Alagna Monte Rosa Alagna (Vc) 22.06.2019

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
kingbolo

Re: Alagna Monte Rosa Alagna (Vc) 22.06.2019

Messaggio da kingbolo »

Quest'anno ci provo. Qualcuno che l ha gia fatta può darmi un po di consigli ? Sia sul materiale che l allenamento ? Diciamo piu sul materiale perche è una gara un po atipica per me (io di solito non corro sulla neve, metto gli sci !). Per l allenamento pensavo al solito aggiungendo qualche salita in quota nei week end prima e forse una notte in rifugio per l allenamento. Grazie. Oli
portnoy

Messaggio da portnoy »

Ciao Kingbolo,

Sull'allenamento :

Da ora alla gara vai in quota e stacci più che puoi, specialmente a ridosso della gara, gradualmente se non sei molto abituato, tipo comincia da 2000 m slm a salire.Naturalmente in relazione ai tuoi impegni.Se riesci a dormire in alto più notti possibile va molto bene.
Comincia con allenamenti blandi, gradualmente intensifica, fino ad arrivare a fare ripetute vere e proprie,All'inizio sono molto faticose, poi diventano più agevoli.Se fai delle prove in pianura ti sembrerà di essere dopato, volerai.In effetti l'alta quota è un doping naturale (e legale).Bevi sempre regolarmente, è fondamentale.Ricordati che devi anche scendere per un d- importante, dunque allena bene anche la discesa.

Sul materiale :

quello obbligatorio va molto bene, portati i bastoncini (pieghevoli se non li usi in discesa) e soprattutto prova i ramponcini con le scarpe che userai per lunghi tratti, specie in discesa, non ti devono creare problemi (troppo grandi/piccoli) e non devono fare male, neppure dopo 1000/2000/3000 m d-.
Allenati con i bastoncini (che suppongo userai) ed i ramponcini se puoi andare dove c'è neve (l'anno non è molto favorevole), ma li puoi provare anche su terreni tipo pascolo (se il pastore non ti spara).Sull'abbigliamento, al di là di ciò che è obbligatorio, è una cosa abbastanza personale e dipendente dal meteo, quindi vedi tu.Occhiali seri, specifici per neve/alte quote, se vuoi evitare seri problemi di salute.
biglux

Messaggio da biglux »

Ripescati! Evvai!!! :D
deeago

Messaggio da deeago »

biglux ha scritto:Ripescati! Evvai!!! :D
Bene!
kingbolo

Messaggio da kingbolo »

Grazie per i consigli. Mi faccio tante domande sulle scarpe. Tanti consigliano le scarpe Goretex per il freddo e la neve. Io ne ho avuto un paio nel passato e non ne ho mai piu prese. Anche perche corro in montagna solo d'estate. Avete qualche consiglio in merito per la gara ?
vallese66

Messaggio da vallese66 »

ciao Lucio ci vediamo ad Alagna :)
biglux

Messaggio da biglux »

Grande Andrea! Ti romperò le scatole per chiederti qualche dritta allora :D ;) !
kingbolo

Messaggio da kingbolo »

Se magari qualche dritta la volete condividere anche qui sul forum ....

:-)
AleUD

Messaggio da AleUD »

Ci siamo anche noi :D anche quest’anno presi :) ci vediamo ad Alagna ragazzi ;)
Chi chiedeva delle scarpe:
Io quest’anno provo ad usare le la sportiva Uragano,sono in gore-tex provate in varie gare invernali in accoppiata con ramponcini nortec e mi son trovato bene...l’anno scorso l’accoppiata scarpe da trail+ghetta non mi ha convinto..in discesa con la neve ormai marcia ti entra lo stesso..le uragano hanno la ghetta integrata.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Io uso le ghettine inov-8 , da sole non tengono fuori la neve (come la maggiorparte delle ghettine), ma una volta calzati i ramponcini le tengono ben ferme e non entra più niente ;-)
Bloccato