TDS/OCC/CCC/UTMB 2018

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Krapotkin

Re: TDS/OCC/CCC/UTMB 2018

Messaggio da Krapotkin »

rondo ha scritto:Mi allontano dal discorso preparazione, per tornare sull'argomento risultati dell'UTMB...perché, visti i risultati ottenuti dagli amici italiani, credo se ne sia parlato poco.
Complimenti alle grandissime Canepa e Katia Fori sono state immense, da casa ci hanno fatto divertire ed emozionare.
Di Ruzza non so che dire, un piccolo grande uomo che va sempre più forte, probabilmente l'esperienza accumulata negli anni comincia a dare i suoi frutti, atleta dal profilo basso e pedalare, grande Stefano, questo risultato te lo sei merito tutto.
Aggiungerei anche il primo della categora veterani 3, Pierino Stacchetti

https://www.aostasera.it/mobile/articol ... veterani-3
Dario

Messaggio da Dario »

Le riprese in diretta hanno offerto uno spettacolo senza precedenti: quanti momenti topici in diretta!!
La crisi di Miller (mi sembrava una sceneggiata napoletana il suo patire sul lungolago di Campex) contrapposta alla lucidità di Thevenard, di Zac sempre il suo allungo (ma che sei fuori?!) all'uscita di La Fouly, le soste brevissime e la calma di Canepa, le crisi di altri atleti in altre gare (ad es. Baronian nella OCC). Per la prima volta una gara così lunga che può offrire un vero intrattenimento
mircuz

Messaggio da mircuz »

Complimenti a Freccia e a tutti! Certo che con questo meteo sempre più imprevedibile le gare possono diventare molto dure, come se non bastasse la fatica e l'alimentazione e il sonno ecc....
mircuz

Messaggio da mircuz »

Leggendo sul blog un interessante articolo sulla nutrizione in gare ultra
https://www.spiritotrail.it/blog/allena ... i-campioni
volevo chiedervi, voi cosa avete mangiato, considerato che un atleta medio impiega molto più tempo di un top, quindi dal punto di vista nutrizionale le cose non so se diventino più semplici o complicate? :shock:
Leggevo anche una intervista a Roberto Mastrotto che dichiarava di dover studiare meglio la propria nutrizione, e che non si possono fare 100 miglia ingerendo solo gel... :shock: :lol:
fifty

Messaggio da fifty »

@mircuz, domanda interessante!
Io da questo punto di vista ho sempre cercato di soddisfare il palato più che le varie regole e regolette, e mi sono sempre trovato bene, anche in passato.
Per cui: salami e formaggi senza problemi, ai ravito sono squisiti. Io ho mangiato 20-30g di salame e altrettanti di formaggio ad ogni ristoro, e fettine di baguette; penso che ogni 3-4-5 ore ci stia. Qualche volta sull'orlo del cancello tornavo indietro ed ne arraffavo un altro po', tanto erano buoni.
Ho bevuto Coca cola ma solo dopo un'abbondante sudorazione, come è stato per sabato e domenica. Di notte mi idratavo con il brodo.
Dolci: non ne ho mangiati tantissimi, quello che ho preferito è stato una specie di gingerbread, non troppo stucchevole. Oltre a questo mi sono piaciute le barrette banana e datteri (se non ricordo male), dolcissime ma almeno erano tutti zuccheri naturali.
Quando c'era la possibilità, per cui a Le Chapieux, Courma e Champex ho mangiato pasta o riso al sugo, penso porzioni di 60-70g a crudo.
Naturalmente 1 banana ad ogni ravito, era il frutto più abbondante.
Mi è mancata della verdura, ad esempio ricordo con rimpianto i pomodorini del Cortina Trail: secondo me un ottimo metodo di reintegrare sali minerali e reidratarsi senza incorrere in nausea.
Diciamo che un'alimentazione così è compatibile con i miei ritmi da "viaggiatore" più che da runner.
Ma se il cuore pompa sempre all'impazzata la vedo dura ingurgitare tutti i grassi che ho fagocitato io...
Frecciadelcarretto

