Zona Rossa

Due chiacchiere al bar
martin
Contatta:

Re: Zona Rossa

Messaggio da martin »

lapoderosa ha scritto:cmq anche in 10 nel boschetto cosa vuoi che succeda!!!!!!!????
se vai per boschi o montagne se becchi il virus sei oltremodo sfigato. è decisamente un rischio
sopportabile...sarà ben più facile infettarsi al lavoro (quando si lavora) oppure a far la spesa o comunque in quelle poche attività indispensabili...benzinaio?, tabacchino (ricarica cell)?...ecc ecc
io vado a correre qui a 200m in campagna, senza mascherina ovviamente (non vedo come si possa correre con la mascherina) ma con buff pronto all'uso giusto per evitare multe. talvolta incrocio qualcuno che fa 2 passi e lo saluto...buongiorno...e poi proseguo nella mia corsetta. e in quell'incrocio secondo voi è trasmissibile il virus? ma per piacere! è più facile che un fulmine mi colpisca in una giornata di pieno sole.
come sempre sono esagerati perchè purtroppo non ci si può fidare del comportamento individuale.
io ho visto gente sicuramente fuori zona rispetto a dove abito io, mi hanno pure chiesto indicazioni che ho fornito....di certo non mi metto a puntare il dito e rimproverarli. se la vedrà lui!
La questione che lapo solleva è secondo me molto interessante. Qual'è l'effettivo rischio di farsi contagiare durante un incontro con una persona positiva al virus.
Leggendo qua e la in articoli/siti scientifici ho capito che la trasmissione del virus dipende da due fattori. Il primo è la carica virale - quanti particelle del virus ha nel corpo una persona infetta. Se ha poche particelle difficilmente può disperdere grande quantità di particelle. Il secondo è la quantità di particelle virale che ci sono nell'aria o su un superficie nel momento in cui tu vieni in contatto.

Quindi dare la lingua in bocca a qualcuno che ha un alta carica virale è quasi sicuro che tu vieni infetto. Stare lontano da tutto e tutti prendendo tutte le precauzioni (lavarsi le mani, non toccare la faccia ecc.) significa avere un rischio veramente trascurabile.

Essere in un bar dove giocano (giocavano) briscola con quattro al tavolo e un altro 6-8 persone attorno dove tutti strillano e urlano per fare capire agli altri che loro avrebbero la strategia di gioco migliore - rischio molto alto. In fatti uno dei focolai maggiore per la diffusione del virus è stato i bar insieme ad altri luoghi di incontro come bocciofili e forse anche i stadi.
Essere un medico o infermiere stando tutto il giorno a contatto con pazienti con, presumibilmente, alte cariche virale, anche con tutte le precauzioni del caso il rischio di essere contagiato è abbastanza alto.
Stare in un ufficio o fabbrica per 8 ore al giorno, anche con la maschera e guanti il rischio è meno ma sempre possibile.
Passare ad un metro (o più) da qualcuno mentre si passeggia o corre (tempo di contatto ridotto e a distanza) il rischio è piuttosto basso.

Perciò non capisco questi decreti che limitano la possibilità di muoversi all'aperto nel rispetto che si adotta le precauzioni del caso.
Offriends

Messaggio da Offriends »

Qualcuno si sente chiamato in causa anche quando non si parla di lui...
...brutta cosa la coda di paglia...
Offriends

Messaggio da Offriends »

Qualcuno si sente chiamato in causa anche quando non si parla di lui...
...brutta cosa la coda di paglia...
...comunque continuiamo a correre finché non ci appenderanno a testa in giù...ma ci devono riuscire!
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

Proposta FIDAL trentino, possibilità di uscire a correre in orari stabiliti,solo hai tesserati e con abbigliamento sociale.......a me andrebbe anche bene......penso un po' meno ai duri e puri che rifiutano tessere......... attenzione è una proposta e ve la dico come l'ho letta....
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

Scusate,precisamente la proposta parte dall'atletica val di cembra ed è ora al vaglio ai vertici FIDAL trentino...
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

E provincia di Trento....,..
motosega

Messaggio da motosega »

Credo sia acclarato che non sarà possibile aspettare di aver debellato il Covid per riaprire, pertanto, alla luce che rispetto ad un mese e mezzo fa, prime della chiusura, quando la percezione della pericolosità del virus era sbagliata (poco più di un influenza si diceva), ora le persone sono più consapevoli dell'importanza di proteggersi, sposterei il focus da un non più praticabile "state a casa" su un più lungimirante "imparate a non infettarvi fuori".
E' chiaro che continueranno i contagi, ma risolto il problema delle terapie intensive è inevitabile che ci si continui ad ammalare, finchè non ci sarà il vaccino. Proteggiamo le categorie più fragili e gli altri devono tornare alle consuete attività utilizzando le precauzioni che si conoscono.
Però non è più pensabile restare chiusi, è meglio dire chiaro e tondo alla gente che deve stare distante dagli altri, deve essere accorta nell'uso di mascherine e guanti e deve continuare a monitorarsi per quel che riguarda i sintomi.
motosega

Messaggio da motosega »

Ricky69 ha scritto:E provincia di Trento....,..
Credo sia a dir poco una boiata. E allora CSI ? o UISP ?
I duri e puri come me faranno tessere false..... :lol:
Corry

Messaggio da Corry »

Ricky69 ha scritto:Proposta FIDAL trentino, possibilità di uscire a correre in orari stabiliti,solo hai tesserati e con abbigliamento sociale.......a me andrebbe anche bene......penso un po' meno ai duri e puri che rifiutano tessere......... attenzione è una proposta e ve la dico come l'ho letta....
Cos’è l’abbigliamento sociale? :lol:
biglux

Messaggio da biglux »

Corry ha scritto:
Ricky69 ha scritto:Proposta FIDAL trentino, possibilità di uscire a correre in orari stabiliti,solo hai tesserati e con abbigliamento sociale.......a me andrebbe anche bene......penso un po' meno ai duri e puri che rifiutano tessere......... attenzione è una proposta e ve la dico come l'ho letta....
Cos’è l’abbigliamento sociale? :lol:
Abbigliamento di Filini: gonnellino pantalone bianco di una sua zia ricca, maglietta Lacoste pure bianca, scarpa da passeggio di cuoio grasso, calza scozzese e giarrettiere...?
Rispondi