Zona Rossa

Due chiacchiere al bar
Corry

Re: Zona Rossa

Messaggio da Corry »

Inizia la discesa. Avete presente quando di notte, dalla cima, vedete le lucine del paesino dove c’è il ristoro? Sembra vicino.....
Pier 62 DT

Messaggio da Pier 62 DT »

Sembra vicino. .... e poi quando ci arrivi non è nemmeno quello ?.
No dai piano piano e testa sul collo
non è una passeggiata
Jacopo
Contatta:

Messaggio da Jacopo »

In mancanza di cure e vaccino mi domando per quanto tempo sia sostenibile la segregazione sociale.

Mi pare di aver capito che finché non verrà raggiunta in qualche modo l’immunità di gregge la situazione non cambierà e continuare ad abbattere “artificialmente” la curva dei contagiati con rigide misure potrebbe essere ininfluente o addirittura controproducente per vari motivi e non solo economici.

Non lo dico io, se lo sta chiedendo Albanesi.

https://youtu.be/ZJ1VeDpjzms

Mi piacerebbe conoscere altri pareri ragionati.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Jacopo ha scritto:In mancanza di cure e vaccino mi domando per quanto tempo sia sostenibile la segregazione sociale.

Mi pare di aver capito che finché non verrà raggiunta in qualche modo l’immunità di gregge la situazione non cambierà e continuare ad abbattere “artificialmente” la curva dei contagiati con rigide misure potrebbe essere ininfluente o addirittura controproducente per vari motivi e non solo economici.

Ne parlavo con mia moglie che lavora in oncologia e mi conferma proprio quello che sta dicendo Albanesi. Da loro è quasi tutto fermo per dare risorse ai pazienti covid. Sono operativi solo per casi gravi, rimandano tutti gli interventi minori. La conseguenza è che se alcuni tumori non li prendi in tempo ti possono portare alla morte.
Non è il momento migliore per ammalarsi !
Al ragionamento di Albanesi aggiungerei il caos sociale che questo blocco totale sta causando ma soprattutto che causerà.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Edit.
i numeri che cita sono, a mio avviso, reali per difetto ma non li puoi diffondere.
Come diceva la dottoressa Capua, il vaccino servirà per tutelare i soggetti fragili perché non ha senso vaccinarsi per una influenza! Che faremo quasi tutti, come avviene ogni anno.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

La segregazione sociale sarà sostenibile a mio parere solo fino a quando il numero di contagiati sarà alto...poi non esisterà regola che tenga, e giocoforza dovrà essere allentata, e metteremo in atto mille precauzioni, che comunque non ridurranno del tutto il rischio di ammalarsi, è sempre stato così e sarà così ancora....però il paese deve ripartire, e occorre bilanciare i rischi del virus con quelli di crollo economico e sociale....

A.
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

I miei due cents: questo tipo di lockdown è gestibile, sia dal punto di vista economico che sociale, fino a dopo il primo maggio, massimo altre due settimane (ma già su queste ulteriori ho i miei dubbi), quindi è probabile che nonostante i numeri e con le TI si spera meno congestionate per allora, si comincerà ad aprire a step (le indiscrezioni dicono che nel we Conte annuncerà altre due settimane di chiusura, ma forse anche la ripartenza di alcune attività produttive).
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Con questa primavera quasi estate mi dicono che qui cominci ad esserci sempre più gente in giro.....
Corry

Messaggio da Corry »

Jacopo ha scritto:In mancanza di cure e vaccino mi domando per quanto tempo sia sostenibile la segregazione sociale.

Non mi tornano due cose.
Primo ipotizzare la mortalità reale il doppio di quella ufficiale mi sembra esagerato.
Secondo, soprattutto, i morti che secondo lui avremmo in futuro per il fatto che adesso gli ospedali sono impegnati al 99% alla lotta al corona, non ci sarebbero comunque anche senza misure di contenimento? A meno che non mi si venga a raccontare che chi è malato di coronavirus non andrebbe curato negli ospedali.
hasta1977

Messaggio da hasta1977 »

Così giusto per alimentare il correre SI o il correre NO,trovo interessante la decisione presa in Francia di limitare le attività sportive all’aperto nella fascia oraria dalle 10 alle 19.
Penso che se anche da noi avessero fatto qlc del genere,magari anche con orari più severi, penso che la maggior parte di noi non avrebbe mai smesso o avrebbe evitato la sindrome del criceto,non sarebbero nati i fake runners e nemmeno i farisei ?...
Chissà potrebbe essere una idea per la fase 2...
Rispondi