Ultrabericus 100 (Vi) 14.03.2020 ANNULLATA

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Marietto

Re: Ultrabericus 100 (Vi) 14.03.2020

Messaggio da Marietto »

Jacopo ha scritto:Io oggi ho fatto una trentina di km in zona Brendola su parte del nuovo tracciato Ultrabericus 100.
La parte che ho corso io e’ tutta già abbondantemente balisata e tabellata. Gli Ultraberici ci credono fino in fondo, martedì scorso avevo fatto lo stesso allenamento e le balise non c’erano.
Io il 14 marzo correrò lUltrabericus con o senza pettorale, e non sarò solo: più o meno tutti quelli che conosco e che sono già iscritti hanno quest’idea.
Già oggi i sentieri erano ben frequentati, il Corona Virus potrà fermare l’ufficialita’ della gara, non la voglia di correre.
Bravo Jacopo....belle parole!!!
Per l'ufficialità credo si dovrà aspettare un'altra settimana per capire se l'ordinanza verrà prorogata uleriormente o meno.
Speriamo bene dai...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Sarebbe un bel gesto correre l'Ultrabericus nonostante tutto e tutti, ma credo difficilmente praticabile, visto che si passa in proprietà private che vengono aperte solo per la gara. Comunque speriamo di avere il via libera XX (dita incrociate) ;)
suzukidr650

Messaggio da suzukidr650 »

mircuz ha scritto:Sarebbe un bel gesto correre l'Ultrabericus nonostante tutto e tutti, ma credo difficilmente praticabile, visto che si passa in proprietà private che vengono aperte solo per la gara. Comunque speriamo di avere il via libera XX (dita incrociate) ;)
Credo che se è stato emanato un decreto per la pubblica sicurezza, giusto o sbagliato che sia, è giusto rispettarlo. Mi spieghi il senso di fare la gara in autogestione dopo che la stessa è stata annullata?
Ti mancano forse i posti dove andare a correre?
gogo

Messaggio da gogo »

Ragazzi, stavolta vi tiro le orecchie (Mircuz e Jacopo su tutti ;) )!!!!
Potrebbe, secondo me aver ragione suzukidr650 quando ritiene esagerato l'annullamento di gare (non solo trail) in alto adige ma qui sui berici, in veneto, a fronte di un'ordinanza/un divieto/un annullamento mi chiedo perché? perché rischiare? siete sicuri che tra di Voi non ci sia qualcuno infettato?
Il problema non è la follia, la paura, la psicosi e apprezzo anche la Vs voglia di dire "no, noi non ci fermiamo" ma le questioni serie e gravi da tenere in considerazione sono 2:
- la velocità di diffusione del contagio
- quei pochi che la prendono "male" sono comunque un numero elevato e devono essere messi in rianimazione/terapia intensiva causando il collasso della recettività ospedaliera (anche perché contemporaneamente ci sono altri casi gravi di malattie, infartuati, ecc. che rientrano nella quotidianità )
Quindi? non fermiamoci, andiamo a correre in posti solitari, sui nostri amati sentieri e possibilmente da soli...almeno io sto facendo così. Per correre in gruppo, per fare un autogestito, per divertirsi in compagnia ci sarà sempre modo e tempo ma per qualche settimana siamo prudenti ;)
suzukidr650

Messaggio da suzukidr650 »

gogo ha scritto:Ragazzi, stavolta vi tiro le orecchie (Mircuz e Jacopo su tutti ;) )!!!!
Potrebbe, secondo me aver ragione suzukidr650 quando ritiene esagerato l'annullamento di gare (non solo trail) in alto adige ma qui sui berici, in veneto, a fronte di un'ordinanza/un divieto/un annullamento mi chiedo perché? perché rischiare? siete sicuri che tra di Voi non ci sia qualcuno infettato?
Il problema non è la follia, la paura, la psicosi e apprezzo anche la Vs voglia di dire "no, noi non ci fermiamo" ma le questioni serie e gravi da tenere in considerazione sono 2:
- la velocità di diffusione del contagio
- quei pochi che la prendono "male" sono comunque un numero elevato e devono essere messi in rianimazione/terapia intensiva causando il collasso della recettività ospedaliera (anche perché contemporaneamente ci sono altri casi gravi di malattie, infartuati, ecc. che rientrano nella quotidianità )
Quindi? non fermiamoci, andiamo a correre in posti solitari, sui nostri amati sentieri e possibilmente da soli...almeno io sto facendo così. Per correre in gruppo, per fare un autogestito, per divertirsi in compagnia ci sarà sempre modo e tempo ma per qualche settimana siamo prudenti ;)
Non dimentichiamo che dopo gare "importanti" in termini di sforzo fisico le difese immunitarie hanno un temporaneo tracollo quindi è più facile prendersi un accidente e prenderselo pure male.
Quindi vinca la voglia di correre, non la voglia di esserci a tutti i costi...
C'è ancora spazio per tutti per allenarsi facendo un pò di attenzione
ap77

