Ciao, non sono una grande esperta di trail, ho iniziato da meno di un anno e mai su lunghissime distanze. Volendo però puntare a quelle, avrei bisogno di un consiglio: per le gare -ma anche e soprattutto per gli allenamenti- durante l’inverno che tipo di abbigliamento consigliate? Perché quando è freddo, ok che bisogna vestirsi ma succede che poco dopo muoia di caldo o sia troppo sudata.
Stessa domanda ve la faccio riguardo all’ abbigliamento da pioggia.
Vorrei un consiglio sui vari “strati” da mettere
Grazie
Quanti e quali “strati” mettere?
- Ellegallina
Re: Quanti e quali “strati” mettere?
Dove ti alleni ?
Come dici giustamente, se ci si basa sulla temperatura alla fine si rischia di soffrire il caldo. Io quando fa freddo durante gli allenamenti metto una maglietta termica in lana merino, scaldacollo e guanti e mi porto appresso un giacchetto antipioggia. Se c'e' vento metto anche un antivento smanicato. Di solito mi basta. Per le gambe o calzoncini o pinocchietto.
In gara ovviamente mi porto il materiale obbligatorio e al posto della giacca antipioggia metto il goretex e porto cappello, buff e maglietta a manica lunga di ricambio.
Quindi per me, con una buona termica, mi basta uno strato e un guscio in caso di pioggia.
Come dici giustamente, se ci si basa sulla temperatura alla fine si rischia di soffrire il caldo. Io quando fa freddo durante gli allenamenti metto una maglietta termica in lana merino, scaldacollo e guanti e mi porto appresso un giacchetto antipioggia. Se c'e' vento metto anche un antivento smanicato. Di solito mi basta. Per le gambe o calzoncini o pinocchietto.
In gara ovviamente mi porto il materiale obbligatorio e al posto della giacca antipioggia metto il goretex e porto cappello, buff e maglietta a manica lunga di ricambio.
Quindi per me, con una buona termica, mi basta uno strato e un guscio in caso di pioggia.
Bisogna vedere a quali temperature corri, se è umido o c'è vento o piove. Io come base uso un intimo a manica lunga (che può essere più o meno pesante) e poi sopra ci metto da una semplice maglietta, ad un antipioggia, oppure un gilet, che è il capo che uso di più in inverno. Ti protegge il busto senza farti sudare troppo. I pantaloni possono essere a pinocchietto oppure lunghi, spesso metto i guanti e un berretto oppure una bandana per la testa. Se l'aria è particolarmente fredda puoi usare uno scaldacollo per coprire la bocca.
E meglio soffrire freddo per i primi 10 minuti che un caldo atroce per i prossimi 50 minuti!
Utilizzare accessori piccoli e leggeri che posso essere messi o tolti a piacere (da mettere in una tasca o marsupio) - guanti, berretto, scalda collo.
Invece che una maglietta a manica lunga si può utilizzare una combinazione maglietta manica corta con manicotti (anche questi possono essere infilati dentro una tasca o marsupio). Ovviamente quando c'è molto freddo si può usare una maglia sotto e un'altra maglia (di solito a maniche lunghe) sopra.
Per le gambe basta dei pinocchietti oppure calze lunghe con tempo veramente freddo.
Con tempo molto freddo ma senza pioggia una giacca oppure gilet anti vento leggero fa tanto e anche questo si può infilare in tasca o marsupio.
Con la pioggia vera ci vuole una giacca in goretex, e-vent o simile, oppure decidere che per un giorno di rinunciare (fare esercizi in casa, andare a nuotare, prendere un giorno di riposo). Meglio saltare un giorno di allenamento che prendere un malanno e saltare una settimana.
Secondo me quelli di sopra sono validi anche in gara, tranne quello di saltare
Utilizzare accessori piccoli e leggeri che posso essere messi o tolti a piacere (da mettere in una tasca o marsupio) - guanti, berretto, scalda collo.
Invece che una maglietta a manica lunga si può utilizzare una combinazione maglietta manica corta con manicotti (anche questi possono essere infilati dentro una tasca o marsupio). Ovviamente quando c'è molto freddo si può usare una maglia sotto e un'altra maglia (di solito a maniche lunghe) sopra.
Per le gambe basta dei pinocchietti oppure calze lunghe con tempo veramente freddo.
Con tempo molto freddo ma senza pioggia una giacca oppure gilet anti vento leggero fa tanto e anche questo si può infilare in tasca o marsupio.
Con la pioggia vera ci vuole una giacca in goretex, e-vent o simile, oppure decidere che per un giorno di rinunciare (fare esercizi in casa, andare a nuotare, prendere un giorno di riposo). Meglio saltare un giorno di allenamento che prendere un malanno e saltare una settimana.
Secondo me quelli di sopra sono validi anche in gara, tranne quello di saltare
- Michelozzo
L'abbigliamento è una cosa molto personale e tutti di diranno il contrario di tutto.
L'importante come ha detto Martin è di non coprirsi troppo e meglio soffrire il freddo subito.
Se ti copri troppo e cominci a sudare, ti si inzuppano i vestiti e appena ti fermi un attimo o diminuisci l'intensità fisica prendi freddo.