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Portati da me:

-gelatine alla frutta e barrette cereali basic del Deca
-fruttini al mirtillo
-Tuc gusto pizza
-2 snickers

Presi ai tavoli:

-simil tuc gusto neutro
-Barrette ai cereali e cioccolato o anche misto frutta/cereali per scorta tra un punto e l’altro
-flaconcini morbidi con purea di mela
-pane formaggio e salame (senza esagerare)
-minestra con riso o con quei curiosi spaghetti cortissimi e stracotti :mrgreen: , che pero’ in quelle condizioni avevano il loro perché
-in due punti delle decenti penne al ragù

E sono stato attento a non prendere l’anguria dove c’era per non ripetere l’infelice esperienza del GTO con flebo finale
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

il discorso meteo però non lo capisco.
a memoria (molto scarsa) la situazione meteorologica dopo circa metà agosto cambia in peggio, soprattutto sulle Alpi.
poi ci sono le eccezioni, i cambiamenti climatici e via dicendo, ma io questa cosa l'ho sperimentata diverse volte.
organizzare un circo di questo tipo in questo periodo mi pare un tantino azzardato.
è anche vero che trovare una settimana di tempo stabile in montagna in qualsiasi stagione non è cosa facile, ci vuole sempre un po' di c.. fortuna.
le nevicate in quota nell' ultima settimane di agosto sono tutt'altro che rare.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Io ho fatto solo la CCC ma mi ha sorpreso quanto poco ho mangiato, e ne avevo dietro di scorte.

Bertone - Caffe con 2 biscotti secchi

Bonatti - Brodo con pastina

Arnovaz - un pezzo di pane con formaggio e poco moccetta + 2 fette di arancia

La Fouly - Brodo con 6 Tuc

Champex - Pasta con ragù

Trient - Caffe con 6 biscotti secchi

Vallorcine - Tè con 4/5 biscotti secchi

La Flegere - Tè

Oltre a questo ho mangiato 2 mini barrette di mandorle (circa 120k/cal ciascuno) e un nougatino del Decathlon (circa 100 k/cal).
Non ho bevuto coca ma solo acqua oltre al brodo, caffe e tè.

Tutto questo mentre ho bruciato circa 10,000 k/cal (calcolo mio).
cianix

Messaggio da cianix »

martin ha scritto:Io ho fatto solo la CCC ma mi ha sorpreso quanto poco ho mangiato, e ne avevo dietro di scorte.

Bertone - Caffe con 2 biscotti secchi

Bonatti - Brodo con pastina

Arnovaz - un pezzo di pane con formaggio e poco moccetta + 2 fette di arancia

La Fouly - Brodo con 6 Tuc

Champex - Pasta con ragù

Trient - Caffe con 6 biscotti secchi

Vallorcine - Tè con 4/5 biscotti secchi

La Flegere - Tè

Oltre a questo ho mangiato 2 mini barrette di mandorle (circa 120k/cal ciascuno) e un nougatino del Decathlon (circa 100 k/cal).
Non ho bevuto coca ma solo acqua oltre al brodo, caffe e tè.

Tutto questo mentre ho bruciato circa 10,000 k/cal (calcolo mio).
C'è uno qua sul Forum che a volte spiega come insegnare al corpo a bruciare grassi nelle ultra, dovresti chiedere a lui :lol: :lol:
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

... cavoli vi ricordate tutto così bene...
io presente e felice finisher della CCC
ho iniziato con 1 gel ogni 10 km circa e pastiglie di sali ogni 2 ore...
questo fino a fino a circa metà gara...
ai ristori ricordo : brodo con riso verso il trentesimo, a Champex pasta ragu e formaggio + un caffe , qualche fetta di mocetta e pane formaggio agli altri ristori...
sul finale dal 70esimo in poi non mi andava più troppo l'idea di mangiare e prendevo solo te con limone e ci inzuppavo i biscotti secchi... ma ormai si andava verso la mattina era come fare colazione :mrgreen:
nelle borracce acqua e una spruzzata di limone...
Rispondi