allucinazioni (e seconda notte)

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

baidus

Re: allucinazioni (e seconda notte)

Messaggio da baidus »

Ragazzi che bello leggere le varie allucinazioni! Alle volte quando racconto a persone che non corrono cosa provo/vedo/sento dopo così tante ore...beh, mi sembra davvero di essere quello strani, quando invece...siamo in tanti :-D
Io le allucinazioni più strane le ho avute durante la mia prima gara davvero lunga, MMT 2014. Gara con pochi partecipanti e quindi tante tante ore di solitudine, durante le quali ho visto (o meglio pensato di vedere...)
-un volontario, nel cuore della notte, con un bel giubbino giallo fluo. Poi avvicinandomi, il volontario diventava sempre più grasso....fino a quando ho visto che si trattava di un cassonetto dell'immondizia!
-un gruppo di ragazzi che aspettava l'autobus, nel cuore della notte, in un paesino ovviamente vuoto. Alla fine non c'era nessuno, nè ragazzi (ovvio!) nè fermata
-animali a bizzeffe, soprattutto serpenti e cinghiali
- una nave (!!!) che si muoveva lentamente (era una casa...)

Devo dire però che non danno troppo fastidio, o meglio, sembrano cose reali e quindi "normali" da vedere. Riguardo al meccanismo, io sarei curioso di sapere se la "quantità" di allucinazioni dipende dalla stanchezza (direi di sì) e dall'allenamento, cioè più allenamento = meno stanchezza = meno allucinazioni
fdotti

Messaggio da fdotti »

Ne aggiungo una di tipo diversa, puramente "mentale", verificata nel bosco verso la Flegere (UTMB): la mia mente era convinta che solo io ed un altro concorrente francese avessimo nello zaino tutta la roba sporca della UTMB. Ed il bello che assistevo alla lite tra il mio cervello che, razionalmente, enumerava tutti gli oggetti nel mio zaino e la mente che lasciava dire ma rimaneva della sua idea.
Avevo dormito poco le due notti prima della partenza per colpa di una distorsione alla caviglia e solo 20' (con la testa sullo zaino) nelle due notti attorno al Bianco. Mi sembra già di sentire la sirena, stanno venendo a prendermi........
Dario

Messaggio da Dario »

Ragazzi lo so, faccio il rompiscatole, ma reputo la questione seria, da non buttare in vacca......visto che c'è l'articolo https://www.spiritotrail.it/blog/allena ... ultratrail
Dopodichè una sbronza l'abbiamo presa tutti immagino, ma pensare che faccia bene e che qualcuno possa eleggere il fenomeno come "mal di tor", come ho letto in tanti anni in vari post di questo forum, ecco mi parrebbe un tantino fuorviante.
Ricordo che si descriveva anche il fenomeno dell'osservazione di se stessi dall'esterno, come anima galleggiante che vedeva il suo fisico progredire.... brutti sintomi secondo il mio parere
Corry

Messaggio da Corry »

“Memoria a breve termine ridotta.”
Ecco a me mancano completamente lunghi pezzi di Tor, direi mezze giornate intere...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Che non faccia bene siamo tutti d'accordo, tuttavia non ne farei una tragedia. Per migliaia di anni della sua evoluzione l'uomo ha dovuto adattarsi a situazioni di questo tipo. Non è che adesso perché capita una volta all'anno sia una cosa così grave. Credo faccia più male a livello fisico l'inversione notte/giorno che deve subire chi lavora in fabbrica e fa i turni di notte, o gli infermieri, o altri lavoratori.
Molto interessante, invece, la parte in cui si dice che non è una cosa allenabile, la privazione dal sonno, quindi è inutile sottoporsi a situazioni simili per cercare di abituarsi. Conferma quello che già avevo intuito per mia esperienza.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

dario, capisco il senso del tuo messaggio e lo condivido, però (almeno finora) la cosa per me è stata un diversivo poco allarmante, per questo ho usato un tono leggero, pur cercando di capire quale sia il meccanismo che ci sta dietro.
certo, lo ripeto, altra cosa è se la perdita di lucidità causa infortuni o sbagli di percorso; in questo caso differenzierei tra sbronza innocua e stordimento completo con perdita dell'autocontrollo.
suzukidr650

Messaggio da suzukidr650 »

augusto losio ha scritto:dario, capisco il senso del tuo messaggio e lo condivido, però (almeno finora) la cosa per me è stata un diversivo poco allarmante, per questo ho usato un tono leggero, pur cercando di capire quale sia il meccanismo che ci sta dietro.
certo, lo ripeto, altra cosa è se la perdita di lucidità causa infortuni o sbagli di percorso; in questo caso differenzierei tra sbronza innocua e stordimento completo con perdita dell'autocontrollo.
Sono comunque segnali che il nostro corpo ci invia, assolutamente da non sottovalutare.
Del resto 330km da fare nel più beve tempo possibile (quindi dormendo il meno possibile) sono tutto tranne che salutari per il fisico, l'importante è capire quando si è al limite per non mettere in pericolo se stessi e gli altri.
Poi si può star qui a ridere sui puffi visti in mezzo al bosco o cose del genere, ma teniamo conto che proprio un buon segno non è...
Matte

Messaggio da Matte »

augusto losio ha scritto:cercando di capire quale sia il meccanismo che ci sta dietro.
Sui meccanismi se ne era parlato in passato qui nel forum e c'era anche un bell'articolo che purtroppo non è più raggiungibile, magari il sito ritorna online a breve.
https://www.spiritotrail.it/forum/mondo ... 26#p234894
Dario ha scritto:Ricordo che si descriveva anche il fenomeno dell'osservazione di se stessi dall'esterno, come anima galleggiante che vedeva il suo fisico progredire.... brutti sintomi secondo il mio parere
Qualche settimana fa alla goldsteig ultrarace, alla sesta e settima notte ho cominciato a sperimentare proprio questa dissociazione, era come se mi stessi vedendo correre da "fuori" e facevo anche commenti...

Sono consapevole che non sono "cose belle", infatti quest'anno, in previsione della goldsteig, ho fatto solo una gara dove ho passato la notte fuori, cercando appunto di stressare il corpo e la mente il meno possibile su questo punto.

Bye
Matte
Gas

Messaggio da Gas »

come il cacio sui maccheroni, ecco alcune considerazioni che ben si sposano con l'argomento in questione:
https://www.spiritotrail.it/blog/allena ... ultratrail

sono nuovo e non so, non capisco se l'articolo può essere una coincidenza o una conseguenza del forum o viceversa. C'è interazione tra i due ambienti?
Rispondi