In questi giorni sto ovviamente parlando con i miei atleti, alcuni dei quali continuano a fare allenamenti (attorno a casa, tapis roulant, spin bike, ginnastica con pesi, scalinate, misti vari), e alcuni no. Ognuno fa quello che può o si sente di fare. Credo che se questo lockdown non viene protratto per troppo tempo l'effettiva perdita di forma per la maggiore parte sarà circa 5 - 20%. Abbastanza, ma un perdita che può essere ripresa nel giro di qualche mese senza grossi problemi. Ma la domanda ricorrente è a cosa servirà la forma se non ci saranno gare, ed a questo punto comincia ad essere molto scettico sul effettivo svolgimento di molte gare se non nell'ultima parte dell'anno. Invece credo (spero veramente) che andando verso l'estate avremo la possibilità di andare in montagna, con magari delle restrizioni di comportamento e spostamenti.
E quindi cosa facciamo?
Ho scritto ad un mio atleta l'altro giorno e ripetuto ad un'altro a voce questo frase. "Questo sarà l'anno delle TA, FKT, Mini Adventure e Fat Ass."
TA - non credo che bisogna spiegare. Sappiamo tutti cosa sono. Entro i limiti che verrano imposti credo che sarà possibile proporre dei percorsi, ognuno nelle proprio regione/provincia dove invitare un gruppo di amici per fare una giornata di corsa. Ci sono diverse gare ormai che sono segnati in modo permanente (penso al Tartufo per esempio) oppure basta trovare le tracce GPS.
FKT - Fastest Known Time. Scegli un obbiettivo - una cima, un periplo di una montagna, un massiccio, una zona e vedere di farlo nel tempo più veloce possibile. Non riesci essere il più veloce in assoluto? Farlo per la tua categoria di appartenenza. Età, sesso, nazionalità (nella categoria di uomini inglese sopra 60 in Italia non mi batte nessuno

). Ma in ogni caso farlo nel tempo che è il più veloce per le tue possibilità.
Mini Adventure - Scegli un posto dove non sei mai stato. Pianificare un giro di corsa a piede e andare a farlo da solo o con qualche amico. Qualche anno indietro ho fatto un giro stupendo del parco Orsiere-Rocciavrè nel Val di Susa con un gruppo di ragazzi Torinese (15h per 50km

perché siamo un po persi), una traversata notturna da Zambana (vicino Trento) fino in Val di Fiemmes (47km). Parlando con un mio atleta ieri mi ha suggerito la traversata dei Lagorai (60km). Il giro del Monviso è un sogno che ho nel cassetto da tempo.
Fat Ass - Ecco qui ci vuole una spiegazione. Non vi spiego perché si chiama cosi - non ha senso. Ma la base è che si prepara un percorso relativamente corta (da 5 fino a 10km, anche 20km) con una zona di partenza e arrivo. Invita un gruppo di persone. Ognuno fa il numero di giri che vuole. C'è una zona di ristoro non ufficiale all'arrivo/partenza - ognuno contribuisce quello che vuole o può. Volendo si fa una classifica - oppure chi se ne frega! L'importante è correre in un posto bello con un po di compagnia e senza avere da una parte l'ansia di perdersi/farsi male e che nessuno si accorge e dall'altra di dovere fare il passo del gruppo.
Teniamo alto la motivazione anche se non ci sono gare. Avremo tempo per fare gara l'anno prossimo.