L'importante come ha detto Martin è di non coprirsi troppo e meglio soffrire il freddo subito.
Se ti copri troppo e cominci a sudare, ti si inzuppano i vestiti e appena ti fermi un attimo o diminuisci l'intensità fisica prendi freddo.
Io adoro i manicotti e odio lo scaldacollo.
Braghe lunghe solo con la neve, sempre l'intimo tecnico smanicato e mai i guanti.
Come vedi ognuno ha le proprie abitudini generate a forza di provare e riprovare e, nonostante l'età e l'esperienza, ancor oggi mi capita di fare degli errori davvero grossolani (tipo quando ho corso 3h con i pinocchietti senza slip)
Braghe lunghe solo con la neve, sempre l'intimo tecnico smanicato e mai i guanti.
Come vedi ognuno ha le proprie abitudini generate a forza di provare e riprovare e, nonostante l'età e l'esperienza, ancor oggi mi capita di fare degli errori davvero grossolani (tipo quando ho corso 3h con i pinocchietti senza slip)
- Ellegallina
Ma come hai fatto a dimenticare gli slip ??
Dove corro io (zona pedemontana veneta ) il mattino in inverno è sempre sottozero, ma non sono quasi mai temperature polari.
Riguardo il “guscio” io ho sempre pensato che una giacca in goretex fosse fin troppo pesante. Io ho un giacchino leggero che però se la pioggia è intensa non tiene.
Mi mandate qualche link di qualche prodotto con cui vi siete trovati bene(intendo giacche per la pioggia )?
Grazie
Dove corro io (zona pedemontana veneta ) il mattino in inverno è sempre sottozero, ma non sono quasi mai temperature polari.
Riguardo il “guscio” io ho sempre pensato che una giacca in goretex fosse fin troppo pesante. Io ho un giacchino leggero che però se la pioggia è intensa non tiene.
Mi mandate qualche link di qualche prodotto con cui vi siete trovati bene(intendo giacche per la pioggia )?
Grazie
Credo che, a tal proposito, una quantità di informazioni come quelle che puoi trovare qui non le trovi da nessun'altra parte!Ellegallina ha scritto: Mi mandate qualche link di qualche prodotto con cui vi siete trovati bene(intendo giacche per la pioggia )?
Grazie
https://spiritotrail.it/forum/materiali/7416
Ciao, visto che sei di Volpago hai a pochi km. degli spacci molto validi dove trovare un buon guscio e poter chiedere informazioni direttamente al personale:Ellegallina ha scritto:
Grazie
Spaccio Salewa
Spaccio The North Face
Spaccio Lafuma
Spaccio Lowe Alpine
Poi ne hai tanti altri in zona.
Per quanto riguarda il vestiario invernale il consiglio più semplice che mi sento di darti, come ha già detto il buon Martin, è partire con la sensazione di freddo per i primi 10', poi riuscirai ad avere una temperatura ideale.
Buone corse
-
Sylvain IT
@elle... Allora... l'abbigliamento è spesso un dilemma ed è molto personale, però, un po' sappiamo chi sei: tu corri!
Quindi se si corre si produce calore, il problema non è tanto come proteggersi, quanto come evacuare questo calore.
Per me la risposta è una: "gilet" *...
dicembre 2017, garetta chiamata "winter trail"... si fa un passo in macchina per raggiungerla, condizioni da blizzard: neve spazzata dal vento, 15 km senza vedere l'asfalto... io sono partito con collant da corsa, di quelli coi bucchi per l'aerazione, 1 maglietta tecnica, 1 felpa tecnica, 1 giro testa, 1 giro collo, 1 gilet antivento, guanti... dopo 3 km di salita, avevo tolto tutti gli stratti mobili, che ho poi rimesso sui crinali al vento col nevischio...
Lunghi tratti col suolo ghiacciato quindi sotto zero in diversi punti, con vento.
Il vincitore era partito con pantaloncino e maglietta tecnica a canotta
più corri, meno hai freddo, fine.
* la giacca traspirante vera, non esiste! mentre esistono ottimi gilet, anche del marchio goretex.
Con un buon gilet esci anche con la pioggia, poi non è che piove ogni giorno, si salta un giorno, si accorcia un po' l'uscita, ecc. ma tanto, se non ti bagni d'acqua, ti bagni di sudore... perché parliamo di corsa!
Discorso diverso se sei in quota (montagna vera), con tratti lenti e potenzialmente ad ore di un posto caldo. Però non ci si equipaggia per queste condizioni se sei a 30 mn di casa o della macchina...
Per me la risposta è una: "gilet" *...
Lunghi tratti col suolo ghiacciato quindi sotto zero in diversi punti, con vento.
* la giacca traspirante vera, non esiste! mentre esistono ottimi gilet, anche del marchio goretex.
Con un buon gilet esci anche con la pioggia, poi non è che piove ogni giorno, si salta un giorno, si accorcia un po' l'uscita, ecc. ma tanto, se non ti bagni d'acqua, ti bagni di sudore... perché parliamo di corsa!
Discorso diverso se sei in quota (montagna vera), con tratti lenti e potenzialmente ad ore di un posto caldo. Però non ci si equipaggia per queste condizioni se sei a 30 mn di casa o della macchina...