Lavaredo Ultratrail (BL) - 23-25.06.17

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
il_teo

Re: Lavaredo Ultratrail (BL) - 23-25.06.17

Messaggio da il_teo »

Eccomi anch'io a metter giù due idee su questo viaggio dolomitico.
Innanzi tutto quello che mi interessava era proprio passare in gara attraverso quei luoghi che frequentai tanto, tanto (ormai) tempo fa'.
La gara è il genere di trail per me nuovo: ovvero quelli forse un poco "commerciali" e sicuramente patinati. Così tanta gente non l'avevo mai vista, se non alle maratone. Però il clima di festa in paese è da provare e ci si sente nel "gotha" del trail. Ovviamente ci son i disguidi (code, ressa, costo etc).
Tracciato veramente molto filante e corribile (per chi ne ha ovviamnete). Personal giudizio, credo i tratti più belli sian il primo, da quando c'è luce, ed il finale dal Falzarego in poi. In mezzo un poco noioso.
Nota dolente: io ed i compagni di avventura abbiam incrociato i concorrenti del Cortina Trail all'imbocco della Travenanzes. Era la coda dal gruppone ed il sentiero per i primi km è stretto. Non vorrei essere offensivo, ma è stato molto molto snervante chiedere continuamente "permesso" e scavallare centinaia di persone sul filo del sentiero. E' capitato anche che una forte si sia fatta male. Spero che questo aspetto si possa migliorare, come magari la possibilità di differenziare i ristori, nel momento di calca, fra quelli della LUT e del Cortina.
Poi anch'io ho sofferto di nausea, molto forte al Gallina. Da lì, purtroppo ho pensato solo a portarla a casa.
Sarà per il prossimo giro? magari ma fra un po'...
buoni sentieri a tutti
portnoy

Messaggio da portnoy »

@il_teo

Hai elencato alcuni dei motivi per cui io non farei mai la LUT e gare simili.:
il_teo ha scritto:ci si sente nel "gotha" del trail.
uhm, non tutti hanno questa concezione del Trail, per esempio a me non piace tanto trovarmi nella folla, nel clima di esaltazione, finisco a cominciare la gara già stanco e/o innervosito.
il_teo ha scritto:Ovviamente ci son i disguidi (code, ressa, costo etc).
Vero, e non è poco !
il_teo ha scritto:Non vorrei essere offensivo, ma è stato molto molto snervante chiedere continuamente "permesso" e scavallare centinaia di persone sul filo del sentiero.
Ti capisco perfettamente, ma questo è accettabile? Ne vale la pena?

Secondo me queste gare hanno senso per i top, che giustamente cercano gli eventi più prestigiosi per dimostrare la loro bravura, per il resto del mondo non saprei.

Ovviamente con il dovuto rispetto verso chi la vede in modo diverso da me.
cianix

Messaggio da cianix »

portnoy ha scritto:@il_teo

Hai elencato alcuni dei motivi per cui io non farei mai la LUT e gare simili.:
il_teo ha scritto:ci si sente nel "gotha" del trail.
uhm, non tutti hanno questa concezione del Trail, per esempio a me non piace tanto trovarmi nella folla, nel clima di esaltazione, finisco a cominciare la gara già stanco e/o innervosito.
il_teo ha scritto:Ovviamente ci son i disguidi (code, ressa, costo etc).
Vero, e non è poco !
il_teo ha scritto:Non vorrei essere offensivo, ma è stato molto molto snervante chiedere continuamente "permesso" e scavallare centinaia di persone sul filo del sentiero.
Ti capisco perfettamente, ma questo è accettabile? Ne vale la pena?

Secondo me queste gare hanno senso per i top, che giustamente cercano gli eventi più prestigiosi per dimostrare la loro bravura, per il resto del mondo non saprei.

Ovviamente con il dovuto rispetto verso chi la vede in modo diverso da me.
Dall'altro punto di vista c'è però una motivazione che pesa più di quelle che hai elencato: corri in uno dei posti più belli non d'Italia, ma del pianeta e scusa se è poco.
emme

Messaggio da emme »

cianix ha scritto: ...
Dall'altro punto di vista c'è però una motivazione che pesa più di quelle che hai elencato: corri in uno dei posti più belli non d'Italia, ma del pianeta e scusa se è poco.
SOTTOSCRIVO: MAI COME QUEST'ANNO ME LA SONO GODUTA.

