;)
Ottima la location di partenza alla velostazione Dynamo, dove si poteva aspettare il via con temperature accettabili e "svaccarsi" a terra.
Bellissimi i primi km al centro di Bologna con pubblico, molto bella la salita sotto i portici alla Basilica di San Luca!!
Il tratto lungo Reno che portava a Sasso Marconi era degno di una foresta tropicale, umidita' da paura e non so quanti gradi :)
Balisaggio: balisato in generale bene, abbiamo sbagliato solo ad un incrocio, ma i catarifrangenti erano troppo piccoli, diciamo almeno un terzo piu' piccoli di quelli utmb...
materiale obbligatorio: avrei tolto i pantaloni 3/4 visto che si saliva solo al max fino a 1200 m e le previsioni davano caldo e sole, in compenso avrei messo come mat obbligatorio un litro d'acqua, visto che alcuni ristori distavano piu' di 20 km
ristori: nonostante fossimo nei primi 100, in diversi ristori non c'era piu' coca cola, solo acqua non gasata, sali e te' alla pesca che io trovo nauseabondo e non riesco a tracannare...
al ristoro del 72 km c'era la pasta, ma servita in uno scodellino senza forchetta...
percorso: i km non erano 128 km come comunicato negli ultimi gg (iniziali 125km) ma almeno 131 :-( ...inizialmente si parlava di 10 km di asfalto, ma nel dopo gara eravamo tutti d'accordo di averne fatti 35 km, troppi x i miei gusti :-( ho apprezzato i primi km, il Monte Adone, il Monte Senario e la parte finale con una luce bellissima, molto meno l'anello gratuito a Fiesole, bello l'arrivo all'anfiteatro romano!!
Temperatura: caldo torrido di giorno, anche xche' si sta diversi km a 250/350 m di quota sotto il sole, piatto tipico "trailer alla griglia" :lol: :lol:
Volontari: super disponibili e gentili!!
Misericordia di Fiesole: personale disponibilissimo e efficiente!!
Polisportiva Pian del Mugnone: location perfetta x recuperare nel post gara, il personale della palestra gentilissimo e disponibilissimo!!!
Conclusioni: credo che all'organizzazione sia mancata un po' di esperienza, e di sicuro fara' tesoro delle segnalazioni che le perverranno, si vedeva cmq l'impegno profuso, ma e' mancata forse la persona d'esperienza che permettesse di evitare certi errori.
Per la prox edizione sara' importante essere chiari anche sui km in asfalto (troppa gente abbastanza innervosita) e magari spostarsi come data, perche' a inizio giugno a firenze e bologna puo' fare troppo caldo.
Il numero di ritirati e' veramente alto (272 transitati al primo controllo, 166 arrivati) in parte dovuto all'inesperienza di alcuni trailers, ma credo che le temperature abbiano giocato un ruolo altrettanto importante!
In bocca al lupo all'organizzazione x la prox edizione!
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

Esperienza e saggezza Mau, a vederti con certe parrucche non si direbbe proprio, eppure...
Bell'analisi. Da un lato spazza certe polemiche pretestuose (in altri ambiti, purtroppo, le definirebbero a orologeria, ma si tratta di robe locali a noi che importa?), dall'altro sottolinea i problemi che comunque ci sono stati.

Forse, e allargo il tiro, questa Via degli Dei potrà rappresentare un punto di (ri)partenza per tutti. Organizzatori che devono essere più chiari e dettagliati possibile quando presentano la gara; corridori che non sanno leggere un regolamento oppure che si sopravvalutano e se poi le cose vanno male "è colpa dell'organizzazione". Sorry per la riflessione magari un po' pretenziosa. Ma mi è uscita così
Mammola1956

Messaggio da Mammola1956 »

Ciao a tutti,
mi voglio unicamente unire alla valanga di lamentele relative a questo Ultra trail degli Dei.
Non ripeto tutte le incredibili leggerezze ed errori commesi dalla Direzione gara che condivido nella più assoluta totalita'.Al mio stop ero a 101,50 km invece che ai dichiarati 72,300.
Come AM60 di trail ne ho macinati tanti;di disagi ne ho superati tanti uno per tutti TOR DES GEANTS 2015..(chi sa puo' capire), ma in questa occasione ho proprio percepito la impreparazione ed inaffifabilita' di tutta la macchina operativa.
ASSOLUTAMENTE DA SALVARE I VOLONTARI.
Disponibili all'inverosimile e ,pazzesco, consci delle falle operative ci hanno supportato in ogni modo.
Ora lanciate le dovute critiche che sono e devono essere costruttive ,voglio dare lo stimolo agli organizzatori per rivedere tutto.
Lo dico per loro perché ho la sensazione che con un po' di meteo avverso ci possono scappare molti incidenti e cosi' come era questa edizione i soccorsi sarebbero arrivati in tempi inimmaginabili( conosco le macchine operative e le necessita' dell'elicottero)
Chiudo davvero con un augurio di poter loro superare questo momento di insuccesso per capire errori e magari chissa' ripartire con tutto un altro stile.
Comunque il trail è bello !
Mammola1956

Messaggio da Mammola1956 »

errata corrige.IL MIO STOP ERA AL 101,500 KM E NON AL 95,200
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

Ho dimenticato un dato:
il dislivello non era di 5100 m ma di 4400m o 4350 m, come infatti diceva trace de trail /itra
http://www.i-tra.org/race/2017/3333-ult ... -degli-dei
giuseppe

Messaggio da giuseppe »

Ettoreptt, non mi sembra che nessuno abbia incolpato l'organizzazione per l'eventuale mancato taglio del traguardo. Anzi c'è chi l'ha finito e si è lamentato ugualamente. Io non l'ho finito, e mi sono incavolato perche' ho perso tempo alla notte non trovando indicato il sentiero. Poi poteva succedere che non lo finivo ugualmente. Il mio post e andato oltre, evidenziando grosse pecche organizzative, e l'equazione: prima edizione=errori non ci stà. Ho partecipato a trail che iniziavano da zero e sono stati dei successi fin dall'inizio. Detto questo spero che l'organizzazione capisca dove mettere le mani per migliorare. Il trail è per tutti, non solo dei fenomeni.....
aledeb

Messaggio da aledeb »

Ciao, qualcuno mi può dare delle informazioni per la logistica, per esempio alla partenza dove parcheggiare o se c'è un zona relax dove riposare o bisogna prenotare in hotel ? poi al arrivo una volta arrivati in palestra dopo essersi riposati per tornare a bologna tocca prendere il pulman fino in stazione e poi in treno fin su a bologna? non vorrei fare quello che si lamenta ma mi sembra più impegnativo il prima e il dopo che il trail :D
in alternativa pensavo di arrivare già a firenze in macchina e tornare su a bologna in treno per ritrovare la macchina bella comoda il giorno dopo, voi come avete fatto?
Rispondi