Messaggio da ap77 »

STRA in accordo con Gogo e Suzuki. sono stato a Londra ed in giro per l'Italia negli ultimi 10 gg, non sono ansioso,ho vissuto in posti con dengue e malaria, ma se c'è un decreto ministeriale e una situazione di EMERGENZA si rispettano le indicazioni, che anche io ritengo eccessive ( ma sembrano funzionare stando ai dati )

stra in accordo con raduni e giri autogestiti, ma in questo caso mi sembra un comportamento un pò capriccioso .
ci sono decine ( centinaia ?! ) di attività commerciali e di servizi che hanno ed avranno reali e SERI problemi nel presente e prossimo futuro.
Fare i capricci per una gara saltata, in questo contesto, mi sembra veramente un atteggiamento puerile.
io sono scocciato per i caz@# miei, poi stamani all'alba sono passato davanti ad una piscina-centro acquatico/terme chiuso per decreto, con almeno 50 dipendenti privati fermi. questi sono problemi !
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Parlo da colpevole, vostro onore ;)
Nel senso che anche io ho detto che la andrei a fare lo stesso (non l'ho scritto qui, ma tant'è, non cambia molto). Non pensavo a grandi assembramenti: partenza al mattino presto, come le sgambate della domenica, con qualche amico. Credo che il vero problema dell'Ultrabericus, se fosse, non stia nel essere in tanti sui sentieri (negli spazi aperti non pare che il contagio sia così probabile) quanto nell'assembramento iniziale e poi il ritiro pacchi gara, la consegna sacche, gli spogliatoi. Oltre, ovviamente, al pubblico, che in piazza è sempre numeroso. Di questo parla l'ordinanza, tant'è vero che gli allenamenti delle varie società sportive sono ripresi già dalla scorsa settimana.
Chiaro che trovarsi in duecento non è un'idea brillante, rischierebbe di ricreare le condizioni che i decreti stanno cercando di evitare.
Ma, a dire il vero, credo che molti di noi siano più che altro dispiaciuti e che non ci sia una reale voglia di andare a farsi il percorso da soli (che oltretutto non è neppure semplice da trovare, nemmeno con il gps, tanti sono fitti i sentieri e sentierini sui Berici). Credo che sia un modo per esorcizzare la delusione per mesi di preparazione che rischiano di non avere una finalizzazione. Oh, non muore mica nessuno, come dice ap77 i problemi sono ben altri. Credo che su questo siamo tutti d'accordo. Dispiace solo un po', non credo che sia sbagliato dirlo; dopotutto siamo su un thread che da ottobre parla di questa gara.
ap77

Messaggio da ap77 »

El_Gae ha scritto:Dispiace solo un po', non credo che sia sbagliato dirlo; dopotutto siamo su un thread che da ottobre parla di questa gara.
vero, e mi ricordo il mio me stesso lo scorso Luglio quando segarono la Trail Orobie. ero una bestia.

Sapete cosa, temo che l'esagerata azione coercitiva "governativa" abbia generato un altrettanto esagerata reazione di "super-individui" che palesemente se ne sbattono.( terza legge di Newton ad ogni azione bla bla )
non è sicuramente questo il caso , essendo trailer siamo già esseri superiori :) ma mi sembra veramente perso il "buon senso".
da una parte mascherine, dall'altra brindiamo in osteria tanto i morti son solo vecchi e malati.
ma forse questo è solo l'apice di una trasformazione sociale in atto da anni ...

#iltrailnonsiferma :)
Jacopo
Contatta:

Messaggio da Jacopo »

Concordo completamente con quanto dice Gaetano,
e specifico che non si tratta di correre una gara in autogestione ma di correre con gli amici sui sentieri di casa, senza grossi proclami o assembramenti.
Si tratta cioè di tenere un comportamento assolutamente normale, rispettoso dei provvedimenti imposti per l'emergenza, ma ne lamentoso ne irrazionale.

Per ora a Vicenza non c'è nessun caso di contagio e in provincia i casi ufficiali sono 5 (dei quali solo 3 quelli veramente imputabili a residenti) su una popolazione di 900.000 abitanti.

Sicuramente entro il 14 Marzo avremo capito l'orientamento della curva di diffusione della pandemia e nel caso si impenni è chiaro che non andremo ad assumerci nessun inutile rischio.
Per noi il concetto di gara è un motivo in più per impegnarci negli allenamenti, non l'obbiettivo principale della corsa.
Bloccato