In più e non lo dico solo perché sono miei amici, ma ritengo che alcune scelte fatte dagli organizzatori vadano nella direzione di riuscire a combinare e rendere compatibile un evento di massa con un ambiente così delicato. Basti pensare al tracciato che per l'80% è su sentieri larghi o stradine e quindi non impatta su suoli sensibili. O ancora all'impatto contenuto dei ristori con 0 bicchieri e pochissime bottiglie (solo la cola, il resto tutto in caraffa o alla spina come l'acqua).

Per quanto riguarda gli aspetti critici so per certo che ci stanno già lavorando.
Basti pensare a come hanno risolto il problema di sicurezza segnalato lo scorso anno per chi saliva al rifugio Auronzo dovendo attraversare la strada su cui correvano le auto guidate non sempre da persone civili ed intelligenti. Quest'anno infatti abbiamo percorso una variate, peraltro più bella, che ci ha evitato il rischio di rimanere schiacciati come rospi.

Sicuramente per l'anno prossimo ci sarà anche la soluzione al tappo della Travenanzes, che non si merita di essere ricordata per le bestemmie di chi si deve fermare ogni tre per due perché ha mille trail-turisti davanti sul sentiero...

Poi naturalmente può piacere o no. E per fortuna ci sono tanti altri trail e sentieri da percorrere.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

emme ha scritto:........si deve fermare ogni tre per due perché ha mille trail-turisti davanti sul sentiero...
Scusami emme ma questo è una frase veramente brutto e un po elitaria. Non ti riconosco (non ci conosciamo personalmente ma di solito apprezzo quello che scrive) in questa frase.
motosega

Messaggio da motosega »

Portnoy, credo dovresti provare la LUT prima di essere così certo che non ti piaccia.
La ressa ce l'hai in partenza e fino massimo al terzo chilometro. Poi chi ne ha può correre a perdifiato, chi non ne ha resta sul suo ritmo.
Il problema delle code in Val Travenanzes è......UTOPIA !! Mi spiego meglio, gli ultimi della Cortina Trail trovano qualcuno della LUT ma parliamo degli eventuali primi 100 in classifica. I punti in cui non si sorpassa inoltre sono abbastanza pochi, per il resto chi ha benzina può andare.
emme

Messaggio da emme »

martin ha scritto:
emme ha scritto:........si deve fermare ogni tre per due perché ha mille trail-turisti davanti sul sentiero...
Scusami emme ma questo è una frase veramente brutto e un po elitaria. Non ti riconosco (non ci conosciamo personalmente ma di solito apprezzo quello che scrive) in questa frase.
Mi spiace se mi sono espresso in maniera poco simpatica.
Se è per quello comunque io me la sono presa con filosofia, mi sono riposato e ho recuperato dopo.
Però prova ad immedesimarti, dopo 80 km di trail ti trovi in coda per un paio d'ore ad un ritmo che non è il tuo. Può essere stressante.
Quanto all'espressione trail-turisti... è davvero così, e benvengano anche, nel senso che proveniendo da ogni parte del mondo per loro era giustamente importante anche ammirare il paesaggio, o, un po' meno giustamente secondo me, farsi i selfie fermandosi sul sentiero.

Ciao M
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Lavaredo portata a casa. Terza over 100 km e dopo le batoste al Cro e TDS ( arrivato alla fine ma in consizioni pietose ) sono arrivato a Cortina che stavo bene. Percorso bellissimo e organizzazione veramente top. Mi permetto di sottolineare due cose: non mi ha fatto impazzire la calca alla partenza con spintoni e gente che scavalcava transenne per guadagnare qualche posizione, non mi sono piaciuti l'elevata quantità di gel, carte e cartacce buttate per terra. Direi che nemmeno il sentiero più stupido e brutto fuori Porto Marghera si meriterebbe un trattamento del genere!
cianix

Messaggio da cianix »

Riccardino ha scritto:...non mi sono piaciuti l'elevata quantità di gel, carte e cartacce buttate per terra.
purtroppo questi deprecabili atteggiamenti sono la conseguenza, se vogliamo evitabilissima (squalifica immediata), del ragionamento di italica matrice di alcuni individui, per i quali il pagamento di un iscrizione darebbe automaticamente diritto a eccedere alle basilari norme comportamentali civili.
emme

Messaggio da emme »

Riccardino ha scritto:... non mi sono piaciuti l'elevata quantità di gel, carte e cartacce buttate per terra. ...!
Dappertutto o in qualche tratto in particolare?

Purtroppo è un problema che c'è da sempre nonostante gli sforzi educativi e di sensibilizzazione.
Rispondi